La prima FABIA di quarta generazione ha percorso la catena di montaggio a Mladá Boleslav, stabilimento principale di ŠKODA AUTO. Con un investimento di 110 milioni di euro, gli impianti di produzione hanno subìto modifiche estese per adeguarsi alle caratteristiche del nuovo modello. Per la prima volta, infatti, FABIA si basa sulla piattaforma MQB-A0 del Gruppo VW, che le permette non solo di essere l’auto più spaziosa del segmento, ma anche di offrire un migliore comfort e un gran numero di nuovi sistemi di sicurezza attiva e assistenza. Nuova FABIA ha quindi tutto ciò che occorre per replicare il successo delle versioni precedenti. Dal debutto del modello, nel 1999, ŠKODA ha consegnato più di 4,5 milioni di FABIA ai Clienti, dato che la rende l’auto di maggiore successo del Brand dopo OCTAVIA.
Michael Oeljeklaus, Membro del Board di ŠKODA AUTO per Produzione e Logistica, ha dichiarato: “L’avvio della produzione è sempre un momento speciale per il quale ci prepariamo meticolosamente. Oggi festeggiamo l’inizio ufficiale della produzione di Nuova FABIA. In totale, abbiamo investito 110 milioni in un’estensiva modernizzazione e ulteriore automazione dei processi di produzione. Ora ne cogliamo i frutti: è fantastico quando ogni meccanismo lavora in perfetta armonia con gli altri. Vorrei ringraziare l’intera squadra per l’eccezionale lavoro svolto e sono entusiasta di dare un contributo significativo alla storia di successo di FABIA”.
ŠKODA FABIA è costruita sulla stessa linea di produzione di SCALA e KAMIQ. Negli ultimi mesi, il costruttore Boemo ha effettuato modifiche alla linea di assemblaggio, al reparto presse e a quello di saldatura. Numerosi processi di produzione, complessi e fisicamente pesanti, sono ora svolti da robot, aspetto che ha permesso di raggiungere un alto livello di automazione nel processo di produzione.
La prima generazione di FABIA, lanciata nel 1999, è stata una delle compatte più vendute, con più di 1,7 milioni di esemplari consegnati. La seconda generazione, commercializzata nel 2007, ha superato gli 1,7 milioni di esemplari venduti. Se si include la terza generazione, che ha debuttato nel 2014, più di 4,5 milioni di FABIA sono già state consegnate ai Clienti.
La quarta generazione si basa sulla piattaforma MQB-A0, che ha portato in dote sistemi di sicurezza e comfort di nuova generazione. Con una lunghezza di 4.108 mm e una larghezza di 1.780 mm il nuovo modello offre ancora più spazio e il vano bagagli, che già nella versione precedente era il più spazioso del segmento, ha aumentato la capacità di 50 litri, raggiungendo un totale di 380 litri. Il lancio commerciale di Nuova ŠKODA FABIA sul mercato italiano è previsto nel corso del mese di ottobre.