Nel sabato rallystico di Mettet, in Belgio – una delle tappe più difficili del Campionato FIA World Rallycross – le vetture del Team Peugeot si esaltano e mettono in mostra tutte le loro potenzialità. Ecco le dichiarazioni dei piloti dopo la Q1 e la Q2…
Le dichiarazioni dei piloti dopo la Q1
#9 Sebastien Loeb – 2 °. “La Q1 è stata davvero una ara meravigliosa. Nelle prove libere ho fatto un po’ di fatica a trovare l’assetto giusto ma poi, una volta entrato in confidenza con la mia Peugeot, è diventato tutto più semplice. Ho fatto una buona partenza, dopo la prima curva mi sono trovato in testa alla corsa e sono riuscito a mantenere questa posizione. Ho spinto molto duramente per tutta la corsa e non ho fatto alcun grosso errore. Ora iniziamo la Q2 con tutte e tre le auto PEUGEOT in gara e dovremo stare molto attenti a non danneggiarci fra di noi”.
# 21 Timmy HANSEN – 3 °. “Sin dall’inizio della gara ho trovato un ottimo feeling con la vettura e mi sono divertito parecchio nel guidarla. Non vedo l’ora di correre in Q2 dove ci saranno tutte e tre le nostre vetture. Penso che questo sia il miglior risultato di squadra ottenuto. E se il buon giorno si vede dal mattino…”.
# 71 Kevin HANSEN – 5 °. “In Q1 sono partito molto bene anche se, quel contatto con altre vetture, ha rischiato di complicare l’intera gara. Sono molto soddisfatto di entrare in Q2 e speriamo di fare un’ottima prestazione. Dovremo sistemare qualcosina sulla vettura ma sono convinto di riusciremo a ottenere un’ottima prestazione”.
RISULTATI DEL Q1
- Petter SOLBERG – 02: 45.223
- Sébastien LOEB – 02: 45.779
- Timmy HANSEN – 02: 46.970
- Johan KRISTOFFERSSON – 02: 47.090
- Kevin HANSEN – 02: 47.515
- Mattias EKSTRÖM
- Andreas BAKKERUD
- Timur TIMERZYANOV
- Robin LARSSON
- Jérôme GROSSET-JANIN
- Kevin ERIKSSON
- Guerlain CHICHERIT
- Janis BAUMANIS
- François Duval
- Niclas GRÖNHOLM
- Grégoire DEMOUSTIER
Le vetture Peugeot sono andate forte anche in Q2. Ecco le dichiarazioni dei piloti alla fine della gara.
# 21 Timmy HANSEN – 2 °. “La Q2 è stata una vera propria battaglia e sono queste le gare che piacciono ai tifosi. Ottima battaglia, quindi, anche se nel giro di joker sono andato leggermente largo quando l’ho preso. Poi ho fatto un buon giro e ho visto Petter e me che uscivano fianco a fianco. È stato come un remake della finale dell’anno scorso! Attraversare il traguardo della mia gara Q2 è stata una bella sensazione! Sono terzo in classifica quindi abbiamo un po’ di lavoro da fare per domani, ma ho avuto una giornata molto positiva. È bello vedere tre produttori nella Top 3 nella classifica intermedia dopo il Day 1. Sono molto fiducioso sulle prestazioni che riusciremo a fare in gara”.
# 9 Sebastien Loeb – 4 °. “È stato un Q2 molto intenso con tutti i migliori piloti e un grande combattimento all’inizio della gara. Sono arrivato quarto in Q2, che è OK, e sarò nell’ultima heat domani. È sempre meglio, soprattutto se è bagnato la mattina, correre Q3 nell’ultima heat. Va tutto bene finora e non vedo l’ora che arrivi domani!”.
# 71 Kevin HANSEN – 6 °.
“Sono abbastanza contento della mia 6 ° posizione in Q2! Stavo iniziando dall’esterno, sono uscito in quarta e sono riuscito a divorarmi tutta la polvere che abbiamo nel rallycross. Oggi ho avuto un sacco di contatti, come puoi vedere sulla mia bestia gialla, ma mi è piaciuto molto guidare su questa pista. Essere il 6 °assoluto nella classifica intermedia dopo il Day 1 è un buon risultato. Rispetto allo scorso anno, quando sono stato coinvolto in un incidente, mi sento in fiducia e sono convinto di fare un’ottima prestazione anche in gara”.
RISULTATI DEL Q2
- Mattias EKSTRÖM – 02: 44.169
- Timmy HANSEN – 02: 44.184
- Petter SOLBERG – 02: 44.711
- Sébastien LOEB – 02: 45.438
- Johan KRISTOFFERSSON – 02: 45.747
- Kevin HANSEN – 02: 46.684
- Guerlain CHICHERIT
- François Duval
- Robin LARSSON
- Andreas BAKKERUD
- Timur TIMERZYANOV
- Niclas GRÖNHOLM
- Kevin ERIKSSON
- Janis BAUMANIS
- Jérôme GROSSET-JANIN
- Grégoire DEMOUSTIER
CLASSIFICA INTERMEDIA DOPO LA Q2
- Petter SOLBERG
- Mattias EKSTRÖM
- Timmy HANSEN
- Sébastien LOEB
- Johan KRISTOFFERSSON
- Kevin HANSEN
- Andreas BAKKERUD
- Robin LARSSON
- Guerlain CHICHERIT
- Timur TIMERZYANOV
- François Duval
- Kevin ERIKSSON
- Jérôme GROSSET-JANIN
- Niclas GRÖNHOLM
- Janis BAUMANIS
16. Grégoire DEMOUSTIER