Di giorno o di notte, non importa: quando c’è di mezzo una Lambo il divertimento è assicurato. Dopo le prime due gare che si sono svolte sabato in notturna, infatti, il monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese ha continuato ad offrire spettacolo.
Cominciando dalla lotta per il primato tra i PRO che ha visto il binomio della Imperiale Racing composto da Karol Basz e Vito Postiglione cogliere la terza vittoria della stagione dopo un’entusiasmante volata finale con la vettura del team Antonelli Motorsport divisa da Giacomo Altoè e Daniel Zampieri, secondi e adesso leader della classifica per sole tre lunghezze.
Prima vittoria nella PRO-AM per Emanuele Zonzini e Lorenzo Bontempelli, i quali hanno portato in alto i colori della Iron Lynx, guadagnando qualche punto nei confronti di Juan Perez e Loris Spinelli, in Gara 1 al loro quarto successo di fila e sempre in testa alla propria classe. Prima vittoria nella classe AM anche per Glauco Solieri, alla sua prima stagione nella serie continentale sempre con il team Antonelli Motorsport. Gerard Van der Horst è invece tornato sul gradino più alto della Lamborghini Cup, bissando il risultato ottenuto un mese prima a Silverstone e confermandosi in testa al campionato.
Ma andando per ordine nella PRO a fare il passo in Gara 2 è stato subito Edoardo Liberati, sabato autore della sua seconda pole della stagione. Il pilota del team VS Racing è rimasto al comando per tutto il suo primo stint, ma dopo i cambi il suo compagno Hans-Peter Koller è progressivamente scivolato dietro. Lo svizzero è stato prima passato da Postiglione, che ha rilevato al volante Basz; quindi ha dovuto cedere strada anche a Zampieri. Quest’ultimo, dopo avere “ereditato” il volante da Altoè, è rimasto sulla scia dell’avversario ma alla fine si è dovuto accontentare del secondo posto. Terzi Felipe Ortiz e Tuomas Tujula (VS Racing) che hanno così completato un weekend quasi perfetto dopo avere messo a segno in Gara 1 la loro prima vittoria.
In PRO-AM primo successo di Lorenzo Bontempelli e Emanuele Zonzini e del team Iron Lynx. L’equipaggio italo-sammarinese ha conquistato il quarto posto assoluto. Secondi nella stessa classe Takashi Kasai e August MacBeth, anche loro con una vettura della VS Racing. Podio anche per Milos Pavlovi? e Davide Roda, terzi con i colori del team Antonelli Motorsport.
Incerta fino all’ultimo la seconda gara della classe AM, che ha visto alternarsi in testa quattro differenti piloti. Dalla pole a portarsi al comando è stato Andrej Lewandowski, superato al secondo giro da Cedric Leimer non prima di un contatto tra i due che ha costretto il pilota svizzero a rientrare ai box per una sosta, pagando in seguito anche un drive through. Al comando è balzato dunque Solieri, seguito nell’ordine da Lewandowski e Scholze. L’italiano del team Antonelli Motorsport è rimasto davanti a tutti fino a nove minuti dal termine, quando Lauck ha approfittato di un suo piccolo errore per subentrare primo rimanendoci fino al traguardo. Dopo l’arrivo la penalizzazione di 10 secondi inflitta al binomio tedesco per “unsafe release” durante la sosta, ha proiettato Solieri al comando. A chiudere secondi sono stati pertanto Piero Necchi e Lewandowski (Vs Racing), mentre Lauck e Scholze sono retrocessi terzi pur rimanendo in testa nella classifica della loro classe.
Nella Lamborghini Cup una penalità, per non avere rispettato il tempo di sosta ai box nel corso dei pit stop, è costata a Joseph Collado la vittoria. Per il francese, che si era imposto sabato in Gara 1, è sfumata così una doppietta, mentre il successo è andato a Gerard Van der Horst. Alle spalle dell’olandese hanno concluso nell’ordine Supachai Weeraborwornpong (Team Lazarus) e Hans Fabri (Imperiale Racing).
Il prossimo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa si svolgerà il 27 e 28 luglio sul circuito belga di Spa-Francorchamps, nello stesso weekend della 24 Ore.
Karol Basz/Imperiale Racing (1° PRO): “Peccato per i punti persi ieri in Gara 1. Ma alla fine siamo sempre molto veloci. Per il prossimo appuntamento speriamo di portare a casa finalmente non una sola ma due vittorie”.
Emanuele Zonzini/Iron Lynx (1° PRO-AM): “Sono stato molto tranquillo in partenza, evitando di prendere rischi. Ho lasciato la vettura a Lorenzo mentre ero secondo. Vincere sulla mia pista di casa è una soddisfazione enorme”.
Glauco Solieri/Antonelli Motorsport (1° AM): “Ho guidato in testa per buona parte della gara. Sono felice di avere portato a casa finalmente questa prima vittoria”.
Gerard Van der Horst/Van der Horst Motorsport (1° Lamborghini Cup): “Sono contento di questa vittoria, che è arrivata al termine di un weekend molto difficile. Dopo la gara di ieri notte e con sole quattro ore di sonno, sono riuscito a tornare sul gradino più alto del podio”.