La hypercar GR Super Sport è tornata oggi a Le Mans per essere guidata per la prima volta davanti al pubblico, come parte del suo processo di sviluppo, poco prima dell’inizio dell’88a 24 Ore di Le Mans sul Circuit de la Sarthe.
Concepita come un veicolo derivato dalla vettura TS050 HYBRID due volte vincitrice di Le Mans, un modello in fase di sviluppo della GR Super Sport, in configurazione cabriolet e caratterizzata da una livrea mimetica GR, ha completato un giro dimostrativo, prima di partecipare alla cerimonia per la restituzione del Trofeo di Le Mans per la gara di quest’anno. L’auto era guidata da Alex Wurz, l’ex pilota di TOYOTA GAZOO Racing.
Subito dopo la cerimonia, la 24 Ore di Le Mans di quest’anno è iniziata con due TOYOTA GAZOO Racing TS050 HYBRID in sfida per vincere la gara per il terzo anno consecutivo. La TS050 HYBRID ha fatto storia a Le Mans sin dal suo debutto nel 2016, ottenendo le prime vittorie di TOYOTA a La Sarthe e stabilendo il giro più veloce di sempre e l’attuale record sul giro in gara. Queste performance sono state d’ispirazione per la GR Super Sport, una hypercar car con pedigree e prestazioni da auto da corsa.
La GR Super Sport incarna l’impegno di TOYOTA GAZOO Racing a servirsi del motorsport per realizzare auto stradali sempre migliori, per il divertimento dei clienti e simboleggia il rapporto sempre più stretto tra TOYOTA GAZOO Racing e la produzione di auto da corsa.
Alex Wurz: “È stato un onore guidare questa versione in sviluppo della GR Super Sport davanti al grande pubblico per la prima volta, soprattutto su un circuito come Le Mans, che è così strettamente legato a questa vettura. La GR Super Sport è nata a Le Mans, quindi è sembrato un ritorno a casa. Questa era la prima volta che guidavo la macchina, quindi nonostante un solo giro dimostrativo non mi abbia permesso di spingere al limite, ho capito che la GR Super Sport ha il potenziale per prestazioni incredibili. Ho potuto percepire le somiglianze tra la GR Super Sport e la TS050 HYBRID in termini di prestazioni, in particolare la trazione integrale e il sistema ibrido. Ma gli ingegneri mi dicono che questo era solo un piccolo assaggio delle vere potenzialità della GR Super Sport, quindi sono super entusiasta nel pensare di poterla guidare nuovamente nel prossimo futuro.”