Il team Emil Frey Lexus Racing scenderà con due unità Lexus RC F GT3 sul circuito della 24 Ore di Spa

0
1365

Il team Lexus Emil Frey Racing farà il suo esordio alla 24 Ore di Spa nel prossimo fine settimana (28-29 luglio) con due Lexus RC F GT3 in occasione della 70ma edizione di uno degli eventi endurance più prestigiosi al mondo.

La partecipazione alla gara segue gli ottimi risultati ottenuti dal team nel suo primo campionato Blancpain GT Series, inclusa la spettacolare vittoria nella quinta tappa sul circuito francese Paul Ricard.

Una sfida che è anche figlia della positiva sessione di test svolta sul circuito Spa Francorchamps, casa della 24 Ore, dove la vettura si è dimostrata efficiente e performante tanto in condizioni di pioggia quanto con l’asciutto.

Il team Lexus Emil Frey Racing può contare inoltre sui dati positivi raccolti lo scorso anno sul circuito Spa Francorchamps, quando riuscì ad assicurarsi la sua prima pole position per poi ottenere la prima vittoria in una delle tappe delle International GT Open Series.

Lorenz Frey, team manager, ha dichiarato come il gruppo abbia acquisito maggiore fiducia dopo i recenti test e dopo la consapevolezza di quanto la vettura si sia dimostrata performante sui sette chilometri del circuito: “La pista di Spa, con le sue curve estremamente veloci, si adatta perfettamente alle caratteristiche delle nostre Lexus RC F GT3. Siamo fiduciosi di poterla affrontare al meglio. Questa gara è una delle più impegnative del campionato, quindi dobbiamo aspettarci un grande spettacolo in pista e non vediamo l’ora di affrontare la nostra prima 24 Ore.”

Le due RC F GT3 del team Emil Frey Lexus Racing vedranno alla guida un gruppo di piloti di alto livello, tra cui il monegasco Stéphane Ortelli, già vincitore alla 24 Ore di Spa e a quella di Le Mans.

 

LFA ART CAR

Per celebrare questo esordio, nonché il 10mo anniversario dalla nascita della gamma ‘F’, Lexus presenterà nel weekend sul circuito belga un’esclusiva LFA Art Car: progettata dall’artista portoghese Pedro Henriques, la livrea di questa vettura unica nel suo genere coniuga le proverbiali linee dalla supercar Lexus più conosciuta al mondo con una fantasia ispirata ai concetti di movimento e di costante evoluzione.

Queste le parole dell’artista: “L’ispirazione nasce dal concetto di fluidità che pervade la vita moderna, dove gli oggetti sono in continuo movimento e diventa difficile fermare anche solo un istante. Le linee incarnano questa sensazione di poter andare ovunque senza mai fermarsi. L’intento era quello di ottenere un aspetto organico utilizzando materiali lavorati a mano e linee liquide negli elementi che compongono la vettura. In questo modo ho voluto esprimere come una vettura possa diventare una forma indefinita, che muta continuamente in base al suo movimento.”

La passione di Lexus per l’arte e per il design non è certo un mistero, una passione confermata dalla presenza costante del brand al Salone del Mobile di Milano. Nell’estate 2018 Lexus ha aperto a Lisbona un UX Art Space, uno spazio pop-up che ospita le opere di diversi artisti, tra cui quelle di Pedro Henriques.

La LFA Art Car parteciperà alla parata di apertura della 24 Ore di Spa, organizzata per sabato 28 luglio subito prima dell’inizio della gara.

 

PROGRAMMA DELLA 24 ORE DI SPA

Giovedì 26 luglio, 2018

  • 11:45 – 13:15 Prove libere 1
  • 18:10 – 19:10 Pre-Qualifiche
  • 20:50 – 21 .05 Qualifiche Q1
  • 21:12 – 21:27 Qualifiche Q2
  • 21:34 – 21:49 Qualifiche Q3
  • 21:56 – 22:11 Qualifiche Q4
  • 22:30 – 00:00 Prove notturne

Venerdì 27 luglio, 2018

  • 17:45 – 18:15 Warm-Up
  • 18:30 – 19:00 Super Pole

Sabato 28 luglio, 2018

  • 16:30 – Gara