Nell’ambito del ciclo di appuntamenti definito Volvo Studio Milano for Music, lo spazio di brand Volvo nel cuore della Milano più avanzata ospita quattro concerti del cartellone di JazzMI nelle giornate di sabato 2 e sabato 9 novembre.
La rassegna diffusa di jazz in città torna infatti a Milano per la sua quarta edizione dall’1 al 10 novembre prossimi con oltre 200 eventi e 500 artisti coinvolti che racconta l’universo del jazz in tutte le sue declinazioni: la sua storia, il suo presente, il suo futuro, i generi con cui dialoga e con i quali si contamina.
Ricordiamo che nella programmazione di JazzMI troveranno posto anche gli artisti vincitori del contest Jam the Future – Music For the Planet, innovativo progetto per la valorizzazione di giovani talenti jazzistici under 30 promosso da Volvo Car Italia per dare contenuti inediti alla partnership con il festival. Il contest si è sviluppato fra aprile e giugno e ha visto candidarsi oltre 50 band che si sono cimentate nella composizione di progetti musicali originali avendo come tema quello della sostenibilità, del futuro del pianeta e all’energia di domani.
Contestualmente ai concerti di JazzMI il Volvo Studio propone anche un appuntamento che si inserisce nel ciclo Volvo Studio Milano for Arts. A fare da perfetta cornice alle esibizioni degli artisti jazz protagonisti del festival, il Volvo Studio si vestirà delle suggestioni procurate dalle straordinarie immagini della mostra fotografica intitolata Jazz in MI che sottolinea una volta di più la vocazione prettamente urban del Volvo Studio. Un titolo che può essere letto in modi diversi. Dunque, Jazz in MI: jazz suonato nei locali di Milano, oppure Jazz in MI in un’interpretazione nella quale MI richiama foneticamente l’inglese “Me”; jazz quindi vissuto e interiorizzato. In ogni caso, le immagini fissano gesti, posture ed espressioni che diventano estensione fisica dell’effetto delle note suonate e mostrano tutta l’urgenza di libertà e di improvvisazione che il jazz si porta dietro fin dalle sue origini.
Autore delle immagini che danno vita alla mostra è Davide Miglio, appassionato di musica e fotografia che fa il suo ritorno al Volvo Studio dopo avere dato forma, nello scorso mese di maggio, alla mostra Layers – Identità metropolitane, dedicata ad artisti collocati in contesti urbani. Davide Miglio divide in effetti il suo sguardo tra un’attività di street viewer e l’interesse a ritrarre la performance musicale, momento nel quale la persona libera la propria anima oltrepassando i condizionamenti imposti.
I soggetti di Jazz In Mi ribadiscono in maniera forte la stessa centralità della Persona che sostanziava le opere della mostra Layers – Identità metropolitane, in assoluta sintonia con la filosofia e l’azione di Volvo.
La mostra Jazz in Mi resterà al Volvo Studio Milano dal 2 al 26 novembre.
“Ancora una volta il Volvo Studio Milano si pone come nuovo punto di riferimento della città più moderna mettendo insieme Arte visiva e Musica,” afferma Chiara Angeli, Direttore Sales & Marketing Volvo Car Italia e responsabile dell’attività del Volvo Studio. “Al Volvo Studio ci piace promuovere la cultura in tutte le sue forme attraverso eventi che si basino sulla condivisione dei valori del nostro marchio e abbiano la capacità di attrarre e coinvolgere il pubblico da diverse angolazioni. In questo senso il connubio fra JazzMI e Jazz In MI costituisce un esempio perfetto del nostro approccio, che mette al centro le persone e ne valorizza le eccellenze.”
Volvo Studio Milano, finestra su valori di brand e mobilità sostenibile
Il Volvo Studio è un concept globale di Volvo Car Group che trova a Milano la prima applicazione. Il Volvo Studio Milano è stato inaugurato nel corso del 2017 ed è concepito come un raffinato ed elegante ambiente di ispirazione scandinava nel quale il pubblico incontra Volvo e i suoi valori entrando in un mondo fatto di tecnologia innovativa, sicurezza e attenzione all’ambiente, design, eleganza e lusso scandinavo. La Casa automobilistica racconta sé stessa e raccoglie le opinioni del pubblico sugli scenari della mobilità di domani.
In tal senso, il Volvo Studio Milano vuole essere una finestra sulla città di Milano a favore della Mobilità Sostenibile. Da sempre la città è simbolo del gusto, del design e della moda, Milano è oggi anche un esempio di sviluppo urbanistico efficace. Da qui la scelta di aprire proprio nel cuore della nuova città il primo Volvo Studio, nel quale raccontare il viaggio di Volvo verso la mobilità del futuro.