Quest’anno il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2021 si svolgerà in un’esclusiva Special Edition

0
705

Con la consueta passione per le carrozzerie eleganti e  il design di qualità senza tempo, l’edizione fino ad oggi più esclusiva del Concorso  d’Eleganza Villa d’Este avrà luogo a Cernobbio, sul lago di Como, nel celebre hotel che da  il nome all‘evento dal 1° al 3 ottobre 2021. Per ragioni organizzative e di limitazione  presenze massime dettate dalle norme anti-covid, nel 2021 l’evento aperto al pubblico a  Villa Erba e il Concorso di Motociclette non si terranno. 

Gli organizzatori confidano sulla comprensione di tutti per le inusuali modalità di  svolgimento di questa edizione e attendono il fedele pubblico del Concorso sul sito  https://www.concorsodeleganzavilladeste.com/ sabato 2 ottobre 2021 dalle 14 alle  16 per il live stream della leggendaria sfilata dei veicoli in gara. 

Jeff Koons fornirà le prime informazioni sul suo progetto con BMW nell’ambito di una  presentazione Closed Room di THE 8 X JEFF KOONS sul suo lavoro all’edizione limitata  della M850i xDrive Gran Coupé. In quanto incarnazione di precisione, raffinatezza  e maestria artigiana, il risultato di questa collaborazione si inserisce alla perfezione  nell’atmosfera della residenza rinascimentale sul lago di Como. Insieme ad  Adrian van Hooydonk, capo di BMW Group Design, Jeff Koons parlerà del legame tra  arte e mobilità, di ispirazione e creatività e della cooperazione tra di esse.

Quest’anno Helmut Käs, a capo di BMW Group Classic, subentrerà alla presidenza del  Concorso d’Eleganza Villa d’Este al posto di Ulrich Knieps, che ha profondamente plasmato  il prestigioso evento dal 2014 al 2020 e sarà presente anche quest’anno. 

Sul posto, per questa edizione del Concorso d’Eleganza, di 50 veicoli storici esclusivamente  selezionati verranno presentati in otto classi, i cui pregnanti titoli sintetizzano le interpretazioni  più suggestive ed emozionanti della storia dell’automobile:  

Classe A – Lo Stile del Ventesimo Secolo: dalla Torpedo Touring alla Roadster Corsaiola
Classe B – Svolgimento del Tema: Spazio, Ritmo e Grazia
Classe C – Showroom Showdown: La battaglia tra Gran Bretagna e Germania per la Supremazia nel Lusso 
Classe D – Granturismo all’Italiana: Cercando la Ricetta per la GT Perfetta
Classe E – Big Band dagli Anni ‘40 fino ai magnifici Anni ‘80: Cinque Decenni di Endurance Racing
Classe F – Una Passione per la Perfezione: i 90 Anni della Pininfarina
Classe G – La nascita delle Supercar: Auto estreme all’Italiana 
Classe H – La Nuova Generazione: Hypercar degli Anni ‘90 

E con le Concept car e i Prototipi partecipanti, cinque visionari pezzi unici si sfideranno in un  evento unico al mondo. 

Al Concorso d‘Eleganza Villa d’Este, il BMW Group presenterà quest’anno anche un concetto  pionieristico per la mobilità urbana sostenibile: la BMW i Vision Circular. Il visionario veicolo è  coerentemente progettato secondo i principi dell’economia circolare e si prefigge di raggiungere  una quota di materiali riciclati del 100% o il 100% di riciclabilità. Il BMW Group intende essere  il produttore premium di maggior successo e più sostenibile per la mobilità individuale. Per  questo l’azienda si assume la responsabilità e pone questi temi al centro del suo orientamento.  La BMW i Vision Circular dimostra inoltre che non necessariamente deve esserci contraddizione  tra standard premium e sostenibilità. 

Grande risonanza dovrebbe suscitare anche il debutto mondiale della Rolls-Royce Boat Tail nel  Giardino dei Mosaici di Villa d’Este, primo momento culminante di un progetto quadriennale  che prevede la realizzazione di carrozzerie insieme a tre committenti speciali di Rolls-Royce,  per ognuno dei quali è stata progettata un’auto con altissimo livello di personalizzazione. Con la  sua lunga coda in stile yacht, la cabrio del marchio di lusso britannico, larga 5,80 m, è la  compagna perfetta per avventurarsi alla scoperta dell’idilliaco lungolago di Como. 

Anche quest’anno, a caratterizzare in loco il programma del Concorso d’Eleganza saranno  l’esposizione delle vetture partecipanti, l’estetica delle loro forme e l’incoronazione dei vincitori  più eleganti e tecnicamente eccellenti del Concorso di bellezza da parte della Giuria. I vincitori  della Coppa d’Oro Villa d’Este saranno dichiarati sabato, mentre per conoscere i trionfatori delle  varie classi di veicoli, del Concorso d’Eleganza Design Award e del premio Best of Show per  il vincitore assoluto di tutte le classi bisognerà attendere la domenica. 

Anche quest’anno l’organizzatore ringrazia i suoi storici partner A. Lange & Söhne e  Vranken Pommery.