E’ partito da Liverpool e precisamente da Oulton Park il Rally del Galles 2019. Sul fondo umido e scivoloso che ha caratterizzato la prima speciale dell’evento, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno preferito non stressare troppo la loro C3, così da stare lontani da possibili errori capaci di compromettere l’intera gara. Per loro una comunque discreta quarta posizione a 3”8 dalla vetta. Diversamente, Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno da dovuto fare i conti con l’assenza di aderenza e il conseguente scarso feeling con l’auto che li ha costretti in sesta piazza.
A guidare il gruppo, quindi, un Kris Meeke su Toyota già mattatore nello shakedown del mattino, davanti di 2”1 a Thierry Neuville su Hyundai, soddisfatto delle sensazioni provate alle guida, e di 3”3 ad un sorprendente Petter Solberg, tornato in gara solamente per dare l’addio ai rally e già leader tra le WRC 2. Il norvegese, al volante di una Polo GTi R5, ha firmato il terzo crono malgrado noie al freno a mano.
GALLES RALLY GB Solo un assaggio di quello che succederà questo fine settimana …
Posted by ABMnews on Thursday, October 3, 2019
Quinto Andreas Mikkelsen su i20, interessato a non sbagliare e a portare a casa utili per il team. Settimo il driver locale Matthew Edwards su i20 R5, poi Jari-Matti Latvala su Yaris, rallentato da un problema di visibilità seguito al passaggio in un guado. Buon nono l’asso del WRC 2 Pro Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5 EVO, a precedere la Polo GTi R5 di Kajetan Kajetanowicz.
Fuori dalla top 10 provvisoria Craig Breen su Hyundai, e le tre Ford Fiesta ufficiali schierate, con Pontus Tidemand dodicesimo, Teemu Suninen ventesimo e autore di diverse sbavature, e il rientrante Elfyn Evans, ventiduesimo.
Il capoclassifica generale Ott Tänak, invece, ha chiuso soltanto tredicesimo a causa dell’improvviso spegnimento del motore della sua Yaris.
Classifica Rally GB dopo la PS 1:
1 Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC
2 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:02.1
3 Solberg Petter/ Mills Phil Volkswagen Polo Gti R5 +00:03.3
4 Ogier S./ Ingrassia J.Citroën C3 WRC +00:03.8
5 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +00:04.1
6 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Citroën C3 WRC +00:04.7
7 Edwards Matthew/ Glennerster M. Hyundai i20 R5 +00:05.4
8 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:05.7
9 Rovanperä K./ Halttunen Jonne Škoda Fabia R5 Evo +00:05.8
10 Kajetanowicz K./ Szczepaniak M. Volkswagen Polo Gti R5 +00:06.1