La Targa Florio è la gara più antica del mondo, si corre da 100 edizioni. Dopo più di un secolo da quella prima vittoria nel 1906 di Alessandro Cagno con la Itala, arriva il sigillo di Paolo Andreucci che mette la propria firma nell’albo dei vincitori con la Peugeot 208 T16. La sua decima firma. Nessuno è riuscito a fare meglio del pilota garfagnino nella storica gara siciliana.
Tappa 1 e Tappa 2 entrambe combattute sul filo dei decimi di secondo per 14 prove speciali, dalla notte del venerdì al pomeriggio della domenica. Due secondi posti che nella somma dei tempi decretano la decima vittoria alla Targa Florio di Andreucci e la terza nel campionato italiano Rally 2016, a testimonianza della totale sinergia che esiste tra il pilota del Leone, la Peugeot 208 T16 e le gomme Pirelli.
Anche nel campionato Junior si sono vissute grandi emozioni con un susseguirsi di cambi al vertice della classifica fino all’ultima speciale. Tappa 1 è stata vinta dal portacolori del Team Peugeot Rally Junior Giuseppe Testa, mentre in Tappa 2 il pilota del Leone si è classificato secondo. Il verdetto finale dato dalla somma dei tempi vede l’equipaggio Junior di Peugeot Italia Testa-Mangiarotti conquistare il primo posto nello Junior.
Andreucci: “Che gara! Per quanto mi riguarda la più suggestiva di questo campionato e poi è la decima del Targa Florio! Non so se essere più contento perché ne ho vinte 10 o triste perché significa che la prima volta avevo 10 anni di meno… A parte gli scherzi è stata una sfida davvero entusiasmante. Battagliata dall’inizio alla fine, con condizioni meteo variabili che hanno mischiato di continuo le carte in tavola. In ogni assistenza le certezze nella scelta delle gomme erano poche, per fortuna le Pirelli che abbiamo montato di volta in volta sono state sempre la scelta giusta e mi hanno dato la confidenza giusta per poter essere sempre all’attacco. Ringrazio tutti per essere riuscito ad ottenere questa vittoria ma soprattutto ringrazio il pubblico siciliano! Ogni volta resto meravigliato e stupito dall’atmosfera che si respira qui. Non potete capire la carica che ti trasmette vedere attraverso il parabrezza della mia 208 la passione del pubblico siciliano! Sono loro i veri vincitori del Targa Florio!”
Testa: “Non posso che essere felice! Fino alla fine qualsiasi risultato era possibile e abbiamo chiuso con una vittorio in Tappa1 ed un ottimo secondo posto in Tappa2. Punti importanti per il campionato. Al di là della classifica però, il ricordo più bello che mi porterò dietro sarà stato aver corso l’edizione numero 100 della gara più antica del mondo in un’atmosfera davvero incredibile.”
PEUGEOT SPORT ITALIA COMUNICATO STAMPA
competizioni@peugeot.com 08/05/2016
CLASSIFICA GENERALE RALLY TARGA FLORIO: 1. P. Andreucci – A. Andreussi (Peugeot 208 T16) 1:27’09,1; 2. A. Nucita – G.Nucita (Ford Fiesta) a 9,0; 3. U. Scandola – G. D’Amore (Skoda Fabia R5) a 48,2; 4. M. Runfola – M. Pollicino (Peugeot 208) a 2’50,8; 5. S. Riolo – M. Alduina (Peugeot 208) a 2’50,9;
CLASSIFICA PILOTI CAMPIONATO ITALIANO RALLY:
1. Andreucci 45,5 punti; 2.Basso 31,75; 3. Scandola 30; 4. Perico 19 CLASSIFICA PILOTI CAMPIONATO ITALIANO RALLY JUNIOR:
1.Pollara 41,75; 2. Testa 38,75 punti; 3. Casella 28; 4. Bernardi 27;
CLASSIFICA COSTRUTTORI CAMPIONATO ITALIANO RALLY:
1.Peugeot 48,5 punti; 2.Ford 42,75; 3.Skoda 30