ŠKODA SUPERB WAGON: nuova dimensione del comfort

0
1953
  1. Dopo la recente presentazione della nuova Superb in versione berlina, è ora il turno della versione familiare dell’ammiraglia boema, che segna un altro progresso nel linguaggio stilistico della Marca. Con questa nuova versione, ŠKODA trasferisce il design espressivo della versione berlina in una Wagon dai tratti dinamici ed eleganti. L’offerta di spazio superiore alla media è stata ancora una volta migliorata e, da un punto di vista tecnico, la nuova vettura acquisisce l’innovativa tecnologia MQB del Gruppo Volkswagen.

    “La nuova Superb Wagon incarna i valori fondamentali della Marca e si presenta oggi in una veste ancora più spaziosa e pratica”, ha dichiarato Winfried Vahland, Presidente ŠKODA Auto. “Questa nuova generazione diventa il fiore all’occhiello della nostra gamma, sottolineando anche le nostre aspirazioni nel segmento. La nuova Superb Wagon è prova tangibile della capacità costruttiva e del know how ingegneristico del brand. L’aspetto dinamico porta una nuova offerta nel segmento delle Station Wagon. La nuova ammiraglia familiare con la sua perfetta integrazione di estetica e funzionalità, saprà farsi notare“, conclude Vahland.

    La Casa automobilistica propone la versione familiare della Superb dal 2009. Da allora alla fine di maggio di quest’anno, sono state consegnate più di 200.000 vetture in tutto il mondo, circa il 35% di tutte le vendite del modello.

    La Superb, anche nella versione Wagon, viene apprezzata per l’ampia offerta di spazio, il design elegante e moderno, le dotazioni tecnologiche e di sicurezza all’avanguardia, il comfort interno senza eguali e un ottimo rapporto qualità-prezzo.“Grazie alle sue peculiari caratteristiche, l’ammiraglia ŠKODA si è affermata molto bene negli ultimi anni. Abbiamo intenzione di partire proprio da questo successo. Per questo abbiamo migliorato il modello in versione berlina e familiare in ogni aspetto”, commenta Werner Eichhorn, Membro del Consiglio di Amministrazione ŠKODA con Responsabilità per Vendite e Marketing.

    La rivoluzione stilistica continua

    La Superb Wagon si mostra oggi come un modello dal linguaggio stilistico nuovo. Sicurezza, eleganza dinamica e proporzioni bilanciate si uniscono a spazio maggiorato, tecnologia innovativa e nuove funzionalità, in un ideale armonico.

 

Il frontale comunica al primo sguardo potenza e carattere. L’ampia calandra, i distintivi gruppi ottici e l’architettura della parte anteriore della vettura, ben strutturata e scolpita, contribuiscono a enfatizzare visivamente la larghezza dell’auto. Nello stesso tempo, la maschera frontale, con la calandra del radiatore di grande impatto e il logo posizionato centralmente sul cofano motore, evidenziano la parte centrale. Due linee che corrono dall’esterno verso l’interno rafforzano ulteriormente l’impressione di potenza.

Il profilo della vettura esprime dinamicità. La caratteristica linea “tornado”, alta e affilata, allunga visivamente la vettura e, nell’interazione con altre superfici riflettenti, crea efficaci contrasti tra luci e ombre. La “wing line” che corre nella parte bassa del profilo laterale, rafforza l’effetto di questa linea “tornado”. Le grandi ruote e i passaruota d’impatto sottolineano ulteriormente l’aspetto prestante.

Il posteriore della nuova ŠKODA Superb Wagon è incisivo e possente. Anche in questo caso, la linea orizzontale è fortemente evidenziata. Il profilo è essenziale e pulito. I gruppi ottici posteriori divisi in due, larghi e specifici, si distinguono con la loro tecnologia LED di serie e donano nuova enfasi alla tipica forma a C. Allo stesso tempo, sono ancora più in evidenza grazie agli elementi cristallini. L’andamento spiccatamente orizzontale delle linee del portellone regala ulteriore carattere al posteriore.

Gli interni completamente rinnovati sono i medesimi della versione berlina e riprendono gli elementi di design essenziali degli esterni. Tra questi il caratteristico sviluppo orizzontale delle linee, che rende l’abitacolo, già ampio, ancora più spazioso e luminoso. Forme essenziali, qualità e accuratezza delle lavorazioni, unitamente all’utilizzo di nuovi materiali di pregio, impreziosiscono il tutto.

Comfort e spazio in una nuova dimensione

Tra i punti di forza specifici della ŠKODA Superb Wagon si distinguono da sempre l’ampio spazio interno e l’elevato livello di comfort. Da questo punto di vista, l’ultima generazione del modello definisce nuovi standard di riferimento.

Rispetto alla versione precedente, l’offerta di spazio dell’ammiraglia familiare boema è ulteriormente cresciuta. A ciò ha contribuito soprattutto l’adozione del pianale modulare trasversale MQB del Gruppo Volkswagen, che consente di ottenere un passo più lungo e una carreggiata più ampia.

In questo modo si possono creare interni ottimali nella parte anteriore e in quella posteriore dell’abitacolo. A livello dei sedili posteriori, lo spazio disponibile è quasi principesco con 157 mm per le ginocchia, valore pari a circa il doppio di quanto offerto dalla concorrenza. Lo spazio per la testa è di 995 mm nella parte anteriore e 1001 mm in quella posteriore, ineguagliato nel segmento. Lo spazio a livello dei gomiti sui sedili posteriori è aumentato di 70 mm. La capacità del bagagliaio rappresenta un primato nel segmento: 660 litri, ossia 27 litri in più rispetto alla precedente generazione.

Forte di numerose e inedite soluzioni di comfort, l’ammiraglia ŠKODA soddisfa le attese più elevate. La nuova Superb Wagon offre la regolazione dell’assetto Dynamic Chassis Control (DCC) tramite sospensioni adattive, con selezione della modalità di guida Driving Mode Selection.

I climatizzatori completamente rinnovati, che comprendono per la prima volta, sulla versione top di gamma, il nuovo climatizzatore automatico a tre zone, garantiscono temperature ottimali e la migliore qualità dell’aria a bordo. A richiesta, il modello può essere dotato di tetto panoramico scorrevole elettrico per godere di massima luminosità e benessere nell’abitacolo. Per i mesi freddi sono disponibili sistema di riscaldamento indipendente, sedili (anteriori e posteriori), parabrezza e ugelli lavavetro, tutti riscaldabili. I sensori pioggia e luce fanno sì che il tergicristallo si attivi e disattivi automaticamente e, secondo le condizioni di luce, imposta i fari come luci di marcia diurna o anabbaglianti.

Oggi sono disponibili due ombrelli, uno per ognuna delle porte anteriori. Il portellone è aprile con comando elettrico che può essere completato dal nuovo pedale virtuale. Con questa funzione, il bagagliaio può essere aperto con un movimento del piede sotto il paraurti posteriore. Portellone a comando elettrico e pedale virtuale funzionano unitamente al sistema di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY.

Con la ŠKODA Superb Wagon entrare e uscire dal parcheggio è più comodo che mai. Il modello è dotato dell’ultima generazione del Park Assist che consente l’ingresso e l’uscita dal parcheggio in modo automatico. Inoltre, per la prima volta l’ammiraglia familiare è disponibile con telecamera posteriore (Rear View Camera). Sulla nuova Superb Wagon, il classico freno a mano è stato sostituito, di serie, da un freno di stazionamento elettrico.

Connettività all’avanguardia

Su questa nuova versione, il tema della connettività è fondamentale. Sono offerti in totale quattro sistemi di infotainment completamente nuovi, basati sulla piattaforma di infotainment modulare (MIB) del Gruppo Volkswagen. L’ultima generazione di dispositivi garantisce maggiore velocità di risposta, è dotata di display touchscreen ad alta risoluzione e offre più funzioni e nuove interfacce.

Il sistema di navigazione top di gamma Columbus è dotato, a richiesta, di accesso a Internet ad alta velocità basato sullo standard LTE.

Con la nuova tecnologia SmartLink, che include i sistemi MirrorLinkTM, Apple CarPlay e Android Auto, è possibile collegare la vettura allo smartphone e utilizzare applicazioni selezionate sul display del sistema di infotainment (la disponibilità del sistema SmartLink può variare a seconda del Paese di riferimento).

L’interfaccia SmartGate sviluppata da ŠKODA offre la possibilità di richiamare determinati dati della vettura via smartphone e utilizzarli con app dedicate per archivio e analisi successive.

Grazie alla nuova applicazione ŠKODA Media Command e all’hotspot Wi-Fi integrato è possibile, per la prima volta, gestire a distanza il sistema di infotainment Columbus dai sedili posteriori, tramite l’utilizzo di un tablet.

Il Sound System Canton, con dodici altoparlanti e 610 watt di potenza in uscita, esalta l’acustica interna della Superb Wagon.

Essere Simply Clever raggiunge un nuovo livello

Ancora maggiori dettagli Simply Clever semplificano la vita di conducente e passeggeri. Oltre ai due ombrelli nelle porte anteriori e alle nuove funzioni di connettività e comfort, sono disponibili anche: gancio traino estraibile meccanico, vano per tablet nel bracciolo Jumbo Box anteriore, alloggiamento per tablet, porta USB e presa da 230 volt nell’area posteriore, vano per giubbotto ad alta visibilità in tutte e quattro le porte.

La versatilità degli interni è incrementata dalla possibilità di ribaltare lo schienale dei sedili posteriori direttamente dal bagagliaio. Il sedile del passeggero anteriore può inoltre essere abbattuto e anche regolato da chi si trova sui sedili posteriori. Inoltre, ci sono nuove reti portaoggetti nei bordi interni dei sedili anteriori.

Il vano bagagli è dotato di un doppio piano di carico a regolazione variabile, che può essere posizionato a diverse altezze per suddividere il bagagliaio assecondando le più svariate esigenze di trasporto. È inoltre dotato di una copertura avvolgibile e una torcia a LED estraibile. La Superb Wagon dispone di serie di un raschietto per il ghiaccio alloggiato nello sportello del serbatoio e il sistema di protezione contro gli errori di rifornimento di carburante.

Efficienza ai massimi livelli

I nuovi motori della versione familiare della Superb garantiscono un risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni fino al 30%. La ŠKODA Superb Wagon GreenLine consuma solo 3,7 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 96 g/km. Oltre all’innovativa tecnologia dei motori, anche la riduzione del peso della vettura (fino a 75 kg) e la migliore aerodinamica contribuiscono al contenimento dei consumi.

20% di potenza in più, minore resistenza aerodinamica e peso ridotto permettono inoltre di ottenere uno straordinario comportamento dinamico.

La nuova Superb Wagon adotta motori turbo moderni a iniezione diretta, basati sulla tecnologia della piattaforma MQB (cinque motorizzazioni benzina, tre Diesel). Tutti i propulsori soddisfano la normativa Euro6 e dispongono di serie di sistema Start/Stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. I motori benzina erogano potenze comprese tra 125 e 280 CV (tra 92 e 206 kW). La gamma di potenza dei motori Diesel va da 120 a 190 CV (da 88 a 140 kW).

Ad eccezione della motorizzazione benzina di accesso, tutti i propulsori sono disponibili con moderni cambi a doppia frizione. Quattro gruppi propulsori (1.4 TSI 150 CV, 2.0 TSI 280 CV, 2.0 TDI 150 CV e 2.0 TDI 190 CV) sono offerti con l’avanzatissima trazione integrale basata su frizione Haldex 5.

Sicurezza senza compromessi

L’ammiraglia familiare ŠKODA si presenta con un livello di sicurezza elevato in confronto alle altre vetture del segmento. La nuova Superb Wagon è dotata di serie di Electronic Stability Control (ESC), compresa la funzione di frenata anti collisione multipla. Nei mercati UE sono inoltre offerte di serie le seguenti funzioni di sicurezza: Front Assistant con frenata di emergenza City, controllo elettronico della pressione degli pneumatici, sette airbag, cinque cinture di sicurezza a tre punti con avviso di allacciamento e appoggiatesta di sicurezza. A richiesta sono disponibili airbag laterali per la zona posteriore. Anche il sistema XDS+, un ampliamento funzionale del bloccaggio elettronico del differenziale, è di serie. A partire dell’allestimento Ambition anche lo Speedlimiter è parte della dotazione standard.

A richiesta, è disponibile l’Adaptive Cruise Control (ACC), che mantiene la vettura a distanza di sicurezza rispetto al veicolo che la precede. Con il Crew Protect Assist, la protezione di conducente e passeggero anteriore viene massimizzata in caso di impatto imminente. Per consentire il mantenimento della corsia di marcia in autostrada e su strade extraurbane, interviene il Lane Assist. Il sistema Traffic Jam Assist garantisce maggiore sicurezza e comfort durante gli incolonnamenti e in condizioni di traffico “stop and go”. Il nuovo Emergency Assist frena nel caso in cui il conducente non sia più in grado di guidare, gestendo automaticamente la vettura fino all’arresto.

Il Blind Spot Detect aiuta chi si trova al volante a cambiare corsia in tutta sicurezza, segnalando l’eventuale presenza di veicoli nell’angolo cieco (blind spot). Parte integrante del Blind Spot Detect è la funzione Rear Traffic Alert (assistenza all’uscita dal parcheggio). Il Driver Activity Assistant (dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del conducente) previene l’affaticamento di chi è alla guida. La nuova Superb Wagon è inoltre disponibile con sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.

Gli innovativi sistemi di luci contribuiscono significativamente alla sicurezza di notte. I fari anteriori sono disponibili in versione alogena o bi-xeno, con funzione AFS e luci diurne a LED. A richiesta, gli abbaglianti possono essere comandati elettronicamente tramite il sistema di regolazione automatica (Light Assist) o con la funzione avanzata Smart Light Assist (sistema di abbaglianti permanenti schermati). Il posteriore della Superb Wagon è arricchito dalle caratteristiche luci a LED di serie; sono inoltre presenti due catadiottri riflettenti a destra e a sinistra nel paraurti posteriore.

Per la massima stabilità di marcia anche in situazioni difficili, la Superb in versione familiare offre telaio di nuovo sviluppo con asse anteriore McPherson e asse posteriore con sospensioni multilink.