Tra le montagne del Gran Sasso alla ricerca di Alebri-G

0
612

La grande famiglia SUV di Mercedes-Benz, la più ampia e diversificata del segmento premium, si è data appuntamento tra le montagne del Gran Sasso, in uno dei luoghi più suggestivi del Paese, per andare alla scoperta di Alebri-G, un esemplare unico di Classe G che una coppia di artisti messicani ha trasformato in un capolavoro di arte zapoteca, dove si incrociano cultura e artigianalità in un binomio dalla forte carica espressiva. Negli altipiani che hanno prestato la scena ad indimenticabili produzioni cinematografiche, dagli spaghetti western di Sergio Leone a blockbuster internazionali come Ladyhawke e Il nome della rosa, Alebri-G ha ritrovato un nuovo habitat, in perfetta sintonia con il proprio concept creativo, accompagnata dalla SuvAttack della Stella.

La gamma SUV della Stella conta oggi ben 11 modelli, benzina, diesel, mild e plug-in hybrid, anche full electric. Da 4 a 8 cilindri, da 1.3 a 4.0 cc, da 116 a 634 CV; 2 e 4 ruote motrici con 4 differenti varianti di 4MATIC. Tante varianti in grado di rispondere ad ogni esigenza, anche per quanto riguarda le dimensioni che spaziano da 4.410 a 5.207 mm e fino a 7 posti. La diversità è un elemento caratterizzante dell’offerta SUV di Mercedes-Benz, un valore che la accomuna al concept creativo di Alebri-G, dove la forza dell’heritage si fonde con l’artigianalità in un omaggio assoluto al modello più iconico e rappresentativo dell’intera gamma off-road della Stella.

 

L’artigianalità è, infatti, un elemento identificativo di Classe G, che da oltre 40 anni rappresenta uno dei modelli più iconici della Stella. E per questo si rispecchia in tutte le fasi costruttive della vettura, che viene realizzata prevalentemente a mano, esclusivamente nell’impianto austriaco di Graz. L’80% di tutte le Classe G uscite dalla fabbrica sono ancora in circolazione: una prova dell’eccezionale qualità di questo leggendario fuoristrada. Questa esclusività è anche frutto di elevati livelli di personalizzazione, grazie al programma G manufaktur. Per rendere ancora più evidente l’unicità e l’elemento artigianale di Classe G, il team di Graz ha affidato alla coppia di artisti messicani, María e Jacobo Ángeles, il compito di trasformare questa icona senza tempo in un capolavoro di arte zapoteca.

 

Ad ogni tocco di colore che prende vita sulla livrea di Classe G, María e Jacobo Ángeles rendono omaggio all’artigianato della cultura indigena. Gli alebrije sono, infatti, figure tipiche del folclore messicano e incarnano una sorta di spirito-guida, angeli custode che assistono la vita di una persona e sono spesso rappresentati sotto forma di animali fantastici, anche con tecniche di cartapesta, dai colori particolarmente vivaci. Questa

cultura profondamente radicata nelle comunità di Oaxaca, viene portata oggi avanti da molti artigiani. Uomini e donne che non soltanto conservano antichi modi di lavorare e secoli di conoscenza, ma vanno oltre, esplorando la propria libertà artistica e sperimentando nuovi materiali, spingendo la propria arte oltre nuovi picchi di creatività. Proprio come il team di Classe G a Graz, che oltre a creare e assemblare la Classe G, eleva continuamente il proprio patrimonio e perfeziona ogni dettaglio, fino alla bellezza assoluta.

 

La ricchezza nella diversità: il programma G manufaktur

 

Il programma G manufaktur nasce per rendere ancora più unica ed esclusiva la Classe G, assecondando la personalità del cliente. Offre, infatti, una varietà pressoché illimitata di opzioni di personalizzazione. Anche qui la scelta è stata ampliata. Ad esempio, tre nuovi colori di vernice solida G manufaktur classic grey uni, G manufaktur deep green uni e G manufaktur china blue uni evocano i leggendari colori distintivi nella storia di Classe G. Per il nuovo Night Package magno, G manufaktur offre ulteriori accenti in nero: l’anello della ruota di scorta verniciato in night black magno, paraurti ed estensioni dei passaruota dello stesso colore. In alcuni paesi è disponibile anche un body-styling bar in magno nero notte.

 

Il programma G manufaktur comprende esclusivamente il pacchetto notte II e il pacchetto notte AMG II, ciascuno in combinazione con i pacchetti notte delle denominazioni di modello standard. La personalizzazione con G manufaktur è parte integrante del processo di produzione permette così di evitare qualsiasi dilazione sui tempi di consegna.