La Maserati Levante rappresenta una svolta nella storia della Casa del Tridente. Il suo nome, è tratto da un vento caldo del Mediterraneo, capace in un istante di trasformarsi da lieve brezza a impetuosa forza della natura, rispecchiando il carattere del primo SUV Maserati.
Il telaio della vettura è stato espressamente progettato per offrire un’assoluta guidabilità su strada e doti di riferimento in fuoristrada, nel segno della praticità e del comfort quotidiani. Originale e accattivante, il design della vettura incarna esteticamente la quintessenza dello stile italiano e introduce una novità assoluta nel mondo dei SUV: la spaziosità degli interni unita alle linee esterne quasi da coupé ed esaltata dall’aerodinamica migliore della categoria con un coefficiente Cx di appena 0,31.
La sua esclusività è legata alla presenza di elementi tecnici come le sospensioni pneumatiche e la trazione integrale Q4 di serie. La dinamica complessiva della vettura è un concentrato di handling stradale, mentre solide doti da fuoristrada, rispondono alle attese del segmento. Grazie a una serie di caratteristiche come l’utilizzo diffuso di materiali leggeri, l’ideale distribuzione 50:50 del peso e il baricentro più basso della categoria, Levante risponde agli appassionati delle auto sportive ad alte prestazioni, offrendo un’agilità impareggiabile in questo segmento.
Il sistema di sospensioni in alluminio, a quadrilatero con doppio braccio oscillante all’anteriore e multilink a cinque bracci al posteriore, è costituito da sofisticate sospensioni elettroniche a smorzamento controllato (Skyhook) con molle ad aria regolabili su più livelli. Insieme al sistema intelligente di trazione integrale Q4 e al sistema torque vectoring di recente introduzione per il controllo dinamico della coppia, questa configurazione garantisce un comportamento da gran turismo su strada e un’inedita, per Maserati, capacità fuoristrada.
Sotto il profilo delle motorizzazioni, il Levante offre un propulsore che rappresenta l’ultima evoluzione dei motori Maserati V6 di 3 litri. Come ogni motore Maserati, le due versioni Twin Turbo a benzina e il turbodiesel dai consumi contenuti, sono universalmente apprezzati per il loro esclusivo e inconfondibile sound e per le loro eccezionali prestazioni. Nello specifico, il V6 Twin-Turbo a benzina e il sofisticato sistema d’iniezione diretta GDI è disponibile nelle due versioni da 430 CV per il Levante S, e 350 CV per il Levante. La Levante S accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 264 km/h, mentre i valori per il Levante da 350 CV, sono rispettivamente 6,0 secondi e 251 km/h.
Il Levante Diesel viene proposto nella versione V6 Turbo, che utilizza il sistema di iniezione diretta Common Rail e iniettori con dwell time ridotto. Questo motore di 3 litri sviluppa una potenza di 275 CV (disponibile anche nella variante da 250 CV), ha uno spunto 0-100 km/h di 6,9 secondi e una velocità di punta di 230 km/h, mentre il dato NEDC relativo al consumo di carburante sul ciclo misto è di 7,2 litri per 100 km. Su tutte le versioni, il cambio automatico a otto rapporti ZF è capace di garantire fluidità e cambiate rapide a seconda della modalità di guida (Normal, I.C.E., Sport, Off Road) selezionata. I prezzi: dai 73.417 del modello a gasolio ai 91.358 della Levante S a benzina.
Le sue “rivali” sono molte. Una su tutte la Porsche Cayenne. A seguire: Range Rover Sport, BMW X5, Audi Q7, Mercedes GLE e Volvo XC90. Sicuramente la Levante saprà farsi valere, in quanto ha un asso nella manica da giocare nei confronti dei clienti… l’inimitabile personalità italiana.