0
2039

Per la Peugeot 208 R2B, il bilancio del Rally del Taro è già trionfale ancor prima del via. Al secondo dei quattro appuntamenti determinanti per il Peugeot Competition Rally 208, saranno ben 21 gli equipaggi con questa vettura che cercheranno di imporsi nella classe delle 1600 aspirate Gr.R che nella gara parmense tocca la cifra record per una singola categoria di 27 partenti!

Con tanta partecipazione, il gruppo dei favoriti per il successo nel Peugeot Competition Rally 208 è altrettanto ricco, e spazia dall’agguerrita truppa dei piloti emiliani – che comprende, fra gli altri, l’attuale leader della serie, il piacentino Gabriele Cogni, i locali Marcello Razzini e Marco Leonardi, ma anche Fabio Battilani e Sandro Schenetti – il plotone dei piloti toscani – fra cui il campione italiano R1 in carica Jacopo Lucarelli, Tommaso Ciuffi. Quest’ultimo la scorsa settimana secondo al Rally dell’Adriatico e partecipante anche al Volant Peugeot in Francia. Presenti anche Mirco Straffi, Riccardo Tucci, Iuri Vigilucci, il piemontese Paolo Amorisco, il valdostano Simone Goldoni, i lombardi Giacomo Ortelli, Mattia Merelli, Marco Melino, Jordan Brocchi e Beatrice Calvi, quest’ultima in lizza anche per il primato femminile della serie IRC Pirelli.

Il Rally Internazionale del Taro prenderà il via sabato 20 maggio a partire dalle ore 14,20 da Borgo Val di Taro e si concluderà l’indomani a Bedonia dalle ore 17,00. Nove le prove speciali in programma per complessivi 135 km di tratti cronometrati su un percorso totale di 425 km.

Classifica del Peugeot Competition Rally 208 prima del Rally del Taro:
1. Gabriele Cogni 45 punti; 2. Marcello Razzini 26; 3. Mirco Straffi 24; 4. Simone Giordano 15; 5. Giacomo Ortelli 13; 6. Danilo Baravalle 12; 7. Marco Leonardi e Mattia Vita 10; 9. Marco Melino 8; 10. Sandro Schenetti e Nicola Manfredi 6.

PEUGEOT COMPETITION RALLY 208: LA SCHEDA

Peugeot Sport Italia e Pirelli, che da molto tempo è suo partner imprescindibile delle serie per i clienti sportivi, hanno studiato per il “Peugeot Competition Rally 208” un tris di premi finali di grande valore: non solo economico, ma anche strategico per il futuro dei migliori.
Infatti, nel 2018 il vincitore disporrà di una dotazione di ben 50 pneumatici Pirelli, ampiamente sufficiente per una intera stagione a livello nazionale. Al secondo classificato ne andranno 20, al terzo 10.

Calendario: Ogni pilota può scegliere fra i due calendari completi proposti (uno di gare al nord ed uno di gare al centro-sud) che hanno in comune i 4 rally del IRCup Pirelli 2017. Punteggi di gara: ai soli iscritti in base alla posizione nei primi 10 della classifica di classe R2B del rally secondo scaletta 15-12-10-8-6-5-4-2-1.

Punteggi utili: i 4 migliori risultati di gara, con i due più alti ottenuti nelle gare dell’IRCup considerati con coeff.2. Gli altri due risultati a coeff. 1 saranno i migliori ottenuti fra le altre gare dell’IRCup e del girone aggiuntivo scelto. A completare il punteggio totale utile per la classifica finale, i punti ottenuti in tutte le Power Stage (3, 2, 1 ai primi tre tempi) indette in ciascuno dei soli quattro rally dell’IRCup Pirelli.

Premi di gara: come previsti da IRCup nelle proprie gare (indicativamente ai primi tre classificati: 2.500; 1.500, 1.000 €).

Calendario Opzione A
Già disputati: Laghi, LIRENAS, Tartufo.
Da disputare (domenica di rif.): TARO (21 mag), Alba (18 giu), CASENTINO (9 lug), Schio (23 lug), VALTELLINA (24 set), Bassano (1 ott). Riserva: Rubinetto (22 ott).

Calendario Opzione B
Già disputati: Ciocco T1, LIRENAS.
Da disputare (domenica di rif.): TARO (21 mag) , Salento T1 (4 giu), Caltanissetta (25 giu), CASENTINO (9 lug), Tirreno (30 lug), VALTELLINA (24 set), Appennino Reggiano (1 ott). Riserva: Trofeo Maremma (22 ott).