TotalEnergies introduce un combustibile rinnovabile al 100% alla 24 Ore di Le Mans e al Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC)

0
749

TotalEnergies sta sviluppando un carburante rinnovabile al 100% per le competizioni motoristiche, che sarà introdotto la prossima stagione nel Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC), inclusa la 24 Ore di Le Mans 2022,e nell’European Le Mans Series (ELMS).

 

La competizione è un elemento chiave dell’innovazione: i vincoli estremi incontrati nell’endurance – durata della gara e chilometraggio elevato – stanno guidando lo sviluppo di carburanti sempre più performanti, ma che ora devono anche rispondere alle nuove sfide poste dalla transizione energetica e ambientale.

 

Questo carburante rinnovabile al 100% offerto da TotalEnergies sarà prodotto a base di bioetanolo*, ottenuto da residui di vino dell’industria agricola francese e da ETBE, prodotto presso la raffineria di Feyzin di TotalEnergies,vicino a Lione (Francia), da materie prime anch’esse ottenute dall’economia circolare. Questo carburante dovrebbe consentire una riduzione immediata di almeno il 65% delle emissioni di CO₂ delle vetture da corsa.

 

Denominato “Excellium Racing 100”, questo carburante apre un nuovo capitolo nella transizione energetica delle gare Endurance e del motorsport per tutti gli attori coinvolti. Avrà tutte le qualità ricercate in un carburante da competizione e saprà rispondere alle esigenze delle case automobilistiche, nonché alla normativa FIA sui carburanti rinnovabili, beneficiando dell’esperienza di TotalEnergies Additives and Fuels Solutions. Questo team ha in particolare progettato “Excellium Endurance”, il carburante utilizzato quest’anno per la 24 Ore di Le Mans 2021 che include già il 10% di bioetanolo avanzato.

 

“La nostra ambizione è di essere un attore importante della transizione energetica e di arrivare a zero emissioni di carbonio entro il 2050, insieme alla società”, ha dichiarato Patrick Pouyanné, Presidente e CEO di TotalEnergies. “TotalEnergies accompagna i suoi clienti e partner nelle loro evoluzioni, declinando così nella competizione la sua strategia: carburanti liquidi sostenibili, elettricità, batterie, ibridazione, idrogeno… I biocarburanti avanzati hanno indubbiamente il loro ruolo da svolgere per far progredire il settore dei trasporti, riducendo le emissioini di CO. Questo carburante rinnovabile al 100%, messo a disposizione nel motorsport a partire dal 2022, ne è l’esempio perfetto. Mentre stiamo diventando una grande compagnia multi-energetica, la pista si rivela più che mai un laboratorio a cielo aperto per TotalEnergies”.

 

Jean Todt, Presidente FIA: “Le gare di endurance, per loro natura, sono sempre state un’ottima piattaforma di ricerca e sviluppo. In quanto tale, il passaggio del Campionato del Mondo Endurance FIA al carburante sostenibile al 100% segna una tappa importante. L’obiettivo principale della FIA è infatti quello di implementare fonti di energia sostenibili in tutto il suo portafoglio di discipline sportive motoristiche, aprendo così la strada alla riduzione delle emissioni di CO, in perfetta armonia con la nostra strategia “race to the road” e il movimento PurposeDriven della FIA”.

 

Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest: “La crescente consapevolezza delle questioni sociali e ambientali negli ultimi anni ha portato il mondo delle corse automobilistiche a concentrarsi profondamente su questi temi. Dal 1923, la 24 Ore di Le Mans si è sempre affermata come un laboratorio di innovazione e l’annuncio di oggi fa parte di questo processo. TotalEnergies è un partner fedele che utilizza tutto il suo know-how per sviluppare soluzioni sostenibili. Questo nuovo carburante rinnovabile al 100% dimostra il nostro impegno per la CSR. Sul tema dello sviluppo sostenibile, faremo in modo di esserci ancora una volta per mantenere la nostra promessa: essere protagonisti della mobilità sostenibile”.

 

Frédéric Lequien, CEO di FIA WEC & ELMS: “È estremamente incoraggiante che TotalEnergies sia all’avanguardia nei combustibili rinnovabili al 100%. Sono assolutamente convinto che il FIA WEC e l’European Le Mans Series siano laboratori ideali per TotalEnergies per testare il suo nuovissimo carburante innovativo Excellium Racing 100. Le gare di endurance rimangono il test definitivo per tutti i prodotti legati alla strada e siamo lieti che TotalEnergies abbia scelto i nostri campionati e la 24 Ore di Le Mans per lanciare questa novità all’avanguardia”.

 

Dal 2018, TotalEnergies è partner e fornitore ufficiale di carburante dell’Automobile Club de l’Ouest (A.C.O.), ideatore e organizzatore della 24 Ore di Le Mans. TotalEnergies condivide valori comuni con l’ACO: lo spirito pionieristico e il gusto per le prestazioni. Sin dall’inizio, la 24 Ore di Le Mans è stata un laboratorio per lo sviluppo automobilistico: sicurezza, cambiamenti nei motori e nei carburanti, aerodinamica, riduzione dei consumi, ibridazione…

 

L’imminente introduzione di questo combustibile rinnovabile al 100% completa la partnership tra TotalEnergies e ACO nella promozione delle nuove energie. Partner per l’idrogeno di ACO e del team H24 Racing, TotalEnergies ha progettato in particolare il primo impianto mobile di rifornimento di idrogeno per supportare Mission H24 durante le competizioni in cui è coinvolta.