4MATIC Mercedes: con la Classe G a Franciacorta

0
2269

La gamma 4MATIC di Mercedes è disponibile attualmente su 20 gamme e oltre 80 modelli: dalla famiglia delle compatte ai modelli Classe C, Classe E, Classe S e CLS, fino al monovolume Classe V e, ovviamente, alla rinnovata gamma SUV che include GLC e GLE disponibili anche nella nuova versione Coupé, GLS e Classe G. Offerto in quattro varianti, il sistema 4MATIC di Mercedes-Benz coniuga una straordinaria capacità di trazione ed un’eccellente agilità a fronte di una grande sicurezza di marcia ed un’elevata efficienza energetica. Al vertice della gamma a trazione integrale si posizionano le Stelle ad alte prestazioni firmate Mercedes-AMG: l’AMG Performance 4MATIC garantisce elevata dinamica di marcia, straordinario piacere di guida e ottime prestazioni in fase di accelerazione.

La trazione integrale garantisce prestazioni straordinarie anche su strade innevate e con fondo ghiacciato, confermandosi la scelta ideale in presenza di fenomeni meteorologici che caratterizzano le strade durante il periodo invernale. Elevata capacità di trazione, eccellente stabilità direzionale, massima sicurezza ed eccezionali livelli di comfort sono solo alcuni dei vantaggi offerti da questo sistema di trazione. Ma non tutti i sistemi 4MATIC sono uguali: Mercedes personalizza, infatti, la propria offerta in funzione delle specifiche esigenze. La Regina della gamma è senza dubbio la Classe G, il fuoristrada di serie più potente al mondo, nonché icona dell’off-road: vanta oltre 35 anni di successi, più di 250 mila unità vendute nel mondo (oltre 9mila in Italia) ed è l’unico veicolo off-road ad affiancare un convertitore di coppia e tre bloccaggi al 100% dei differenziali al sistema di gestione elettronica della trazione integrale 4ETS.

Nel dettaglio, i sistemi che garantiscono una spinta propulsiva sicura e affidabile al veicolo sono numerosi. In primis, la trazione integrale permanente è concepita per garantire la massima spinta propulsiva con una ripartizione della coppia 50:50 sull’asse anteriore e posteriore. Il sistema di gestione elettronica della trazione integrale 4ETS trasferisce inoltre la forza motrice alle ruote che presentano la trazione migliore. In questo modo è molto più facile mantenere il controllo della vettura su fondi stradali innevati e ghiacciati oltre che nei percorsi in fuoristrada più impegnativi. Dulcis in fundo, i tre bloccaggi al 100% dei differenziali convogliano la forza motrice sulle ruote che presentano la migliore trazione e possono essere attivati separatamente durante la marcia. È sufficiente che una sola ruota abbia aderenza per disporre della necessaria spinta di avanzamento.

Prima ambasciatrice dei nuovi valori, la G 500 con l’inedito V8 biturbo da 4 litri, in grado di erogare ben 422 CV. Tra le novità della nuova generazione, una taratura dell’assetto ed una regolazione dell’ESP più sensibile, a vantaggio di stabilità di marcia, sicurezza e comfort su strada. Anche esterni ed interni sono stati rinnovati e sarà, inoltre, disponibile un’esclusiva edizione speciale firmata AMG. Per l’occasione abbiamo provato la gamma G presso l’autodromo di Franciacorta, affrontando diversi percorsi, appositamente realizzati con pendenze molto diverse. Il risultato è stato sorprendente: anche su tratti con un’inclinazione notevole, la vettura non ha fatto una grinza, proseguendo imperterrita sul proprio cammino con estrema disinvoltura. Insomma, possiamo tranquillamente affermare che la Classe G ti porta (su strade) dove la maggior parte delle rivali non è in grado di arrivare.

Prima di chiudere, visto che ormai è arrivato il freddo, è doveroso ricordare che il tre dicembre in Val Senales partirà il Fischer 4MATIC Tour by Mercedes-Benz, lo snowshow invernale che, per l’intera stagione vedrà la gamma 4MATIC protagonista nelle principali stazioni sciistiche italiane. 26 appuntamenti per vivere un’indimenticabile snow experience all’insegna di alta tecnologia e massima performance, valori che uniscono l’eccellenza della trazione integrale 4MATIC e Fischer, marchio leader nel settore dello sci. A scendere sulle piste innevate a fianco della gamma 4MATIC saranno anche i 400 maestri di 7 scuole sci italiane che, a partire da questa stagione, vestiranno i colori della Stella, sottolineando l’importanza di valori quali sicurezza e controllo.

 

M1 M2 M3 M4 M5 M6 M7 M8