ASTON MARTIN SPOSTA IL FOCUS SULLE CUSTOMER RACING PER IL 2021

0
788
2014 World Endurance Championship. Le Mans 24 Hours, France. 8th - 15th June 2014. Photo: Drew Gibson

Aston Martin, campione del mondo di endurance GT e vincitrice della doppia classe 24 ore di Le Mans, sposterà il focus strategico del suo programma Vantage GT Motorsport concentrandosi sulle operazioni dei clienti dal 2021 in poi, concludendo la sua corsa di nove anni, di grande successo, come team produttore nel FIA World Endurance Championship (WEC).

 

Concludendo con il suo doppio trionfo mondiale nella 8 Ore del Bahrain il mese scorso, dove Marco Sørensen (DEN) e Nicki Thiim (DEN) hanno aggiunto la corona di Drivers’ endurance WEC GT al titolo Costruttori conquistato da Aston Martin a Le Mans, la casa automobilistica britannica ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati per la V8 Vantage GTE da 4 litri, basato sull’acclamata vettura stradale Vantage. Aston Martin darà ora seguito alla sua vasta esperienza e competenza con le auto da corsa GT con motore anteriore con l’obiettivo di ottenere più successo nel panorama delle corse GT internazionali. Aston Martin è una delle tre case automobilistiche ad essere stata un pilastro del WEC dall’inizio della serie nel 2012. Nei suoi nove anni e sette stagioni di WEC, ha registrato 47 vittorie di classe e 103 podi, nove campionati di classe e quattro di vittorie di classe 24 Ore Le Mans. E potrebbe esserci ancora di più per Vantage, dato che Aston Martin auspica che mantenga una presenza nel WEC attraverso un team partner nel 2021 e oltre.

 

Al di fuori del WEC, l’auto da corsa dei clienti Vantage GT di Aston Martin ha ottenuto un successo da urlo nella sua seconda stagione completa di gare. Le squadre hanno registrato 62 vittorie e 157 podi su 323 partenze in più di 20 serie in tutto il mondo. Una gara su cinque per Vantage si è conclusa con una vittoria, mentre la metà di esse si è conclusa con un podio. Di queste partenze, il 14% proveniva dalla pole position in gara o di classe. In totale, compresi i due campionati del mondo di Aston Martin Racing, Vantage ha conquistato 26 titoli GT o endurance a livello internazionale.

 

Con il marchio pronto a tornare in Formula 1TM nel 2021 per la prima volta dal 1960, Aston Martin si batterà ora per ottenere più riconoscimenti nelle corse GT con Vantage. Il marchio sta prendendo di mira gli eventi di endurance Blue Riband con team partner che gareggiano nell’Intercontinental GT Challenge, nel GT World Challenge, nell’IMSA Weathertech Sportscar Championship con sede negli Stati Uniti, nel Super GT Championship e in altre serie significative di alto profilo.

 

Il cambiamento di strategia per il programma di endurance di Aston Martin arriva quando un nuovo e rivisto accordo con Prodrive è stato concluso e che prevede per l’organizzazione con sede a Banbury la continuazione a produrre e distribuire esclusivamente l’attuale generazione di auto da corsa GT con motore anteriore in un accordo pluriennale per Aston Martin Racing.

 

Il presidente di Aston Martin Racing, David King, ha dichiarato: “Quest’anno è stato un anno di successi senza precedenti per Vantage nel motorsport internazionale. A tutti i livelli, dalla GTE, alla GT3 fino all’entry level GT4, abbiamo registrato un significativo successo nel campionato, vincendo 26 titoli in tutte le serie mondiali, internazionali e nazionali. Ma c’è di più da ottenere, e c’è di più da ottenere da Vantage, motivo per cui abbiamo concluso che ora è il momento per noi di spostare il peso del supporto della fabbrica sui nostri partner mentre andiamo alla ricerca del successo nei più importnati eventi nelle gare GT “.

 

L’amministratore delegato di Aston Martin Lagonda, Tobias Moers ha dichiarato: “Vantage ha dimostrato di avere un pedigree di campione del mondo nel 2020, e nella sua variante GTE da vincitore della gara di 24ore. Ora, con la Vantage GT3 desideriamo offrire ai nostri partner e clienti la migliore opportunità possibile per lottare per la vittoria contro i nostri più stretti rivali nelle sfide di resistenza più dure che le corse GT hanno da offrire “.