Atteso sin dall’inizio della stagione, l’appuntamento con i grandi eventi delle Audi tron Sailing Series di Trapani, e con l’incoronazione dei King of Salt è ormai imminente. Mancano infatti due settimane all’inizio del Melges 32 World Championship, evento che darà il via all’assegnazione di tre titoli: un iridato, quello dei Melges 32 appunto; un europeo, relativamente all’attivissima classe Audi Melges 20, e un italiano, destinato al migliore tra i Melges 24 battenti bandiera nostrana.
Il tutto a Trapani, Città del Sale e della Vela che già nel 2005 si mostrò al mondo ospitando l’Act di maggior successo dell’allora 32ma America’s Cup. Ricca di storia, intrisa di un fascino senza tempo e forte di un campo di regata apprezzato per i venti tesi che lo spazzano con continuità, il capoluogo siciliano, insignito di ben due Medaglie d’Oro (1898 e 1961) e famoso per la Riserva Naturale ricavata all’interno delle Saline, ha molto da offrire ai protagonisti della kermesse organizzata da B.Plan Sport&Events in collaborazione con Melges Europe, a partire da una cucina ricca di sapori e di tradizione, per arrivare a bellezze architettoniche e monumenti unici nel loro genere. Basti pensare alle Mura di Tramontana, dalle quali è possibile godere scorci suggestivi della città, e il Viale delle Sirene, situato nel pressi della Torre di Ligny.
Si comincerà il 24 agosto, con le prime prove del Melges 32 World Championship destinato a concludersi il 30, evento cui prenderanno parte oltre venti equipaggi di caratura internazionale, comprendenti alcuni nomi di primo piano, come quello dell’ex tattico di Luna Rossa, Francesco Bruni, che a Trapani sarà al fianco di Alessandro Rombelli su Stig, leader del circuito Audi tron Sailing Series favorito al successo iridato assieme ai due volte campioni mondiali di Argo con Jason Carroll alla barra e Cameron Appleton in pozzetto e ai già campioni europei di Robertissima, lo scafo di Roberto Tomasini Grinover e del tattico Vasco Vascotto, venticinque volte campione iridato, l’ultima delle quali un paio di settimane fa con il TP52 Azzurra. Attenzione anche a Torpyone di Edoardo Lupi e del tattico Lorenzo Bressani, runner up del Mondiale di Miami dello scorso anno e vincitore della frazione di Portovenere.
Al via anche una vasta schiera di ex olimpionici, a partire dall’oro (Los Angeles 1984) di Jonathan McKee, tattico di Delta, e dal già citato Francesco Bruni, che di partecipazioni a cinque cerchi ne conta tre come Diogo Cayolla, tattico portoghese di Fra Martina dei fratelli Pavesio, e Gabrio Zandonà, cui spetteranno le chiamate a bordo di Brontolo HH. Olimpiade alle spalle anche per Tommaso Chieffi, tattico di Audi e-tron F.lli Giacomel che dopo Los Angeles 1984 ha spaziato dall’America’s Cup alla Volvo Ocean Race, divenendo una delle sailing rockstars italiane più note all’estero.
BPSE, in collaborazione con il media partner Zerogradinord, renderà disponibili lo streaming web dei momenti più importanti dei tre eventi previsti in quel di Trapani: ogni giornata si aprirà con la diretta delle fasi precedenti il dock out delle imbarcazioni e proseguirà con la diffusione delle immagini live dal campo di regata con commento in lingua italiana e inglese curato da Mauro Melandri, già voce italiana dell’America’s Cup. Ogni clip resterà a disposizione del pubblico per la visione on demand e sarà immediatamete condivisa sulle pagine social collegate alla manifestazione.
Anche durante il Melges 32 World Championship e l’Audi Melges 20 European Championship a Trapani sarà possibile provare alcuni modelli top di gamma Audi, in questa occasione i test drive saranno disponibili il 28-29-30 agosto e il 3-4-5 settembre.
Audi tron Sailing Series – Act 5 – Trapani:
Melges 32 World Championship, 24-30 agosto
Audi Melges 20 European Championship, 3-5 settembre
Campionato Italiano Melges 24, 10-13 settembre
La stagione Audi tron Sailing Series è supportata dal main sponsor Audi, dall’Official Partner Kuehne+Nagel, dai Technical Partner Torqeedo, Caffè Vergnano, Bavaria, Usail, Nuova Jolly, Acqua Norda,The Suite Club.