44° SALONE DI TOKYO: tante novità in casa Lexus

0
1800

Lexus presenterà un totale di 11 modelli in occasione del 44° Salone dell’Auto di Tokyo. L’evento ospiterà anche il debutto in Giappone di due modelli: la nuova versione della GS e la nuovissima sportiva GS F, l’ultimo arrivo della gamma “F” di Lexus. Il Salone di Tokyo sarà inoltre l’occasione per presentare al pubblico il nuovo RX. I tre modelli appena citati sono già apparsi quest’anno in territorio statunitense, e il loro lancio sul mercato giapponese è atteso entro la fine del 2015.

LF-FC

La LF-FC esprime una filosofia stilistica innovativa capace di incarnare il design L-Finesse di Lexus. Da qualsiasi angolazione la si osservi, questa berlina appare aggressiva ed elegante allo stesso tempo, riuscendo ad emanare lo spirito di una classica vettura GT. Il frontale è dominato da una nuova versione della griglia a clessidra e da un nuovo design a maglie, con luci di marcia diurna a forma di L che spiccano e fuoriescono dai parafanghi anteriori. Il posteriore è messo in risalto dai particolari gruppi ottici che adottano la stessa forma fluttuante di quelli anteriori.

Il profilo è quello che esprime maggiormente il vero carattere di questo nuovo prototipo. La linea del tetto si sposta sinuosamente dal frontale alla coda suggerendo l’immagine tradizionale di una coupé quattro porte, l’ideale per gli spostamenti sui lunghi rettilinei autostradali ma anche per affrontare con slancio i tragitti con molte curve. I cerchi in alluminio da 21” con bordi in plastica rinforzata da fibra di carbonio aiutano a sottolineare il carattere sportivo della vettura, per un ulteriore tocco di eleganza da conferire a linee estremamente dinamiche.

DESIGN INTERNO

Gli interni spaziosi della LF-FC sono stati realizzati per avvolgere gli occupanti in un abitacolo confortevole e futuristico allo stesso tempo e per offrire al conducente un ambiente di guida estremamente funzionale. L’abitacolo è stato suddiviso in due sezioni. La sezione superiore trasmette un senso di ampiezza, assicurando al cliente la possibilità di concentrarsi sulla strada senza però sentirsi confinato all’interno della vettura.

Se osservati attentamente, i sedili anteriori sembrano quasi fluttuare, mentre quelli posteriori sono stati messi a punto per tutti i passeggeri che amano essere trasportati, offrendo un esclusivo sistema di reclinamento e un ampio spazio per la testa e per le ginocchia. La qualità premium della pelle anilina che ricopre i sedili, le portiere e la plancia impreziosisce la sensazione di lusso degli interni.

TECNOLOGIA TOUCHLESS

Ad impreziosire gli straordinari livelli tecnologici è una Human Machine Interface che può essere utilizzata attraverso dei semplici gesti senza la necessità di sfiorare pannelli nè comandi. Un piccolo ologramma sulla console centrale indica la capacità di reazione del sistema ai movimenti umani per controllare il sistema audio e di climatizzazione.

MOTORIZZAZIONE

Nel cuore della LF-LC batte un potente sistema di celle a combustibile che muove le ruote ruote posteriori e alimenta inoltre i due motori disponibili per ciascuna ruota anteriore, garantendo così alla vettura una trazione integrale. Questo innovativo sistema consente la massima precisione nella distribuzione dei livelli di coppia tra le ruote anteriori e quelle posteriori, assicurando alla nuova berlina grande dinamismo, una maneggevolezza straordinaria e una stabilità eccezionale. Il posizionamento strategico del pacco celle sul posteriore della vettura, dell’unità di controllo della potenza sul frontale e della configurazione a T dei serbatoi per l’idrogeno assicurano una distribuzione dei pesi ottimale e adeguata al comportamento sportivo della vettura.

SICUREZZA

Grazie alle tecnologie di guida automatizzata dotate di riconoscimento avanzato del traffico e di una funzione per giudicarne gli sviluppi, la LF-LC assicura un’esperienza di guida sicura ed efficiente per tutti gli occupanti e sostiene la Vision Toyota relativa a un mondo senza incidenti automobilistici.

Specifiche Lexus LF-FC:

Lunghezza 5.300 mm

Larghezza 2.000 mm

Altezza 1.410 mm
GS F (ESORDIO GIAPPONESE)
Una berlina sportiva che pone l’accento sul dinamismo, sull’accelerazione e sul sound sportivo.

Caratteristiche principali

· Il motore 5.0 V8 con D-4S (Direct Injection 4-stroke Gasoline Engine Superior Version) assicura la progressione e la reattività straordinaria di un classico motore aspirato, ma con una potenza superiore. Il funzionamento con il ciclo Atkinson quando la vettura si muove a velocità di crociera assicura inoltre un’efficienza dei consumi e una performance ambientale a dir poco straordinarie. Il cambio Sport Direct Shift a 8 rapporti consente al cliente di sperimentare un’accelerazione progressiva, che grazie al particolare sistema di sospensioni assicura una guida sportiva ma anche un comfort eccezionale con le velocità meno sostenute.

· Il carattere individuale della serie F è rafforzato da esterni studiati per ricevere il consenso di un pubblico sportivo grazie all’abbassamento del baricentro, all’ampia griglia a clessidra e alle grandi prese di aspirazione. Gli interni si concentrano invece sulla funzionalità, con speciali sedili che assicurano la massima performance di sostegno grazie alla loro particolare tecnica di schiumatura.

La GS F ha esordito il 13 gennaio scorso in occasione del Salone di Detroit.

GS (ESORDIO GIAPPONESE)

Una berlina Luxury mid-size che coniuga un design aggressivo e prestazioni ai vertici della categoria.

Caratteristiche principali:

· L’abbassamento del baricentro e la forma tridimensionale della griglia a clessidra enfatizzano il carattere unico della GS.

· Uilizzo estensivo di illuminazione a LED, con gruppi ottici a triplo bulbo disponibili con l’optional dell’Adaptive High-beam System (AHS). Il design del paraurti anteriore, delle modanature sottoporta, dei gruppi ottici posteriori e di altri componenti è stato aggiornato per consolidare la presenza su strada del modello.

· Il motore 3.5 V6 è stato sottoposto ad alcuni affinamenti a partire dal monoblocco, coniugando il motore a ciclo Atkinson al sistema D-4S di ultima generazione per assicurare consumi eccellenti.

· L’adozione di finiture metallizzate e satinate, insieme ad altri dettagli come il pannello decorativo caratterizzato da goffrature in vero legno, assicurano agli interni un aspetto elegante e moderno allo stesso tempo.

· La straordinaria rigidità strutturale e la particolare messa a punto delle sospensioni garantiscono un funzionamento estremamente lineare, mentre la maggiore rigidità dei componenti dello sterzo assicura una grande reattività dinamica.

La nuova GS è stata presentata il 13 agosto scorso negli Stati Uniti in occasione del Concours d’Elegance di Pebble Beach.

RX

Il nuovissimo SUV Premium sviluppato per consolidare i punti di forza del modello precedente e migliorarne la performance.

Caratteristiche principali:

· Esterni che esprimono la forza di uno Sport Utility Vehicle coniugata ad un fascino eccezionale, con interni eleganti dotati di tecnologie all’avanguardia.

· Affinamenti apportati alla struttura e al sistema di sospensioni per assicurare il massimo del comfort e la reattività necessaria a soddisfare le esigenze del cliente.

Il nuovo RX ha fatto il suo esordio lo scorso 1° aprile in occasione del Salone dell’Auto di New York.