Suzuki 4X4 AllGrip: porte aperte il 25 e il 26 gennaio

0
912

– Sabato 25 e domenica 26 gennaio apertura straordinaria delle Concessionarie Suzuki per approfondire la conoscenza e i vantaggi dei modelli a trazione integrale 4×4 AllGrip.

– I Clienti potranno conoscere meglio e testare le eccezionali caratteristiche della tecnologia 4×4 AllGrip che, nelle sue varie declinazioni, sfrutta la grande esperienza Suzuki nel 4×4.

I modelli a trazione integrale hanno avuto un ruolo chiave nell’eccezionale annata 2019 di Suzuki Italia, che si è chiusa con 38.273 auto immatricolate e con una quota di mercato del 2%, entrambi valori record (fonte Unrae).

Ben il 40,9% delle vendite totali della Casa di Hamamatsu ha riguardato infatti la gamma 4×4 AllGrip, che sarà ora la grande protagonista di un weekend di porte aperte sabato 25 e domenica 26 gennaio.

In questa occasione si potrà approfondire la conoscenza di IGNIS, SWIFT, VITARA, S-CROSS e JIMNY in versione 4×4 AllGrip. Sarà un’opportunità imperdibile per scoprire tutte le caratteristiche dei sistemi di trazione integrale sviluppati dai tecnici di Hamamatsu, che permettono di spostarsi con assoluta tranquillità in ogni condizione, anche in caso di neve o sui fondi ghiacciati.

Successo di squadra

Nel 2019 Suzuki ha venduto 15.700 vetture con trazione integrale 4x4AllGrip, con un incremento del 29,6% rispetto alle 12.144 unità registrate nel 2018. In questo modo la Casa di Hamamatsu ha rafforzato la sua immagine di marchio dinamico e tecnologico, che costruisce auto affidabili e inarrestabili ed è protagonista assoluto nei segmenti più vivaci del mercato, quelli delle auto compatte, dei Suv e delle crossover. Suzuki si è guadagnata questa solida reputazione impegnandosi fin dal 1970 a costruire modelli a trazione integrale di dimensioni ridotte, leggeri e capaci al tempo stesso di superare qualsiasi ostacolo e di raggiungere anche i luoghi più inaccessibili.

La best-seller della gamma 4×4 AllGrip nel 2019 è stata VITARA con 5.825 esemplari a trazione integrale, seguita da JIMNY con 3.788 unità e da IGNIS con 3.407. Grande successo hanno riscosso anche SWIFT e S-CROSS, rispettivamente con 1.410 e con 1.270 unità.

Assortimento senza pari

Per equipaggiare i suoi cinque modelli 4×4 AllGrip Suzuki ha progettato tre diversi schemi di trazione integrale. Questo assortimento consente alla Casa di Hamamatsu di offrire a ogni automobilista una tecnologia in grado di rispondere ai suoi bisogni e di comportarsi al meglio nelle più tipiche condizioni d’uso di ciascun modello.

Per un impiego prevalentemente stradale e con frequenti spostamenti urbani, gli ingegneri Suzuki hanno progettato la trazione integrale AllGrip Auto, che equipaggia IGNIS e SWIFT. Questa trasmissione garantisce il massimo della praticità perché non richiede alcun intervento da parte del pilota e agisce in maniera automatica e puntuale solo quando è necessario. Cuore del sistema è un giunto viscoso, che trasmette coppia alle ruote posteriori appena una di quelle anteriori inizia a slittare perdendo aderenza. Questo intervento tempestivo e discreto aumenta la motricità e rende la guida più scorrevole e più sicura, a tutto vantaggio della serenità e del piacere di guida.

Per l’utilizzo più vario di S-CROSS e VITARA è stato invece messo a punto il versatile schema AllGrip Select, con un raffinato sistema di controllo elettronico e quattro modalità di guida che il pilota può selezionare tramite un comando intuitivo posto sulla consolle centrale. Le funzioni a sua disposizione si chiamano Auto, Sport, Snow e Lock. La prima privilegia la trazione anteriore ed è perfetta per spostarsi in città e sulle normali strade asfaltate limitando i consumi, pronta però all’occorrenza a trasmettere coppia anche alle ruote posteriori. La seconda è studiata invece per una guida più brillante e ripartisce la forza motrice in modo differente per rendere più precisa la condotta sportiva. Snow ha regolazioni specifiche per migliorare la trazione sui fondi innevati, mentre Lock è quella da inserire su ghiaccio, fango o sabbia per disporre di una coppia più generosa sulle ruote posteriori.

Per equipaggiare JIMNY e assecondare il suo spirito avventuriero da vero fuoristrada c’è infine il sistema AllGrip Pro, con la trazione posteriore, quella integrale inseribile e il riduttore. Questo schema specialistico permette di affrontare con disinvoltura anche le massime pendenze e i terreni più sconnessi. Spostando la leva centrale si inserisce la modalità 4×4 e si collegano direttamente le ruote anteriori a quelle posteriori, ottenendo una distribuzione della coppia uniforme, che viene poi sfruttata al meglio con un eventuale altro scatto della leva e il conseguente innesto delle marce ridotte. Ciò è il massimo che possano desiderare i professionisti e i piloti più esigenti in un quadro tecnico impareggiabile in cui spiccano il telaio a longheroni e traverse, le sospensioni ad assale rigido e gli ampi angoli di attacco, di uscita e di dosso.

Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909

Suzuki Motor Corporation è uno dei principali costruttori mondiali di automobili, motocicli e motori fuoribordo.

Nel settore automobilistico l’Azienda è attualmente all’8° posto nella classifica mondiale delle vendite (fonte JATO), con oltre 3 milioni di vetture prodotte all’anno, ed è leader sul mercato giapponese nei segmenti Keicar e Passenger car. L’Azienda nasce nel 1909 da un’idea imprenditoriale di Michio Suzuki, che, nella cittadina di Hamamatsu, in Giappone, costruisce uno stabilimento per la produzione di telai tessili.

Nel 1920 l’Azienda viene profondamente riorganizzata al fine di intraprendere il cammino industriale su scala internazionale, prendendo il nome di Suzuki Loom Manufacturing Co.

Nel 1954 l’Azienda diviene Suzuki Motor Corporation Ltd e l’anno seguente, nel 1955, nasce Suzulight la prima automobile a marchio Suzuki, seguita nel 1970 da Jimny serie LJ10, il primo 4×4 compatto.

Da allora in avanti, l’attività industriale nei differenti settori ha proseguito il suo incessante cammino di crescita, anche nei settori dei motocicli e dei motori marini fuoribordo puntando su valori quali l’affidabilità, il design e l’innovazione.