Peugeot Design Lab ha studiato per la società DRIVECO una stazione di ricarica universale a energia solare per veicoli elettrici: il Parasol DRIVECO. Parasol associa ecologia e tecnologia, con una struttura in legno che sostiene i pannelli fotovoltaici e offre anche una copertura di protezione ai veicoli in carica. La partnership fa parte dell’impegno di PEUGEOT per una mobilità a «zero emissioni», dal produttore al consumatore.
I team di Peugeot Design Lab hanno realizzato un progetto che valorizza la modernità e la vocazione ecologica del Parasol DRIVECO. La struttura in legno traforata che sostiene i 150 m2 di pannelli solari ricorda la parte superiore di una foresta, mentre le basi svasate del Parasol integrano stazioni di ricarica e batterie di stoccaggio dell’elettricità. Questo progetto ha mobilitato le competenze di designer, creatori di pattern 3D ed esperti in colori e materiali.
Parasol DRIVECO è una stazione di ricarica composta da 88 pannelli fotovoltaici e batterie agli ioni di litio, per produrre e stoccare energia solare. L’elettricità può quindi essere ridistribuita a qualunque ora, anche quando il sole è più basso, e condivisa da una rete di più Parasol, grazie allo «smart grid», sistema intelligente di gestione dell’energia.
Ogni Parasol è universale, e può caricare 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 fino a 7 veicoli contemporaneamente: auto, scooter o bici. Il tempo di carica dipende dalla modalità scelta, rapida o normale.
La partnership tra Peugeot Design Lab e DRIVECO rafforza l’impegno di PEUGEOT nella mobilità elettrica, con l’obiettivo di zero emissioni di CO2 dal produttore al consumatore. Dal 2010 PEUGEOT commercializza una gamma di veicoli elettrici in grado di soddisfare tutte le esigenze: bici, autovetture (iOn) e veicoli commerciali (Partner elettrico).
Dopo la messa in servizio di un Parasol a Bastia il 14 marzo scorso, DRIVECO inaugura oggi la prima strada solare intelligente al mondo, con la messa in servizio di un secondo Parasol ad Ajaccio.