Nel 2014 AUDI AG ha ampiamente superato l’obiettivo di 1,7 milioni di vetture consegnate. Nel corso dell’anno passato, la Casa ha infatti raggiunto quota 1.741.100 vetture nel mondo, con un incremento del 10,5% rispetto al risultato del 2013. In questo modo AUDI AG è riuscita ancora a migliorare la crescita e, con circa 165.600 nuovi Clienti ha ottenuto il secondo maggior aumento nella sua storia in termini di volume. Al risultato hanno contribuito i SUV della gamma (+15,8%) e la “famiglia” A3 che nel 2014 per la prima volta è stata disponibile a livello mondiale (+53,2%)
“Il 2014 è stato un anno che ha dato prova indiscutibile della forza del Marchio Audi” ha commentato Rupert Stadler, Presidente di AUDI AG. “Abbiamo chiuso un anno record ancor prima dell’inizio della seconda parte della nostra offensiva di modelli. E tutto questo nonostante in molti mercati la situazione economica sia ancora complessa”.
In totale, Audi ha ottenuto i migliori risultati di sempre in 50 mercati, con un incremento complessivo di oltre 100.000 veicoli per il quinto anno consecutivo.
Negli Stati Uniti le consegne sono cresciute del 15,2%, raggiungendo quota 182.011. In Cina, Audi ha aumentato le vendite del 17,7% raggiungendo le 578.932 vetture diventando così il primo Brand premium a superare il mezzo milione di vetture vendute in un singolo anno. In Europa, infine, Audi ha consegnato circa 762.900 automobili nel 2014 (+4,2%) e ancora una volta è risultata il Marchio premium dalle migliori performance nei 5 principali mercati dell’Europa occidentale.
La Casa dei quattro anelli ha ottenuto risultati davvero positivi anche in Italia, dando così dimostrazione di aver saputo affrontare in modo corretto la difficile situazione economica. Audi ha infatti ottenuto nuovamente la leadership del mercato premium superando le vendite dello scorso anno con un incremento del 4,6%, nel contesto di un mercato che è cresciuto complessivamente del 4,2%. Nei 12 mesi del 2014 Audi ha venduto 49.948 attestandosi a una quota di mercato del 3,67%.
A questo incoraggiante risultato ha contribuito l’intera gamma di modelli, a dimostrazione di un costante e continuo consenso da parte della Clientela italiana. In particolare si sono distinti i modelli della famiglia A3, che si è allargata nel 2014 con l’apprezzata variante g-tron a metano/benzina e con l’innovativa e-tron, prima ibrida plug-in del Marchio, cui si affianca un’offerta di motorizzazioni TDI ancora più ricca e completa.
Anche la gamma A4 ha mantenuto salda la propria presenza nel segmento D, in compagnia dell’Audi Q5 e della Q3 che si confermano tra gli Sport Utility più apprezzati del loro segmento. Trasversalmente alle gamme di modelli, il 2014 ha ribadito il successo della trazione integrale quattro, pilastro tecnologico del Marchio. Oggi Audi è l’unico marchio a offrire su tutta la gamma di modelli, dalla compatta S1 alla supersportiva R8, la trazione integrale quattro, che rappresenta oggi la scelta di oltre il 40% della Clientela italiana.
Fondamentale è stato nuovamente l’apporto dato dalle vendite delle flotte aziendali, che detengono una posizione di predominanza nel mercato di riferimento, in virtù di un’offerta ampia che si combina a elevati valori residui e a un total cost of ownership molto positivo.
Inoltre, la Rete dei Concessionari e dei Service Partner, con un costante impegno mirato a ottenere i migliori risultati in termini di Customer Satisfaction e grazie a un’offerta di servizi dedicati ed esclusivi pacchetti service, ha giocato un ruolo fondamentale nel raggiungimento del risultato.
Mantenendo costante il proprio impegno nell’essere all’avanguardia, durante il 2015 Audi porterà sul mercato le rinnovate gamme A1 e Q3, insieme alla nuova sportiva TT Roadster, alla seconda generazione del SUV Audi Q7 e alla RS 3 Sportback, che si propone come la più potente vettura del segmento C premium. Inoltre, saranno numerose le novità assolute svelate nel corso di quest’anno, a iniziare dal prossimo Salone di Ginevra.
Una tale offensiva di modelli è resa possibile e sostenuta dal forte piano di investimenti che la Casa di Ingolstadt ha varato per i prossimi anni. Complessivamente Audi investirà 24 miliardi di euro entro il 2019 di cui il 70% saranno destinati proprio allo sviluppo di nuove vetture e tecnologie, con l’obiettivo di raggiungere una gamma di 60 modelli entro il 2020.
Con la presenza sul territorio di Automobili Lamborghini, Italdesign Giugiaro e Ducati Motor Holding, oltre ovviamente a Volkswagen Group Italia S.p.A. – aziende appartenenti all’Audi group che complessivamente impiegano una forza lavoro di oltre 6.800 persone – l’Italia beneficerà di investimenti per oltre 1 miliardo di euro entro il 2019.