PODIO PER YVAN MULLER SOTTO LA PIOGGIA MOSCOVITA!

0
1689

Nonostante il cielo minaccioso, le auto si sono schierate alla partenza della Opening Race sul Moscow Raceway con fondo asciutto. Durante il giro di ricognizione, un acquazzone si è abbattuto sul circuito, costringendo la direzione gare a ritardare la partenza. Tutti i concorrenti hanno montato pneumatici da pioggia e gli ingegneri adattato il set up delle auto.

Al via Tiago Monteiro è andato in testa davanti a Yvan Muller, autore di una buona partenza dalla seconda fila, e Mehdi Bennani. José María López si è conquistato un varco nel plotone, mettendosi al quarto posto.

Dopo qualche curva Yvan Muller ha conquistato la testa. Monteiro non è stato in grado di resistere a Bennani e López. Ecco quindi tre Citroën C-Elysée WTCC in testa alla gara!

Ma la situazione non è durata a lungo, con Gabriele Tarquini che ha conquistato il terzo posto, dopo aver agganciato l’auto di José María López, presto imitato da Nick Catsburg. Tarquini si è avvicinato a Muller dopo aver superato Bennani.

Il cambio di leader è avvenuto dopo cinque giri, e Yvan si è ritrovato presto sotto la minaccia di Catsburg. Lottando contro le condizioni Mehdi Bennani ha ceduto terreno, permettendo a Pechito López di tornare in quarta posizione.

Più o meno a metà gara Catsburg ha conquistato il secondo posto, superando Muller, mentre López ha ceduto il quarto posto a Valente.

I piloti Citroën Total hanno tenuto le posizioni fino all’arrivo. Con il suo podio Yvan Muller ha centrato il miglior risultato possibile in queste condizioni.

Nella breve pausa che ha preceduto la Main Race, un acquazzone ha di nuovo inzuppato la pista russa, rendendo obbligata la scelta degli pneumatici.

Ancora una volta le Citroën C-Elysée WTCC sono partite bene: Yvan Muller e José María López hanno affrontato la prima curva in sesta e settima posizione, ma hanno perso presto terreno sulla concorrenza per un’evidente mancanza di grip. Dopo tre giri López, Bennani e Muller si sono ritrovati rispettivamente settimo, ottavo e decimo.

Giro dopo giro la pista si è asciugata, senza però consentire il passaggio alle slick. I piloti delle Citroën C-Elysée WTCC hanno dovuto quindi evitare anche il minimo errore per ottenere il miglior risultato possibile.

Al traguardo José María López ha conquistato i punti dell’ottavo posto, Mehdi Bennani ha concluso decimo davanti a Yvan Muller, che non ne ha segnati.

Nonostante un week end non brillante Citroën resta saldamente in testa al Campionato del Mondo con 172 punti di vantaggio. José María López migliora il vantaggio nella classifica piloti, con 105 punti di margine su Mehdi Bennani e Tiago Monteiro. Yvan Muller occupa il quinto posto, a nove punti dai secondi. Questi risultati tengono conto della conferma dell’esclusione delle Honda per il meeting di Marrakech.

HANNO DETTO

Yves Matton (Direttore di Citroën Racing): «Dopo un week end così complicato è difficile fare un bilancio positivo. I piloti hanno dato il meglio in queste particolari circostanze, e dobbiamo congratularci con Yvan per questo podio. È difficile trovare giustificazioni per il nostro mancato successo: la zavorra di 80 kg, le condizioni meteo, gli pneumatici, il circuito… Sicuramente è una combinazione di tutto, e dobbiamo lavorare per capire cosa non ha funzionato. Complimenti comunque al team Lada per queste due doppiette. Conosciamo bene la gioia quando si ottengono tali risultati, e a casa propria per di più».

José María López: «Queste due gare sono state molto difficili. Il grip diminuiva giro dopo giro, e non riuscivo a resistere all’attacco degli avversari. Sono cose che possono capitare, dobbiamo solo arrivare a capire il motivo. Comunque non è stato un brutto week end, perché aumento il vantaggio alla testa del Campionato del Mondo! Sono impaziente di andare a Vila Real. È un circuito a cui sono affezionato e spero di bissare la vittoria dello scorso anno».

Yvan Muller: «Complimenti ai vincitori, meritano questo risultato. Nella Opening Race sono partito bene, e per la prima volta nella stagione sono andato in testa. Ma presto ho capito di non poter resistere a Gabriele e Nick. Sono felice di essere sul podio, non è un risultato da sogno ma in queste circostanze va benissimo. Lavoreremo per trovare le soluzioni di cui abbiamo bisogno. La nostra mancanza di prestazioni non può dipendere da un unico fattore».

RISULTATI

OPENING RACE
1. Gabriele Tarquini (Lada Vesta WTCC)
2. Nick Catsburg (Lada Vesta WTCC)
3. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
4. Hugo Valente (Lada Vesta WTCC)
5. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)
6. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
7. Rob Huff (Honda Civic WTCC)
8. James Thompson (Chevrolet RML Cruze TC1)
9. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)
10. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)
14. Tom Chilton (Citroën C-Elysée WTCC)
16. Grégoire Demoustier (Citroën C-Elysée WTCC)
MT : Nick Catsburg in 1’57”084

MAIN RACE
1. Nick Catsburg (Lada Vesta WTCC)
2. Gabriele Tarquini (Lada Vesta WTCC)
3. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)
4. Rob Huff (Honda Civic WTCC)
5. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
6. James Thompson (Chevrolet RML Cruze TC1)
7. Hugo Valente (Lada Vesta WTCC)
8. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)
9. Ferenc Ficza (Honda Civic WTCC)
10. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)
11. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
13. Grégoire Demoustier (Citroën C-Elysée WTCC)
16. Tom Chilton (Citroën C-Elysée WTCC)
MT : Ferenc Ficza in 1’53”843

CAMPIONATO DEL MONDO ‘PILOTI’
1. José María López – 223 punti
2. Mehdi Bennani – 118 punti
3. Nick Catsburg – 118 punti
4. Tiago Monteiro – 112 punti
5. Yvan Muller – 109 punti
6. Norbert Michelisz – 105 punti
7. Gabriele Tarquini – 104 punti
8. Rob Huff – 102 punti
9. Tom Chilton – 84 punti
10. Hugo Valente – 68 punti
15. Grégoire Demoustier – 11 punti

CAMPIONATO DEL MONDO ‘COSTRUTTORI’
1. Citroën – 523 punti
2. Honda – 351 punti
3. Lada – 323 punti
4. Polestar – 145 punti