Ha viaggiato su una Volvo XC40 full electric facendo tappa al Volvo Studio Milano il testimone di Relay 4 Nature

0
675
Volvo Studio Milano - Relay 4 Nature

Volvo e The Ocean Race una volta di più insieme a favore della Sostenibilità e della salute dei mari. È questo – in estrema sintesi – il messaggio collegato all’iniziativa che ha visto una Volvo XC40 Full electric protagonista di un viaggio che ha collegato idealmente e di fatto le città di Genova – porto di arrivo della prossima edizione di The Ocean Race – e Trieste in occasione dell’edizione 2021 della Barcolana e del Sea Summit ad essa collegato, un convegno sulla salvaguardia e il futuro dell’ambiente marino che ben si allinea con il progetto di sostenibilità di The Ocean Race.

 

A bordo della Volvo XC40 ha viaggiato il testimone di Relay 4 Nature, l’idea di collaborazione globale lanciata e promossa dall’inviato speciale per gli Oceani delle Nazioni Unite Peter Thomson che punta a promuovere l’impegno e l’azione di tutti coloro che hanno a cuore il destino dell’habitat marino. Il testimone – il Baton, un oggetto artistico prodotto con legno recuperato dal mare – è arrivato a Trieste proprio in occasione dell’apertura del Sea Summit.

 

Nel corso del summit, Richard Brisius, Presidente di The Ocean Race, ha spiegato come gli obiettivi del giro del mondo a vela – come da tradizione – non si limitano agli aspetti sportivi ma si estendono ad un impegno costante nell’ambito della Sostenibilità con progetti scientifici, di comunicazione ed educativi collegati alla gara. Tra di essi, anche una presenza di rilievo alla Cop 26 di Glasgow, che aprirà i lavori il 1° novembre prossimo.

 

Il viaggio della XC40 full electric con a bordo il testimone di Relay 4 Nature ha sottolineato, una volta di più, l’impegno di Volvo nei confronti di un futuro a zero emissioni. La condivisione di valori fra Volvo e The Ocean Race, oggi come in passato, è evidente e parla di Sostenibilità. Una regata che attraversa gli oceani del globo utilizzando solo la forza del vento è un perfetto esempio di attività che non lascia traccia sull’ambiente e lo preserva nella sua integralità. Un obiettivo che è anche di Volvo Cars, che ha da tempo annunciato la proprio intenzione di diventare un’azienda climate neutral per il 2040. Così, insieme alla Sicurezza, valore storico del brand, la Sostenibilità è una priorità assoluta di azione e di business. Già entro il 2025, Volvo Cars intende far sì che il 50% del suo volume globale di vendite sia costituito da auto completamente elettriche, e da modelli ibridi per la restante parte. Entro il 2030, infine, prevede che ogni Volvo venduta sia completamente elettrica al 100%.

 

Volvo Cars ha visto più volte premiato il proprio impegno sul fronte etico. Per tre anni, dal 2017 al 2019, è entrata nel ristretto numero di aziende a livello globale che hanno ricevuto il riconoscimento di World’s Most Ethical Company® conferito dall’Ethisphere Institute, leader globale nella definizione e promozione degli standard che definiscono le prassi aziendali corrette ed etiche.