In Repubblica Ceca l’Abarth 124 rally di Martin Rada (CZE) corre il Rally Syntium. – A Misano Adriatico la terza prova del Trofeo Abarth Selenia e dell’Italian F4 Championship powered by Abarth.
L’Abarth 124 rally, dopo le ultime due vittorie raccolte in Spagna e Francia, torna a correre alla ricerca dell’ennesimo successo stagionale. Il prossimo weekend in scena in Repubblica Ceca. La 124 rally del Team Agrotec Czech Abarth guidata da Martin Rada (CZE) e Jaroslav Jugas (CZE) correrà il Rally Syntium, valido per il campionato nazionale Cecoslovacco. Martin Rada nel campionato rally nazionale ha già raccolto significativi risultati, salendo sempre sul podio della categoria R-GT nelle tre gare finora disputate.
La gara si articola su due tappe: la prima parte da Hustopece alle ore 18.30 di venerdì 15 giugno e si conclude alle ore 23.51. Il giorno dopo la partenza è fissata alle ore 8.15 e l’arrivo finale alle 15.06, dopo che i concorrenti avranno affrontato un percorso lungo 330 km, con 147 di velocità cronometrata ripartita su 15 prove speciali
Abarth torna in pista a Misano Adriatico, sul circuito intitolato a Marco Simoncelli che, il prossimo fine settimana ospita la terza prova del Trofeo Abarth Selenia, protagoniste le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 500 Assetto corse oltre al quarto appuntamento dell’Italian F4 Championship powered by Abarth. Si preannuncia dunque un fine settimana all’insegna dello spettacolo che le vetture della Casa dello Scorpione sanno da sempre offrire agli appassionati, due categorie molto competitive pensate anche come ingresso nel mondo delle corse per i giovani piloti.
Le prime tre gare del Trofeo Abarth Selenia sono state vinte dal toscano Cosimo Barberini, che si è imposto nelle due manche della gara d’apertura, disputata sul circuito di Imola, e nell’unica gara che si è corsa in Francia, sul circuito di Le Castellet. La seconda infatti non è stato possibile effettuarla a causa delle pessime condizioni meteo, che hanno allagato la pista. Questa corsa sarà recuperata a Misano Adriatico, dove pertanto si disputeranno tre gare, anziché le due previste per ogni appuntamento del campionato.
La prima è in programma in notturna alle ore 22,00 di sabato 16 giugno, la seconda domenica 17 alle ore 11.30, mentre la terza (recupero di Gara2 di Le Castellet) alle ore 18.00 dello stesso giorno. Le prove di qualificazione si disputano venerdì 15 giugno con inizio alle ore 22.00.
Nell’Italian F4 Championship powered by Abarth si preannuncia un weekend intenso per il primato in classifica.
Dopo i primi tre appuntamenti di tre gare ciascuno, in testa c’è l’italiano Leonardo Lorandi forte di tre successi – gli ultimi due a Monza due settimane fa – con 143 punti, l’Italiano precede l’inglese Olli Caldwell (una vittoria) di 23 punti e il brasiliano Enzo Fittipaldi (due successi), nipote del due volte campione del mondo di Formula 1 Emerson, che ha finora raccolto 103 punti.
In gara oltre 30 giovanissimi piloti provenienti da ben 17 nazioni si sfidano al volante delle performanti monoposto Tatuus, spinte dal motore Abarth T-Jet da 160 CV.
Il programma di questa categoria prevede due turni di prove ufficiali sabato 16 alle ore 10.10 e 10.30 con la prima gara alle ore 17.10, mentre domenica 17 le altre due manche partono alle ore 9.00 e alle 17.10.
Anche in quest’occasione i membri della Scorpionship, la community ufficiale Abarth che conta oltre 100.000 iscritti in tutta Europa, avranno l’opportunità esclusiva di vivere le emozioni della gara da vicino, potranno infatti entrare nel paddock e avranno la possibilità di assistere alle operazioni preliminari al via direttamente dalla pit-lane.
Classifica generale Trofeo Abarth Selenia: 1.Cosimo Barberini (ITA) 78 punti; 2. Andrea Mabellini (ITA) 52; 3. Juuso Pajuranta (FIN) 45; 4. Robin Appelqvist (SWE) 35; 5. Stefano Fiamingo (ITA) 22; 6. “Gioga” (ITA) 16; 7. Gabriele Volpato (ITA) 15; 8.Franco Caruso (ITA) 10; 9.Stefano Lazzaroni (ITA) 5; 10. Aurora Coria (ITA) e ”Boga” (ITA) 4.
Classifica categoria Abarth 500 Assetto Corse: 1. Filippo Lazzaroni (ITA) 71 punti; 2. Aurora Coria (ITA) 61; 3. Franco Storti (ITA) 15.
Classifica Gentleman:
- Stefano Fiamingo (ITA) 58 punti;
- “Gioga” (ITA) 43 punti;
- “Boga” (ITA) 30.
Classifica Under 18:
- Filippo Lazzaroni (ITA) 75 punti.
Classifica Femminile:
- Aurora Coria (ITA) 75 punti.
Italian F4 Championship powered by Abarth – ranking
- Lorenzo Lorandi (ITA) 143 punti
- Olli Caldwell (GBR) 120 punti
- Enzo Fittipaldi (BRA) 103 punti