La nuova BWM Serie 1, rispetto alla precedente versione, presenta interventi di design nella sezione frontale e posteriore, un ambiente ancora più̀ raffinato e maggiore potenza sotto il cofano motore. Il look esterno, accuratamente rivisitato, esprime sportività e al tempo stesso un’immagine raffinata. Il potenziale di dinamica di guida, tipico del marchio, trova la propria espressione nel doppio rene BMW ridisegnato e nelle prese d’aria ingrandite, nonché́ nella geometria decisamente più̀ bassa dei gruppi ottici, dotati di serie di anelli di luce diurna led e disponibili a richiesta per la prima volta anche in versione full-led. Anche le luci posteriori sono state completamente ridisegnate e presentano adesso la tipica forma a L dei modelli BMW: in più̀, sono state completate da corpi luminosi alimentati da led.
Le novità di maggior rilievo riguardano però le motorizzazioni. La nuova BMW Serie 1 introduce infatti i nuovi motori a tre cilindri confermando alcune delle unità quattro cilindri sovralimentate e il sei cilindri 3.0 presenti anche nel listino del modello uscente. La Serie 1 2015 si propone con nove differenti propulsori, cinque dei quali a benzina e quattro a gasolio, in alcuni casi abbinabili alla trazione integrale xDrive. Sul fronte diesel la versione entry level è rappresentata dalla BMW 116d con il nuovo 3 cilindri TwinPower Turbo (da 116 cavalli e 270 Nm di coppia massima) disponibile anche nell’allestimento EfficentDynamics, con il quale è in grado di consumare solo 3.4 litri ogni 100 chilometri secondo quanto dichiarato dalla Casa. Salendo di livello s’incontra il quattro cilindri due litri che equipaggia la BMW 118d (da 150 cavalli e 320 Nm) e la BMW 120d (da 190 cavalli e 400 Nm). Entrambi i modelli sono disponibili sia in variante a trazione posteriore, sia con trazione integrale. Lo stesso 2.0 litri equipaggia inoltre la più potente delle versioni diesel, la BMW 125d, da 224 cavalli e 450 Nm di coppia massima.
Proprio come per la gamma a gasolio anche quella a benzina parte da un tre cilindri da 1.5 litri. La BMW 116i utilizza infatti il nuovo TwinPower Turbo da 109 cavalli e 180 Nm di coppia. Tutte le altre motorizzazioni, BMW 135i esclusa, sono quattro cilindri. La BMW 118i utilizza un 1.6 turbo da 136 cavalli e 220 Nm, stesso motore della BMW 120i sulla quale è proposto a 177 cavalli e 250 Nm. Salendo con le potenze si arriva ai 218 cavalli e 310 Nm del 2.0 litri della BMW 125i per arrivare al sei cilindri TwinPower Turbo della BMW M135i da 326 cavalli e 450 Nm, anche in questo caso disponibile sia in variante a trazione posteriore, sia con l’integrale xDrive.
Sotto il profilo tecnologico, tutti i modelli sono dotati di una carta SIM, integrata nella vettura. La carta SIM consente l’utilizzo delle funzioni, di serie, chiamata di emergenza intelligente e BMW TeleServices, nonché́ l’accesso ai servizi opzionali di mobilità su base di internet. Oltre a BMW Online e a Real Time Traffic Information, le informazioni su traffico in colonna in tempo reale, viene offerta anche la funzione Online Entertainment. La funzionalità del nuovo sistema di navigazione Professional includono inoltre l’aggiornamento automatico e gratuito (per i primi tre anni di vita dell’auto) della cartine di navigazione attraverso il collegamento di telefonia mobile e la carta SIM integrata.
In Italia il listino prezzi della Serie 1 varia dai 23.100 euro della 116i (23.900 per la cinque porte) ai 47.700 euro (48.500 euro) della M135i xDrive.