62° Tour de Corse la Citoren C3 WRC sul podio con Ogier- Ingreassia

0
11286

Pur non avendo brillato, la costanza mostrata da Sébastien Ogier e Julien Ingrassia nella seconda giornata di gara in Corsica, ha pagato.  Pian piano il duo Citroen Racing ha recuperato posizioni  e nonostante un guasto al motore  apparso nell’ultima prova in programma,  gli abbia inevitabilmente fatto perdere secondi preziosi, ha concluso la tappa in zona podio.

Meno soddisfacente la prova dell’altra C3 di Esapekka Lappi, in crisi come venerdì con la vettura.

A guidare la classifica grazie ad un colpo di mano piazzato nelle PS 11 e 12 Thierry Neuville, finalmente a suo agio con la sua Hyundai. Alle sue spalle, Elfyn Evans, sfortunato, come ieri. Per qualche motivo il gallese della Ford Fiesta ha perso terreno nella speciale conclusiva di giornata e ha così regalato la leadership al belga.

Quarto posto per la i20 di Dani Sordo, autore del miglior crono nella PS9, a precedere la Ford Fiesta ufficiale di Teemu Suninen e la Toyota Yaris di Ott Tänak, scivolato dalla seconda alla sesta posizione per una misteriosa foratura in un tratto rettilineo della PS11. L’estone è comunque stato uno dei grandi mattatori avendo firmato due scratch, negli stage 7 e 8, e guidato la graduatoria per buona parte della tappa.

Ancora in difficoltà Sébastien Loeb. Dopo l’errore di venerdì, l’Extraterrestre della Hyundai ha replicato lungo il nono tratto cronometrato a causa del  sottosterzo che non lo ha mai abbandonato. L’intervento sui differenziali  nelle ultime due PS lo ha aiutato almeno un po’.

Velocissimo nella speciale 10 Kris Meeke, ha cercato di mettere una pezza agli sbagli commessi nella giornata d’apertura, ma ancora ha dovuto faticare per un assetto non ottimale della sua Yaris. Decimo Jari-Matti Latvala, anonimo e non esente da sbavature.

Undicesimo e al top tra le WRC2 Nikolay Gryazin su Skoda Fabia R5. Dopo il suo arrivo l’ultima speciale  è stata neutralizzato per l’incendio scoppiato sulla Polo GTi R5 di Eric Camilli.

 

 

Classifica Tour de Corse dopo la PS 12:

1       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas  Hyundai i20 Coupe WRC

2       Evans Elfyn/ Martin Scott  Ford Fiesta WRC        +00:04.5

3       Ogier S./ Ingrassia J.   Citroën C3 WRC      +00:44.8

4       Sordo Dani/ Del Barrio C.  Hyundai i20 Coupe WRC     +00:49.9

5       Suninen Teemu/ Salminen Marko  Ford Fiesta WRC      +01:32.1

6       Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC+01:54.5

7       Lappi Esapekka/ Ferm Janne  Citroën C3 WRC    +01:59.3

8       Loeb Sébastien/ Elena Daniel  Hyundai i20 Coupe WRC+03:21.4

9       Meeke Kris/ Marshall S.  Toyota Yaris WRC        +03:55.9

10     Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka  Toyota Yaris WRC         +06:35.4

 

RM Media