Paolo Andreucci-Anna Andreussi, seppur ritardati da un inconveniente al cambio nella speciale numero uno, compiono una grande rimonta, vincono nove delle tredici prove in programma e si aggiudicano la Targa Florio, la nona della loro carriera.
Michele Tassone-Daniele Michi, dopo un serrato testa a testa con gli avversari diretti nel Tricolore Junior, vincono la categoria e conquistano punti preziosi in classifica generale.
Peugeot riconquista la vetta del Costruttori e, grazie al successo odierno, scrive per l’ottava volta il proprio nome nell’albo d’oro del rally Targa Florio, confermandosi il marchio estero con più vittorie nella prestigiosa gara siciliana.
Paolo Andreucci: “Bravi, è quello che mi sento di dire ai nostri meccanici ed al nostro team. Partire ad handicap con un inconveniente al cambio dopo due curve molte volte significa fermarsi. Ma hanno fatto per l’ennesima volta un lavoro incredibile alla vettura che ci ha permesso di ripartire ed essere competitivi da subito. Sedici minuti per sostituire un cambio è veramente un tempo record, credo che la gara l’abbiamo vinta li. Poi ho attaccato a testa bassa fin dalle prime speciali, avevo una gran voglia di recuperare nei confronti degli avversari. Anche io e Anna siamo stati molto bravi e concentrati, con prove così difficili ed insidiose non è facile tenere il ritmo che abbiamo avuto. In una curva trovavi un asfalto scivoloso e nella curva dopo avevi molto grip, commettere un errore in queste condizioni è molto facile. Con Pirelli abbiamo fatto un gran lavoro, siamo riusciti a trovare un compromesso eccellente per questa grande varietà di fondo, senza andare a penalizzare le prestazioni. Con oggi siamo al giro di boa del campionato. Ci arriviamo da leader in classifica generale, ma la lotta è veramente apertissima, anche alla Targa Florio abbiamo visto il grande equilibrio tra tutti gli aspiranti al titolo”
Michele Tassone: “Non si può dire che il Tricolore Junior sia una serie noiosa, tutte le gare che abbiamo disputate sono sempre state combattutissime e giocate sul filo dei secondi. Anche qui in Sicilia è stato così. La nostra è stata una gara altalenante, siamo partiti molto bene, nella fase centrale della gara abbiamo commesso qualche piccolo errore e abbiamo subito perso il vantaggio accumulato. Oggi avevamo solo tre speciali, abbiamo cercato di fare il meglio possibile. Recuperare senza assumerci troppi rischi. Come detto il campionato è molto equilibrato ed un ritiro può essere fatale per le vittoria finale. Alla fine ce l’abbiamo fatta, ci portiamo a casa una vittoria sul filo dei secondi ma molto importante per il morale e, soprattutto, per la classifica. In più è arrivato un ottimo sesto posto assoluto, un ottimo risultato anche per il Marchio”.
Le classifiche
CLASSIFICA FINALE 99° TARGA FLORIO
1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16) in 1h36’10”7; 2. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia S2000) a 47”0; 3. Chardonnet-De La Haye (Ford Fiesta) a 1’32”4; 4. Rossetti-Chiarcossi (Renault New Clio RS R3T) a 6’17”1; 5. Vintaloro-Cambria (Citroen DS3 R5) a 7’08”9; 6. Tassone-Michi (Peugeot 208 R2) a 7’40”9; 7. Testa-Inglesi (Peugeot 208 R2) a 7’49”3; 8. Ferrarotti-Fenoli (Renault New Clio RS R3T) a 7’59”9; 9. Rossi-Torlasco (Peugeot 208 R2) a 9’55”7; 10. Andolfi-Rocca (Renault New Clio RS R3T) a 13’22”8.
CLASSIFICA PILOTI CAMPIONATO ITALIANO RALLY
1. Andreucci 44 punti; 2. Scandola 35; 3. Chardonnet 28; 4. Basso 22; 5. Albertini 18; 5. Perico 15; 6. Tassone, Caldani e Baccega 10;
CLASSIFICA PILOTI CAMPIONATO ITALIANO RALLY JUNIOR
1. Tassone (208 R2) 57 punti; 2. Testa (208 R2) 51; 3. Marchioro (208 R2) 28; 4. Rossi (208R2) 24; Panzani (Twingo R2) 19;
CLASSIFICA COSTRUTTORI CAMPIONATO ITALIANO RALLY
1. Peugeot 63 punti; 2. Ford 54; 3. Skoda 35; Renault 14;