PARTENZA IN CASA PER CITROËN E YVAN MULLER

0
1735

Il Campionato del Mondo FIA WTCC 2016 prende il via il prssimo week-end (1-3 aprile) sul circuito Paul Ricard a Le Castellet, Francia, una delle piste preferite di Citroën Total. Per l’ultima stagione del suo programma in pista, il team due volte Campione del Mondo schiera due Citroën C-Elysée WTCC per José María López e Yvan Muller. Insieme, l’argentino e il francese hanno vinto sei degli otto ultimi titoli della disciplina e intendono continuare così!
Come nel 2014, il Campionato del Mondo FIA WTCC inizia sullo splendido circuito Paul Ricard. Dopo quattro mesi di pausa, sfruttati dai team per ottimizzare lo sviluppo delle auto, questo week-end scocca l’ora della verità!
Con il 92% delle pole position e l’81% delle vittorie nel corso delle ultime due stagioni, il team Citroën Total è diventato un riferimento e un obiettivo per la concorrenza. Con la nuova livrea aggressiva delle Citroën C-Elysée WTCC, questo status sarà difeso con tutte le forze nel 2016!
Bisogna però fare i conti con un regolamento che penalizza il costruttore Campione del Mondo in carica: le Citroën avranno 80 kg di zavorra durante i primi due appuntamenti della stagione, prima di una riequilibratura basata sui risultati. Bisognerà anche adattare la strategia alle altre novità, come la griglia di partenza invertita per la opening race o la cronometro MAC3 organizzata dopo le qualificazioni.
Gli ingegneri e i piloti hanno lavorato durante l’inverno per mettere a punto alcune sottili evoluzioni tecniche. Le più evidenti riguardano l’aerodinamica, con un frontale riprogettato. Citroën Racing conta anche su una maggiore conoscenza della vettura, delle sue regolazioni e sulla competizione tra José María López e Yvan Muller per sfruttare tutto il suo potenziale. Lo spirito di squadra sarà più che mai una componente fondamentale della riuscita!
Questo vale anche per i piloti delle tre auto impegnate dal team Sébastien Loeb Racing. Per la sua seconda stagione al volante della Citroën C-Elysée WTCC, Mehdi Bennani sarà il riferimento per Tom Chilton e Grégoire Demoustier. Questi tre piloti disputeranno il WTCC Trophy, riservato ai privati.

HANNO DETTO
Yves Matton, Direttore di Citroën Racing: “Con alcuni cambi nelle scuderie e l’arrivo di un nuovo costruttore, questa stagione FIA WTCC si preannuncia aperta e combattiva. Ne siamo felici, ma il nostro obiettivo rimane quello di conquistare il maggior numero possibile di vittorie e di conservare i titoli Costruttori e Piloti! Anche il nostro assetto è cambiato, con due Citroën C-Elysée WTCC ufficiali e tre private. Al fianco di Pechito e Yvan, contiamo su Mehdi, Tom e Grégoire per segnare più punti possibile, in MAC3 e al traguardo delle gare. Anche se bisogna attribuire solo un’importanza relativa alle prove libere, non dimentico che nei test collettivi pre-campionato a Valleunga abbiamo realizzato sette migliori tempi sulle otto sessioni disputate. Non si tratta certamente di una coincidenza e bisogna riconoscere la concretizzazione del lavoro di tutto il team durante l’inverno. Spero che potremo ripartire dal circuito Paul Ricard con una vittoria”.
José María López (Citroën C-Elysée WTCC n° 37): “Sono entusiasta al pensiero di cominciare una nuova stagione. E’ uno dei miei momenti preferiti dell’anno! Dopo il lavoro di questi ultimi mesi si riparte da zero e siamo impazienti di vedere come ci piazzeremo rispetto ai concorrenti. Per avere un’idea realistica della gerarchia, sarà necessario attendere le qualificazioni, quando tutti metteranno pneumatici nuovi nello stesso momento. La zavorra di 80 kg è ovviamente un grande handicap: potrebbe essere più di un secondo a giro, in base al tipo di circuito. Sarà difficile, ma siamo pronti. Sono contento di iniziare la stagione in Francia, per me è una specie di seconda gara in casa! Il team ha ottimi ricordi di Paul Ricard: abbiamo vinto le quattro gare disputate su questo circuito. La mia vittoria del 2014, dopo una rimonta dall’ultimo posto, resta una delle più belle della mia carriera!”

Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC n° 68): “I quattro mesi senza gare appena trascorsi sono stati davvero lunghi per me! Non vedo l’ora di riprendere il volante della mia Citroën C-Elysée WTCC per un week-end di gare. Non conosciamo ancora il livello dei nostri avversari, ma sicuramente avremo difficoltà durante i primi due incontri. Tutte le valutazioni che si possono fare sono basate solo su previsioni. Può darsi che la vittoria sarà difficile da raggiungere, ma dobbiamo fare il miglior lavoro possibile e vedremo quale sarà la gerarchia. Come tutto il team, sono sempre entusiasta all’idea di tornare sul circuito Paul Ricard. Seguo i GP di Formula 1 in tribuna sin dagli anni 80, ed è qui che ho fatto la mia prima gara in monoposto nel 1988. In seguito penso di aver guidato su tutti i tipi di tracciato e con tutti i tipi di auto…”

ORARI
VENERDI 1° APRILE 2016
12.30: prove private (30’)

SABATO 2 APRILE 2016
8.45: prove libere 1 (30’)
11.45: prove libere 2 (30’)
14.00: qualifiche (20’ + 10’ + 1 giro)
15.00: MAC3

DOMENICA 3 APRILE 2016
12.15: Opening race (16 giri)
17.15: Main race (17 giri)