PEUGEOT COMPETITION RALLY 208: esordio convincente al Rally di Lirenas

0
1502

Grande spettacolo alla prima stagionale del Peugeot Competition RALLY 208. Nel Rally Lirenas, primo dei quattro appuntamenti della serie IRC Pirelli, si sono visti protagonisti vecchi e, soprattutto, nuovi, in grado di garantire una edizione 2018 appassionante almeno quanto quella dello scorso anno.

Ad imporsi, è stato Tommaso Ciuffi, a conferma del momento magico del giovane pilota fiorentino che aveva fatto altrettanto bene anche al Rally Il Ciocco, prova d’apertura della principale serie del Peugeot Competition 2018 – il TOP 208 – legata alle gare del Campionato Italiano Rally.

In tutta la gara, sulle impegnative strade laziali intorno a Cassino, l’incertezza è stata a lungo protagonista, come attesta il fatto che la Power Stage della gara (la terza del programma del rally) è andata ad un debuttante nel monomarca, Mattia Targon. Il ventinovenne veneto, che su queste strade lo scorso anno aveva vinto il Gr.N, nella prova che assegnava i punti ‘bonus’ ha preceduto Ciuffi e l’empolese Mirco Straffi.

Targon è stato anche il primo leader della gara, risultando il più veloce su entrambi i passaggi sulla prova di Belmonte Castello mentre nei due passaggi sulla più lunga Terelle – che completavano il programma del sabato – si sono imposti rispettivamente Tommaso Ciuffi e Giacomo Guglielmini, il ventiseienne modenese che è stata l’altra rivelazione del rally al suo debutto nel Peugeot Competition RALLY 208. Primo ritiro definitivo fra i trofeisti quello di Lorenzo Ancillotti per uscita di strada.

Chiusa la prima giornata al comando con 10”5 su Straffi, 12”3 sugli appaiati Targon e Guglielmini e 24”8 sul positivo svizzero Niki Buhler, Tommaso Ciuffi ha consolidato il primato l’indomani, nonostante gli attacchi di Targon, Guglielmini (che salivano nell’ordine alle sue spalle scavalcando Straffi) e di Gianluca Caserza, ottimo al rientro con il SuperRally. Problemi alla vettura, invece, per Buhler che perdeva contatto dai primi e doveva dare strada al rimontante Marco Leonardi.

Il finale riservava però un altro colpo di scena: Targon usciva di strada ed era costretto al ritiro, così sul podio alle spalle di Ciuffi e Guglielmini risaliva Straffi, con Leonardi, Buhler alle loro spalle che completavano la straordinaria parata di altrettante 208R2B ai primi cinque posti della categoria. A punti anche Davide Craviotto, (settimo), Luca Antonelli (ottavo) e Caserza (nono, nonostante i minuiti di penalità per non aver preso la partenza nella ps4).

Classifica del Peugeot Competition RALLY 208 dopo il Rally Lirenas: 1. Tommaso Ciuffi 32 punti; 2. Giacomo Guglielmini 24; 3. Mirco Straffi 21; 4. Marco Leonardi 16; 5. Niki Buhler 12; 6. Davide Craviotto 8; 7. Luca Antonelli 6; 8. Gianluca Caserza 4; 9. Mattia Targon 3.

PEUGEOT COMPETITION RALLY 208: LA SCHEDA

Peugeot Sport Italia e Pirelli, storico partner nelle serie per i clienti sportivi, hanno studiato per il Peugeot Competition RALLY 208 un tris di premi finali di grande valore: non solo economico, ma anche strategico per il futuro dei migliori. Infatti, nel 2018 verranno messa in palio una dotazione di ben 50 pneumatici Pirelli, ampiamente sufficiente per una intera stagione a livello nazionale. Al secondo classificato ne spetteranno 20, al terzo 10.

PEUGEOT COMPETITION RALLY 208: il calendario

08-apr: Rally Lirenas IRCup – FR

06-mag: Rally Appennino Reggiano – RE

10-giu: Rally del Taro IRCup – PR

24-giu: Rally Città di Caltanissetta – CL

08-lug: Rally Int. Casentino IRCup – AR

29-lug: Rally Coppa Città di Lucca – LU

12-ago: Rally del Tirreno – ME

09-set: Rally Coppa Valtellina IRCup – SO

30-set: Rally Rubinetto – NO

21-ott: riserva: Rally Trofeo Maremma – GR

  • Punteggi di gara: ai soli iscritti in base alla posizione nei primi 10 della classifica di classe R2B del rally secondo scaletta 15-12-10-8-6-5-4-2-1.
  • Punteggi utili: i 4 migliori risultati di gara, con i due più alti ottenuti nelle gare dell’IRCup considerati con coeff.2. Gli altri due risultati a coeff. 1 saranno i migliori ottenuti fra le altre gare del calendario. A completare il punteggio totale utile per la classifica finale, i punti ottenuti in tutte le Power Stage (3, 2, 1 ai primi tre tempi) indette in ciascuno dei soli quattro rally dell’IRCup Pirelli.
  • Premi di gara: come previsti da IRCup nelle proprie gare (indicativamente ai primi tre classificati: 2.500; 1.500, 1.000 €).
  • Premi finali: 50 pneumatici al primo, 20 al secondo, 10 al terzo. Gli iscritti partecipano anche alla assegnazione dei premi finali di categoria propri del IRC Pirelli.