Los Angeles Auto Show in passerella la prima cabriolet Mercedes-Maybach

0
2843

La prima cabriolet del marchio Mercedes-Maybach festeggia il proprio debutto al Los Angeles Auto Show e sarà lanciata sul mercato nella primavera del 2017 con un’edizione limitata a 300 esemplari, ad un prezzo netto di circa 300.000 euro. Tra gli highlight del modello indubbiamente l’allestimento high-end dell’abitacolo. Nel segno della massima esclusività spiccano, tra gli altri, nove ulteriori colori abitacolo, gli elementi decorativi (impreziositi a richiesta con “flowing lines”) e la lavorazione artigianale dei sedili in pelle con traforatura in stile cascata. La propulsione è affidata ad un V12 6.0 463 kW (630 CV) di potenza.

Poche settimane fa la Vision Mercedes-Maybach 6 ha festeggiato la propria anteprima europea al Salone di Parigi offrendo un’interessante anticipazione del futuro del marchio di lusso. Con Mercedes-Maybach S 650 Cabriolet segue ora un modello di serie che, con la sua pura esclusività open air, incarna perfettamente il concetto di lusso moderno ed una filosofia di design di limpida sensualità. Il risultato? Accattivante e trendy al tempo stesso. Questa quattro posti decapottabile sarà disponibile a livello mondiale in appena 300 esemplari.

Mercedes-Maybach S 650 si basa su Classe S Cabrio da cui ha mutuato, tra gli altri, le proporzioni estetiche classiche che trovano la propria massima espressione nella silhouette dinamica con capote in tipico stile coupé e nella dropping line della fiancata che scende verso la parte posteriore.

 

Tra le caratteristiche esclusive Mercedes-Maybach spiccano un nuovo paraurti anteriore rivisitato nella parte inferiore e numerosi dettagli cromati che sottolineano visivamente la vocazione ad auto di lusso di questa cabrio. L’emblema Maybach è collocato sul parafango in una posizione discreta ma elegantemente ricercata. Un’ulteriore peculiarità degli esterni è rappresentata dai cerchi forgiati Maybach da 20 pollici in versione bicolore. All’apertura delle porte, grazie alle luci di accesso, il logo Maybach viene proiettato sulla strada.

 

Abitacolo: il principio del “tutto scorre” come filo conduttore

I rivestimenti interni di Mercedes-Maybach S 650 Cabriolet sono interamente in pelle, riprendendo nella versione di serie alcune delle idee più innovative della show car Concept Classe S Coupé (IAA 2013). Tra queste il dinamico “flusso delle linee” nei sedili. Questa grafica in stile cascata viene realizzata utilizzando una traforatura progressiva. Analoga cura per il dettaglio è testimoniata dalla trapuntatura a rombi esterna sulle superfici laterali dei sedili e dai cadenini con motivo Budapest.

Originali sono gli elementi decorativi vengono commissionati in modo personalizzato per ogni vettura in base al colore ed alla venatura. Oltre agli inserti nella plancia portastrumenti e nei pannelli delle porte, Mercedes-Maybach S 650 Cabriolet vanta un esclusivo inserto in alto sopra il vano capote in cui è integrato il logo Maybach. A richiesta, il look può essere impreziosito con “flowing lines”. Un sapiente gioco di elementi ed inserti decorativi dà dunque vita ad un’ambientazione unica in stile yacht, che guarda chiaramente all’Arrow 460-Granturismo di Mercedes-Benz Style.

 

Le “flowing lines” nascono dall’intelligente connubio di lavorazioni meccaniche e artigianali. Il procedimento prevede che il materiale di supporto sotto l’impiallacciatura in legno pregiato dell’inserto tridimensionale venga sottoposto ad un processo speciale con una fresa di precisione (diametro 0,8 mm). Le linee fresate singolarmente seguono la forma dell’inserto esaltandone così la tridimensionalità percepita. Riservati esclusivamente a Mercedes-Maybach S 650 Cabriolet sono gli elementi decorativi in magnolia marrone designo – con “flowing lines” o in una versione lucidata a specchio. Nove ulteriori tonalità di colore per gli interni – da giallo pastello/nero fino a porcellana/marrone sella – sono garanzia di nuovi orizzonti di personalizzazione.

 

Il logo Mercedes-Maybach si trova nella parte anteriore dei sedili (ricamato), sul retro dei poggiatesta (goffrato) e sotto forma di intarsio sulla copertura dello scomparto della consolle centrale. Degni di nota anche i tappetini a pelo alto, una scritta cromata “1 of 300” sul portabevande ed il volante con scritta Maybach nella parte inferiore della razza. Su Mercedes‑Maybach, tutti gli equipaggiamenti a richiesta di Classe S Cabriolet sono di serie, compresi AIRCAP, AIRSCARF e proiettori con cristalli Swarovski.

 

Questione di stile: set di borse da viaggio in pendant con gli allestimenti interni

Mercedes-Maybach S 650 Cabriolet comprende di serie un esclusivo set di borse da viaggio MAYBACH – ICONS OF LUXURY. Il set “THE AFFINITY” è composto da due grandi borse da viaggio e da due borse lifestyle realizzate con la stessa pelle dei rivestimenti della vettura. Per quanto riguarda forme e colori – coordinati alla variante dell’abitacolo scelta dal Cliente – il set di borse è stato studiato appositamente per la versione cabrio. Le borse possono essere saldamente legate tra loro tramite fibbie per ottimizzare lo sfruttamento dello spazio disponibile all’interno del bagagliaio. La scritta cromata lucida “1 of 300” si inserisce nel segno della massima esclusività. Come del resto le vetture di Mercedes-Maybach, le eleganti valigie del partner di licenza MAYBACH – ICONS OF LUXURY GmbH soddisfano al meglio le aspettative più esigenti in termini di design, materiali e tradizione manifatturiera tedesca.

 

Di serie: esclusiva copertura in tessuto e certificato di autenticità

Il kit di fornitura di ogni Mercedes-Maybach Cabriolet comprende un telo copriauto in pregiato tessuto nel colore della capote con trapuntatura a rombi, emblema Maybach ricamato e scritta sul cofano motore. Ogni Mercedes-Maybach Cabriolet viene consegnata poi con uno speciale pacchetto di benvenuto. Questo comprende un portachiavi in tinta nella stessa pelle Nappa utilizzata per gli interni con emblema Maybach e scritta “1 of 300” oltre ad un certificato di autenticità firmato da Dieter Zetsche, Presidente del Board of Management di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars.

 

Propulsione: un V12 biturbo all’altezza della situazione

Il V12 biturbo da 6 litri garantisce alla cabriolet di lusso prestazioni senza compromessi declinate in 463 kW (630 CV) di potenza. La trasmissione della coppia motrice all’asse posteriore è affidata al cambio 7G‑TRONIC. A regalare un superiore comfort di marcia provvede l’assetto AIRMATIC con regolazione continua dello smorzamento.

 

Panoramica dei dati tecnici:

Mercedes-Maybach
S 650
Numero cilindri/disposizione 12/V
Cilindrata (cm3) 5.980
Potenza nominale(kW/CV a giri/min) 463 (630) a 4.800-5.400
Coppia nominale(Nm a giri/min) 1.000 a2.300-4.300
Consumi(l/100 km) ciclo combinato NEDC 12,0
Emissioni di CO2 ciclo combinato(g/km) 272
Classe di efficienza F
Accelerazione0-100 km/h (s) 4,1
Velocità massima (km/h) 250

 

Mercedes-Maybach: perfetta epitome di innovazione ed esclusività

Mercedes-Maybach è sinonimo di esclusività e personalizzazione all’ennesima potenza per i Clienti più attenti allo status sociale. Dell’attuale gamma fanno parte i modelli lanciati a febbraio 2015 Mercedes-Maybach S 500 ed S 600 dove la carica innovativa di Mercedes-Benz Classe S si fonde con l’esclusività tipicamente Maybach. Nella versione speciale blindata, Mercedes-Maybach S 600 Guard è la prima autovettura al mondo che soddisfa il più alto livello di protezione balistica VR10 per veicoli civili. I modelli più recenti sono Mercedes-Maybach S 600 Pullman (introdotto ad inizio 2016) e Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard (prime consegne nella seconda metà del 2017), entrambi con disposizione dei sedili vis-à-vis.