Autopromotec 2015:Bosch presenta tutte le innovazioni per il futuro dell’officina

0
3123

Nell’edizione di Autopromotec 2015, (Bologna 20-24 maggio), Bosch presenterà la sua ampia gamma di ricambi, diagnostica e attrezzatura d’officina, oltre alle attività di service e alle soluzioni per officina (Parts, Bytes and Services). La 62 edizione della manifestazione fieristica vedrà un’ampia partecipazione del Gruppo Bosch che sarà presente con ben 5 stand e molte novità. In questa occasione saranno esposti, in modo chiaro e completo, i prodotti e le soluzioni per l’officina di oggi e di domani.

Nuove tecnologie per l’officina
Uno dei punti su cui si concentra il Gruppo tedesco è l’evoluzione tecnologica delle attività d’officina. L’utilizzo sempre più ricorrente della rete Internet sta cambiando la natura del lavoro del service. Bosch è all’avanguardia nelle nuove tecnologie per “l’officina collegata in rete”. Un modulo di particolare interesse è costituito dall’impiego della “realtà aumentata” che sarà possibile vedere all’opera presso lo stand Bosch.

Ricambi e diagnostica: tante innovazioni e sviluppi
Nel padiglione 14 (quello destinato alla Diagnosi) sarà presente lo stand Bosch che disporrà di un’ampia area dimostrativa presso la quale personale tecnico qualificato illustrerà le più recenti attrezzature di diagnosi e di riparazione Bosch. Novità presente sullo stand il DAS 1000, il set necessario per operare sui sistemi DAS (Driver Assistance Sensors). Si tratta di sistemi di assistenza alla guida molto efficaci che richiedono, per esprimere il massimo dell’efficienza, di una calibrazione specifica e attenta di tutti i loro componenti. Per questo Bosch ha creato il sistema di verifica e calibratura DAS 1000. Tra le novità annunciate, particolare rilievo avrà un nuovo concetto per la prova degli iniettori e per la verifica delle pompe common rail CP4. Esposte anche: l’intera gamma dei tester diagnostici KTS (con la recentissima DCU 220: il tablet PC per officina), le apparecchiature per il service clima (con l’ACS 661 per veicoli equipaggiati con gas R-1234yf) e le macchine per il service ruota. Tra queste, gli smontagomme TCE 4435 e TCE 4475 equipaggiati con Ergo Control, un dispositivo veramente innovativo che cambierà il modo di operare dell’officina, semplificando le operazioni di smontaggio/rimontaggio pneumatici e rendendole meno faticose e più sicure. Presso lo stand Bosch non mancheranno un’area dedicata ai ricambi (con un’interessante dimostrazione dell’impiego della realtà aumentata, prossima frontiera delle nuove tecnologie in officina), un’area dedicata ai “concept” (network Bosch Service ed AutoCrew) e una per “extra” che comunicherà le novità dei programmi di fidelizzazione “extra-officine” ed “extra–ricambisti”.

Sempre nel padiglione 14 sarà presente lo stand dedicato a OTC e Robinair, due riconosciuti brand del Gruppo Bosch. OTC presenterà il nuovo sistema diagnostico D750 “Genisys Touch”. Con questo dispositivo mobile per l’officina, il veicolo può essere identificato per mezzo del numero di telaio. L’apparecchiatura è controllata per mezzo di un touchscreen da 10″ ed è collegata wireless a un modulo di interfaccia che la connette al plug-in diagnostico OBD del veicolo. Per quanto riguarda le emissioni, sempre OTC, presenterà due nuovi analizzatori specifici: l’E060 per i motori a benzina e l’E070 per i motori diesel. Robinair presenta la nuova stazione di ricarica AC690PROyf completamente automatica per la manutenzione dei climatizzatori. L’attrezzatura è indicata per la ricarica dei climatizzatori di tutte le vetture incluse quelle ibride ed elettriche. AC690PROyf, grazie all’elevato grado di automazione semplifica la ricarica dei moderni sistemi A/C con refrigerante R1234yf.

Nel padiglione 19, riservato agli specialisti del pneumatico, saranno invece posizionati gli stand Beissbarth e SICAM. Beissbarth, che sviluppa e produce apparecchiature per la misurazione di precisione del veicolo molto apprezzate dalle reti di assistenza di case auto, presenterà la novità di prodotto MLD 815 che rende rapido e sicuro il controllo dei fari allo Xenon e LED e ne regola il funzionamento. Questo è possibile grazie alla tecnologia della fotocamera digitale CMOS e ai numerosi componenti di alta qualità del sistema. Un’altra novità della gamma di prodotti Beissbarth è lo smontagomme MS 630 con struttura “G-frame”, che introduce nuovi standard per robustezza e solidità. Sicam, fornitore specializzato nel service pneumatici, presenterà la sua ampia offerta di attrezzature per l’equilibratura e il montaggio degli pneumatici. Con il nuovo smontagomme Falco Evo 622, Sicam introduce una nuova serie di dispositivi particolarmente robusti per l’utilizzo sulle vetture. Il modello Falco Evo 628 di Sicam offre, inoltre, una capacità massima di bloccaggio di 28″. Grazie al programma di garanzia Sicam “Get4Get” i nuovi prodotti sono garantiti per 4 anni.

La presenza del gruppo Bosch ad Autopromotec 2015 si completa con lo stand HC Cargo, azienda specializzata in motorini ed alternatori, ricambi elettrici per la riparazione, accessori e aria condizionata.

Stand del Gruppo Bosch – Autopromotec 2015

Bosch: pad. 14, stand A14
Beissbarth: pad. 19, stand B46
HC Cargo: pad. 16, stand A33
OTC: pad. 14, stand B14
Robinair: pad. 14, stand B14
SICAM: pad. 19, stand C43

La Divisione Automotive Aftermarket (AA) del Gruppo Bosch fornisce in tutto il mondo un’ampia gamma di ricambi, servizi e attrezzature per la manutenzione e la riparazione di vetture e di veicoli commerciali. L’offerta comprende ricambi caratterizzati da un identico livello qualitativo rispetto ai componenti forniti da Bosch al primo equipaggiamento ed è completata da una gamma di prodotti revisionati e garantiti. Grazie a 18.000 collaboratori presenti in 150 Paesi e a un servizio di logistica all’avanguardia, la Divisione Automotive Aftermarket provvede alla distribuzione, in tempi brevi, di ben 650.000 differenti prodotti. L’attività del Settore “Automotive Service Solutions”, all’interno della Divisione, assicura all’officina tecnologie di diagnosi e di riparazione, nonché software e servizi di formazione. La Divisione Automotive Aftermarket conta circa 16.500 officine in franchising della rete “Bosch Service”, il più grande network d’autoriparazione indipendente. Inoltre, la Divisione AA è responsabile di oltre 800 officine affiliate “AutoCrew”.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 360.000 collaboratori (al 1 aprile 2015) impiegati nelle aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 49 miliardi di euro nel 2014*. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2014 Bosch ha registrato 4.600 brevetti in tutto il mondo. Seguendo lo slogan “Tecnologia per la vita” Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

* I dati preliminari di fatturato comunicati per il 2014 non includono la joint venture BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi Robert Bosch Automotive Steering GmbH), che sono state interamente rilevate.