Il Volvo Studio Milano ospita la sfilata di Gilberto Calzolari

0
1101
Volvo Studio Milano - Gilberto Calzolari 19 febbraio 2020

Il Volvo Studio Milano diventa luogo della Moda al massimo livello ospitando, nell’ambito della Fashion Week 2020, la sfilata di Gilberto Calzolari, lo stilista milanese già vincitore del prestigioso Green Carpet Award che ha fatto della moda sostenibile il proprio credo.

 

Intitolata Tilt System, la collezione di Gilberto Calzolari protagonista al Volvo Studio Milano indica la Sostenibilità come scelta ineluttabile e doverosa rispetto alle molteplici minacce che la Natura subisce e che portano alla crisi del sistema. Nella visione articolata dello stilista, Sostenibilità non significa solo l’impiego di materiali tecnologicamente avanzati, rigenerati o recuperati, ma anche scelte etiche e un approccio produttivo meno impattante per l’ambiente.

 

Evidenti i punti di contatto fra la visione olistica sulla sostenibilità propria di Volvo e l’approccio di Calzolari. Una condivisione di valori che è alla base di una collaborazione iniziata già lo scorso anno, allorché lo stilista aveva utilizzato come strumento per la  propria creazione l’upcycling degli airbag esausti e delle cinture di sicurezza forniti da Volvo Car Italia.

 

Inoltre, Volvo esprime la modernità che la contraddistingue attraverso l’impiego di tecnologie d’avanguardia e l’utilizzo di materiali raffinati e sostenibili che definiscono linee pulite ed eleganti, tratti che si ritrovano anche nell’approccio stilistico di Gilberto Calzolari.

 

La scelta del Volvo Studio Milano come sede della sfilata di Giberto Calzolari, appare dunque la logica e naturale espressione di una visione condivisa. Un segnale forte che non mancherà di marcare la settimana della moda milanese 2020.

 

Volvo Cars è fortemente impegnata in tutto il mondo a ridurre l’impatto ambientale sia dei propri prodotti sia delle attività operative. Un impegno che è stato riconosciuto dalle Nazioni  Unite e premiato al Plastics Recycling Awards Europe 2019, dove Volvo Cars ha ricevuto un riconoscimento ufficiale per gli sforzi fatti nell’ambito della Sostenibilità. Entro il 2025 l’azienda intende: utilizzare materiali riciclati per almeno il 25% delle parti in plastica di tutte le nuove Volvo; portare le vetture esclusivamente elettriche a costituire il 50% delle sue vendite globali complessive; azzerare l’impatto sul clima delle proprie attività produttive globali. Inoltre Volvo Cars si sta impegnando attivamente per ridurre l’utilizzo di plastica in tutte le sue sedi operative, un processo che prevede l’eliminazione degli oggetti monouso in plastica da tutti gli uffici, le mense e gli eventi in tutto il mondo.

 

L’impegno globale della Casa si traduce in iniziative concrete a livello locale. Volvo Car Italia, ad esempio, insieme alla rete delle concessionarie Volvo in Italia, ha provveduto fra il 2018 e il 2019 alla posa di 18 cestini Seabin ‘mangiaplastica’ in altrettanti porti dei mari e dei principali laghi del nostro Paese, un contributo importante al contenimento dell’inquinamento da materiali plastici.

 

Nato e cresciuto a Milano, Gilberto Calzolari si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo una carriera di oltre 15 anni presso gli uffici stile di alcune tra le più importanti maison del lusso internazionale nel 2018 Calzolari è stato premiato con il prestigioso Franca Sozzani Green Carpet Award come Best Emerging Designer. Convinto del fatto che eleganza e bellezza debbano andare di pari passo con il rispetto per il pianeta, Gilberto Calzolari ha vinto nel 2019 il Monte Carlo Fashion Week Award come Best Emerging Designer per il suo contributo nei confronti di una moda sostenibile.

 

“L’approccio olistico di Gilberto Calzolari ai temi della sostenibilità lo avvicina quanto mai a Volvo e lo rende protagonista perfetto nel quadro del Volvo Studio Milano”, afferma Chiara Angeli, Direttore Sales & Marketing Volvo Car Italia e responsabile dell’attività del Volvo Studio Milano.  “Siamo particolarmente onorati di concedere l’utilizzo del nostro spazio di brand milanese per una sfilata che, sostenuta da Camera Nazionale della Moda Italiana, apre ufficialmente la fashion week milanese e trasmette un messaggio così importante come quello del dovere della Sostenibilità che Volvo ha fatto proprio da tempo. Il Volvo Studio ha così un’occasione di più per mostrare come i valori del nostro marchio si possano ritrovare in ambienti diversi e lontani dal mondo dell’auto. Insieme ad Arte, Musica, Gusto e Stile, dunque, anche il settore specifico della Moda ci consente di  proseguire l’opera di diffusione della Cultura in senso lato che abbiamo affidato al Volvo Studio Milano.

 

Sono orgoglioso di aver trovato un interlocutore ricettivo e all’avanguardia come Volvo Car Italia”, dichiara Gilberto Calzolari, che aggiunge: “Condividiamo la stessa passione per l’innovazione e la ricerca, e lo stesso impegno nei confronti della sostenibilità ambientale, e sono particolarmente felice che il Volvo Studio apra le porte per la prima volta ad un evento di moda. Si tratta della cornice perfetta per una sfilata che vuole celebrare un’estetica autenticamente contemporanea”.

 

Sostenibilità e Centralità della Persona.

Così come accaduto nel 2019, anche per quest’anno il Volvo Studio Milano ha in programma eventi centrati sui temi Arts, Design, Music e Taste e sui valori forti del brand. In primo piano la Sostenibilità, impegno globale di Volvo che è la motivazione ultima della strategia di elettrificazione che Volvo sta portando avanti con la massima convinzione.

I temi legati ad Arts, Design, Music e Taste costituiscono a tutti gli effetti un vero e proprio filo conduttore dell’attività del Volvo Studio Milano nel corso dei prossimi dodici mesi. In tutti i casi, comune denominatore sono concetti quali proiezione verso il futuro, pensiero originale e avanzato, autenticità e attenzione verso l’individuo. La valorizzazione della persona e delle sue eccellenze è obiettivo primario dell’azione di Volvo e il Volvo Studio Milano è chiamato ad amplificare gli effetti di questo approccio.

 

Attraverso il calendario di appuntamenti predisposto, il Volvo Studio Milano si pone come obiettivo quello di ampliare ulteriormente il bacino di interlocutori del marchio Volvo, rivolgendosi a un pubblico ancora più ampio sebbene affine ai valori del marchio Volvo, raccogliendo così i frutti di quanto seminato lo scorso anno e stabilendo al contempo una relazione ancora più stretta con la città di Milano, che è oggi esempio di sviluppo urbanistico efficace e luogo ideale nel quale raccontare il viaggio di Volvo verso la mobilità del futuro.

 

Volvo Studio Milano, finestra su valori di brand e mobilità sostenibile

Il Volvo Studio è un concept globale di Volvo Car Group che trova a Milano la prima applicazione. Il Volvo Studio Milano è stato inaugurato nel corso del 2017 ed è concepito come un raffinato ed elegante ambiente di ispirazione scandinava nel quale il pubblico incontra Volvo e i suoi valori entrando in un mondo fatto di tecnologia innovativa, sicurezza e attenzione all’ambiente, design, eleganza e lusso scandinavo. La Casa automobilistica racconta sé stessa e raccoglie le opinioni del pubblico sugli scenari della mobilità di domani.

In tal senso, il Volvo Studio Milano vuole essere una finestra sulla città di Milano a favore della Mobilità Sostenibile. Da sempre la città è simbolo del gusto, del design e della moda, Milano è oggi anche un esempio di sviluppo urbanistico efficace. Da qui la scelta di aprire proprio nel cuore della nuova città il primo Volvo Studio, nel quale raccontare il viaggio di Volvo verso la mobilità del futuro.