ALPINE A290 LA HOT HATCH COMPATTA ELETTRICA AL SUO DEBUTTO SU STRADA

0
128
Alpine A290 image bank media Test-Drive, from October 25 to 27th 2024 at Mallorca, Spain - Photo Yannick Brossard / DPPI

Con il lancio di A290, Alpine entra in una nuova era, quella della sportività elettrica in stile Alpine, sempre nel rispetto dei tre pilastri della Marca: esperienza di guida esaltante, leggerezza e know-how tutto francese. A290 è il nuovo modello d’ingresso nel mondo Alpine, che inaugura il Dream Garage 100% elettrico della Marca, a cui si aggiungeranno a breve la fastback sportiva A390 e la nuova A110.

A290 racchiude in una carrozzeria da hot hatch sportiva le piacevoli sensazioni che si provano al volante di A110. Sviluppata in perfetta continuità con il DNA di Alpine,  A290 è compatta, agile, e in grado di offrire ottime prestazioni facilmente fruibili, garantendo tutto il comfort nella guida quotidiana. Con la piattaforma elettrica ripresa da Ampere ed i servizi di ricarica sviluppati da Mobilize Power Solutions, come la ricarica bidirezionale V2L, offre un’esperienza senza pari.  

Con un design accattivante, caratteristiche tecniche di prim’ordine, connettività completa e tante possibilità di personalizzazione delle modalità di guida, A290 è una vera Alpine, ma di nuova generazione, progettata per vivere nell’era elettrica.  Ė stata concepita per conquistare una nuova clientela, di uomini e donne, orientati alla performance e interessati al design e allo stile. Prodotta nello stabilimento di Douai, presso il Centro ElectriCity, A290 ha un motore elettrico a sua volta realizzato in Francia, a Cléon, mentre la batteria sarà prodotta in Francia dall’estate 2025.

 

Alpine A290 è il primo modello della nuova generazione elettrica che inaugura nel migliore dei modi il nostro Dream Garage. Una city car sportiva che segna l’apertura di Alpine ad un pubblico più vasto e riporta in auge una categoria dimenticata, quella delle hot hatch, molto apprezzate per il piacere di guida che procurano.

 


Philippe Krief, CEO di Alpine

  • Design esterno: linee da sportiva

Per riuscire a conferire ad una city car compatta di meno di 4 metri un look muscoloso commisurato alle prestazioni che è in grado di offrire, le proporizioni svolgono un ruolo fondamentale. A tal fine, la piattaforma AmpR Small costituisce un’ottima base, rafforzata da carreggiate più ampie di 60 mm per ottenere la presenza visiva voluta dal team di design Alpine, sotto la direzione di Antony Villain. A290 può, così, vantare la grinta di una piccola auto sportiva muscolosa e scattante. Le dimensioni restano compatte: 3.990 mm di lunghezza, 1.820 mm di larghezza e 1.520 mm di altezza, con un passo di 2.530 mm. 

A290 doveva trasmettere un’idea di forza, sulla scia delle creazioni di Jean Rédélé. Un carattere reso possibile, innanzitutto, dall’esclusiva firma luminosa, riconoscibile da lontano e composta da quattro fari, come su tutte le Alpine, che qui riportano motivi a X  che ricordano le auto da rally e che attivano automaticamente una sequenza di benvenuto quando, all’avvicinarsi del proprietario, viene rilevata la chiave Keyless Entry.  

Un lungo elenco di elementi contribuisce a conferire alla carrozzeria un aspetto muscoloso: l’ampiezza dei parafanghi, le minigonne laterali definite da un sottile bordo in tinta carrozzeria che le slancia, il profilo del tetto Bleu Andoise oppure Mat Hyper Satin, la shark antenna nera, i loghi sui parafanghi, la linea di cintura e i parafanghi laccati nero, la linea decisa delle porte posteriori ed, infine, il diffusore del paraurti posteriore. All’anteriore, il nome Alpine compare per esteso, mentre il tipico motivo “Snowflake” è integrato nell’esclusivo paraurti sportivo.

In ogni singola fase del lavoro di progettazione si è tenuto conto del fattore aerodinamico, particolarmente importante per favorire l’autonomia elettrica. La ricerca della massima efficienza ha dato forma alla presa d’aria del paraurti per creare un corretto deflusso dell’aria, ma anche alle ampie minigonne laterali, al diffusore, alle alette e ai fari posteriori. A290 non presenta uno spoiler sovradimensionato, che avrebbe perturbato il flusso d’aria posteriore, ma un ducktail in corrispondenza del portellone per sottolinearne la sportività.

I cerchi in lega da 19” di serie propongono due design esclusivi; il modello Iconic è stato creato per ricordare i cerchi di Alpine A310, mentre il modello Snowflake, disponibile con finitura nero lucido, nero semi-diamantato o nero diamantato, rimanda alle origini del nome Alpine. In opzione, viene proposto lo sfondo blu sul coprimozzo con il logo Alpine . Le pinze freno anteriori monoblocco Brembo a 4 pistoncini con logo Alpine sono le stesse di A110. Le pinze anteriori e posteriori sono disponibili anche Rouge Racing e Bleu Alpine.

Le tinte carrozzeria disponibili sono quattro, tra cui il nuovo Blu Alpine Vision, nuova tinta distintiva su cui si è lavorato a fondo per accentuare i contrasti chiaroscurali. La serie Première Édition, limitata a 1.955 esemplari, sarà disponibile al lancio in 4 versioni: Première Édition (Nero Profondo), Beta (Bianco Nival), La Bleue (Blu Alpine Vision), La Grise (Grigio Scisto satinato).

Abbiamo concepito A290 come una declinazione super compatta di A110, nello stile più puro delle piccole auto sportive o hot hatch. Una piccola Alpine ricca di personalità che, fin dal primo sguardo, esprime tutto il suo potenziale di piacere al volante, per conquistare chi ama lo stile, ma anche gli appassionati di prestazioni. A290 integra in un modello di serie le scelte effettuate dal 2023 con la concept car A290_β, un vero concentrato di Alpine.


Antony Villain, Direttore del Design di Alpine

 

  • Design interno: pura sportività

 

Nell’abitacolo di A290 si respira la sportività in un ambiente esclusivo, tipico del mondo Alpine, con la scelta della tonalità Deep Blue. Il driver display orientato verso il conducente ed il  passeggero, che presenta il nome del modello retroilluminato, sono completati da un ambient lighting configurabile. Volante, consolle e sedili sono un invito al viaggio. A290 coniuga performance e un’ottima abitabilità,  5 porte per facilitare l’accesso ai 5 posti e un generoso portabagagli da 326 litri.

L’esclusivo volante sportivo a tre razze con parte inferiore piatta e marcatura a ore 12 è rivestito in pelle nappa. Moderno e scolpito, presenta una svasatura accentuata per sottolineare la sportività e una corona di spessore per una presa migliore. Comprende diversi pulsanti specifici in alluminio ispirati al mondo della Formula 1: a sinistra, il pulsante RCH (Recharge) per regolare il livello di rigenerazione della frenata, a destra il selettore delle modalità di guida, mentre sopra la razza destra c’è il pulsante OV (Overtake), riconoscibile a prima vista per il colore rosso. Sul volante si trovano, inoltre, i comandi dei dispositivi di assistenza alla guida, ma anche del telefono, dell’assistente vocale e delle modalità di visualizzazione del quadro strumenti. Un pannello di controllo specifico è dedicato ai comandi audio.

 

La pedaliera ed il poggiapiedi in finitura alluminio completano l’ergonomia del posto guida sportivo di A290. Il display centrale da 10,1’’ è orientato verso il conducente e i comandi fisici della climatizzazione consentono di regolare le impostazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada.

La consolle centrale alta tra i due sedili, che ricorda l’iconico design di A110, incorpora i comandi del cambio RND. Quest’area è stata curata fin nei minimi dettagli, con il nome dell’auto impresso sul bracciolo centrale e il motivo “Snowflake” di Alpine riportato sull’alloggiamento riservato alla chiave, mentre la consolle è rivestita in pelle nappa di alta qualità.

 

I sedili, componenti fondamentali di un’auto sportiva, sono stati oggetto di un’attenzione particolare a bordo di A290. Sono provvisti di rinforzi laterali per offrire più supporto, ma mantengono la necessaria morbidezza per un ottimo livello di comfort nella guida quotidiana. Quelli anteriori sono riscaldati di serie su tutte le versioni e rivestiti di materiali ecocompatibili; nei primi livelli di allestimento, il rivestimento è in tessuto TEP (15% di plastica riciclata e fibra di canapa) abbinato a un tessuto 100% riciclato, di colore bleu profond con cuciture a contrasto in grigio, ed il logo Alpine è elettrosaldato sulla parte superiore dello schienale. Il cruscotto, i lati della consolle centrale e i pannelli delle porte sono imbottiti con tessuto TEP.  

 

Nelle versioni alto di gamma GT Premium e GTS, i sedili, la plancia e i pannelli delle porte sono rivestiti in pelle nappa bleu profonded Gris Eevee. Il nome Alpine è impresso sulla pelle dei poggiatesta mentre la sigla A290 è ricamata al centro dello schienale. La pelle nappa, di provenienza europea, è stata lavorata con metodi virtuosi: per la concia sono stati utilizzati gusci di chicchi di caffè mentre, per le finiture, agenti di origine vegetale.

  • Piattaforma e prestazioni tecniche: sportività a portata di mano

Per questa prima Alpine della nuova era, il leitmotiv è stato porre la propulsione elettrica al servizio della sportività, senza compromettere il comfort della guida quotidiana. Gli ingegneri responsabili dello sviluppo di A290 hanno, così, puntato su una piattaforma e una motorizzazione in grado di abbinare prestazioni e versatilità.

Il ricorso ad una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici come AmpR Small offre grandi vantaggi nella progettazione dei modelli sportivi. Questa piattaforma ottimizza la distribuzione delle masse (solo il 57% del peso insiste sull’avantreno) ed abbassa il baricentro. La batteria contribuisce alla rigidità dell’auto e il suo posizionamento offre massima abitabilità. L’architettura di tipo skateboard e il motore di piccole dimensioni consentono di rendere l’anteriore più compatto; ciò, naturalmente, favorisce la ricerca del perfetto equilibrio, con un passo corto che accentua il brio ed ampie carreggiate che migliorano la stabilità e consentono l’utilizzo di pneumatici più larghi.

Il motore di A290 proviene dal segmento superiore, proprio come aveva fatto ai suoi tempi Jean Rédélé con la 4 CV potenziata, trasformata in A106. Partendo dalla piattaforma AmpR Small, lo sviluppo è stato pensato in storico stile Alpine: su una base già esistente, il talento degli ingegneri Alpine ha permesso di intervenire sulla messa a punto per valorizzare la potenza del motore, le tecnologie uniche, le esclusive sospensioni, l’impianto frenante, gli pneumatici e la gestione della coppia.

Secondo l’allestimento, il motore di Alpine A290 è disponibile con due livelli di potenza: 180 cv nelle versioni GT e GT Premium, 220 cv nelle versioni GT Performance e GTS. Quanto basta per offrire prestazioni tra le migliori del segmento, con un tempo di 6,4 secondi da 0 a 100 km/h e coppia di 300 Nm per le versioni GT Performance e GTS, con un peso di soli 1.479 kg. Nonostante tutto, comfort e praticità non sono stati sacrificati su questa city car a 5 porte e 5 posti lunga 3,99 metri, con un grande bagagliaio di 326 litri e diametro di sterzata limitato a 10,20 metri. Il risultato è la più grande versatilità che si possa immaginare per il segmento B, con forti sensazioni da vivere nella guida quotidiana. Quindi la storia si ripete nell’era elettrica.  

La culla motore specifica è stata creata per migliorare l’alloggiamento, favorendo il comportamento del veicolo e garantendo un filtraggio ottimale. La progettazione al 100% in alluminio e la scelta delle dimensioni della batteria contribuiscono a contenere il peso di A290 a 1.479 kg, valore particolarmente competitivo.

 

Grazie alle competenze dei nostri team di ingegneri, le sensazioni di guida di A290 in termini di agilità, controllo, maneggevolezza e precisione sono simili a quelle che si provano al volante dell’iconica A110 e procurano altrettanto piacere.


Robert Bonetto, Direttore Ingegneria di Alpine

Tra i 26 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) di cui è dotata A290 citiamo: sistema di controllo dell’attenzione del conducente, frenata automatica di emergenza in retromarcia, sensori anteriori e posteriori con correzione della traiettoria di emergenza e uscita sicura degli occupanti. Il nuovo pulsante My Safety Switch, situato a sinistra del volante, consente al conducente -con un semplice gesto- di selezionare le impostazioni preferite degli ADAS, scegliendo, ad esempio, se attivarli o disattivarli, il livello di intervento e la presenza di alert acustici. Inoltre, A290 offre di serie l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go.

Pneumatici specifici firmati Michelin per garantire l’agilità, tratto saliente di Alpine.

Quella della collaborazione tra Michelin e Alpine è una lunga storia che risale al 2012. Per il progetto A290, ci sono voluti due anni di ricerche e test per mettere a punto tre pneumatici specifici da 19”: due estivi e uno invernale, tutti contraddistinti da esclusive marcature create per la futura gamma elettrica Alpine, in questo caso, il codice A29. Gli pneumatici sono conformi a specifiche rigorose in termini di efficienza energetica, per migliorare al massimo l’autonomia del veicolo, l’aderenza e la tenuta di strada, mantenendo al tempo stesso i tratti distintivi della Marca. Per ognuno dei tre pneumatici, Michelin ha lavorato in particolare sulla rigidità della struttura e dei fianchi, ma anche sui battistrada.

  • Michelin Pilot Sport EV è uno pneumatico estivo sportivo con efficienza energetica ottimizzata, in grado di coniugare aderenza, lunga durata e autonomia.
  • Michelin Pilot Sport S5 è lo pneumatico estivo più sportivo, progettato per sfruttare tutto il potenziale delle prestazioni di A290 su strada asciutta o bagnata.
  • Michelin Pilot Alpin 5 è uno pneumatico invernale con un elevato livello di aderenza per affrontare le condizioni più disparate, in particolare in presenza di temperature basse, umidità e superfici bagnate o innevate.

 

La motorizzazione elettrica offre ad Alpine un nuovo campo per ritrovare e reinventare le sensazioni esaltanti che possono procurare le city car sportive. La fine messa a punto che consente la motorizzazione elettrica, unita al lavoro specializzato dei nostri ingegneri e piloti sulla gestione istantanea della generosissima coppia e della frenata rigenerativa, offrono resultati entusiasmanti sia per i neofiti che per i piloti con maggiore esperienza.


Sovany Ang, Direttrice Prestazioni Prodotto di Alpine

 

  • Esperienza di guida: prestazioni e precisione

 

A290 cerca innanzitutto di potenziare al massimo il piacere di guida e le emozioni che si provano al volante di un’Alpine. Questa sensazione si manifesta fin dall’inizio, perché è un’auto facile da guidare, comunicativa seppur briosa, in grado di offrire ad ogni tipo di conducente un’esperienza di guida esaltante, ma anche rassicurante. Come modello che si esprime al meglio in ambiente urbano ed interurbano, A290 è stata progettata per procurare sensazioni di agilità e maneggevolezza a qualunque velocità.

A290 garantisce un giusto equilibrio tra agilità e stabilità, per ottenere una guida esaltante ma sempre controllabile, in linea con il DNA di Alpine. Le barre antirollio specifiche, anteriori e posteriori, contribuiscono a quest’equilibrio. Lo scopo è far sì che il conducente si senta un tutt’uno con l’auto quando prende il volante e che l’auto sia piacevole da guidare per tutti. La ricetta è quella di una sensazione di sportività su strada con avantreno incisivo e preciso e sterzo diretto, con uno sforzo di sterzata attentamente calibrato. Il retrotreno è piuttosto comunicativo in fase di rilascio dell’acceleratore nei tratti tortuosi, pur restando sempre controllato, mentre offre grande stabilità nelle curve veloci, per una maggior sensazione di sicurezza e controllo. Non sono necessarie regolazioni estreme delle sospensioni per garantire il controllo dei movimenti della carrozzeria. L’adozione di sospensioni posteriori multilink e di ammortizzatori con finecorsa idraulici consente di raggiungere un ottimo livello di comfort, molto apprezzabile nella guida quotidiana.

Il ricorso al retrotreno con sospensioni multilink, scelta rara per il segmento delle city car, permette una regolazione particolarmente fine della posizione delle ruote, offrendo ad A290 un feeling stradale stabile e confortevole. Questa stabilità in curva ad alta velocità ha permesso di concentrare il lavoro aerodinamico sulla resistenza, un fattore importante per l’efficienza.

 

Le quattro modalità di guida Alpine si attivano tramite un pulsante specifico posizionato a destra del volante: Save, Normal, Sport, Perso. Quest’ultima modalità consente di regolare in modo personalizzato il livello di assistenza allo sterzo, la risposta dell’acceleratore, l’ambient lighting ed il suono motore con Alpine Drive Sound. È, inoltre, possibile disattivare completamente l’ESC (Electronic Stability Control); queste modalità consentono al conducente di esplorare i limiti dell’auto con fiducia, regolando facilmente l’equilibrio tra avantreno e retrotreno.

 

La risposta del pedale dell’acceleratore è calibrata in modo da rendere A290 una vera e propria auto sportiva ma facile da controllare, nonostante gli alti valori di potenza e coppia della motorizzazione elettrica. L’accelerazione è progressiva, facilmente dosabile, come per A110, le cui impostazioni diventano qui un punto di riferimento.  A290 è convincente ed efficiente: in funzione della modalità di guida selezionata, l’intervallo di risposta si sposta, ma resta fedele allo stesso principio di progressività, portando, alla fine, al massimo piacere di guida e alle migliori prestazioni.

 

Il pedale del freno è stato oggetto di un lavoro approfondito, permettendo un controllo ben dosato in tutte le condizioni di guida. Il comando brake by wire garantisce un’impercettibile transizione naturale tra frenata rigenerativa e frenata idraulica, garantita da un gruppo Brembo di dimensioni generose (pinze a 4 pistoncini monoblocco e dischi da 320 mm all’anteriore, con pinze riprese da A110, e da 288 mm al posteriore). La sensazione di frenata in rilascio, proprio come la resistenza e la potenza di frenata, sono in perfetta armonia con le ottime prestazioni di A290.

 

La coppia istantanea molto elevata del motore elettrico (300 Nm) è tenuta sotto controllo per ottimizzare la trazione in fase di accelerazione. Permette, così, di regolare in modo fine e ottimale il dosaggio della coppia, oltre ad agire sui freni per massimizzare la trazione tramite il differenziale elettronico a slittamento limitato.

 

Le prestazioni di prim’ordine di A290 sono concepite per essere facilmente ripetute, senza perdita di potenza, anche quando la capacità della batteria è bassa. Nella versione da 220 cv, Alpine A290 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, ponendosi così tra le migliori della categoria.

La funzione Overtake, che si gestisce dal volante con un pulsante color rosso (OV), eroga istantaneamente la potenza massima disponibile (accessibile anche dall’acceleratore tramite la funzione kick-down). Questa funzione, che proviene dal mondo del motorsport e del gaming, è stata brevettata: in fase di rilascio della forte spinta energetica, sul display del cruscotto compare un’animazione che rappresenta la velocità e l’indicazione del tempo restante. Il fabbisogno energetico risultante viene visualizzato sul potenziometro del display centrale di Alpine Telemetrics nella videata “Potenza”.

 

La potenza della frenata rigenerativa ha quattro livelli regolabili dal volante con il pulsante RCH (Recharge). La prima posizione lascia l’auto in modalità veleggio, il livello 1 corrisponde ad un freno motore simile a quello di A110, mentre i livelli 2 e 3 aumentano progressivamente la frenata rigenerativa, consentendo al conducente di scegliere la modalità di rigenerazione più adatta ai suoi gusti, stile di guida e condizioni di circolazione.

 

A290 ha una funzione launch control che permette di ottenere la miglior accelerazione possibile partendo da fermi e che si attiva con una procedura semplicissima. Durante l’accelerazione che ne deriva, compare sul quadro strumenti una spettacolare animazione specifica.

 

In assenza del rumore prodotto dal motore, trattandosi di un’auto elettrica, un feedback sonoro amplificato -appositamente creato- accompagna la guida fornendo informazioni dirette sulla sollecitazione della meccanica. Tiene conto delle irregolarità di aderenza e permette di accentuare le sensazioni e migliorare l’esperienza al volante. I team di Alpine, in collaborazione con ingegneri acustici e musicisti, hanno creato due suoni Alpine Drive Sound, con frequenze ed intensità diverse, che vengono diffusi tramite l’impianto audio Devialet, appositamente studiato per A290. Attenta all’autenticità, Alpine ha lavorato sul suono di A290 partendo dalle armoniche naturali del suo motore elettrico. Il primo suono, Alternative Sound, offre una tonalità sportiva leggera, progettata per la guida quotidiana. Il secondo suono, Alpine Sound, è volutamente sportivo, esclusiva firma sonora pensata per offrire una full immersion ideale in A290. Entrambi i suoni Alpine Drive Sound possono essere disattivati o selezionati in ogni modalità di guida. Alpine ha optato per i suoni più naturali e diretti possibili, senza aggiungere effetti artificiali che non appartengono al DNA della Marca.

 

Infine, anche il sistema VSP (Vehicle Sound for Pedestrians), obbligatorio fino a 30 km/h, che prevede l’emissione di un alert acustico per avvertire i pedoni dell’arrivo dei veicoli elettrici, è stato progettato con un suono esclusivo Alpine.

 

  • Tecnologia: un’esperienza digitale immersiva

 

Il quadro strumenti da 10,25”, situato dietro al volante, e il display centrale di infotainment da 10,1”, orientato verso il conducente, contribuiscono all’esclusiva atmosfera di A290 con le rispettive grafiche, interfacce e funzioni specifiche. Un’esperienza digitale immersiva che si traduce in esclusivi temi visivi in linea con il mondo sportivo ed elegante dell’abitacolo di A290.

Di fronte al conducente, gli strumenti si distinguono per i codici grafici che si discostano dai classici contachilometri rotondi, optando piuttosto per temi dalle forme triangolari, con una struttura cablata. Si tratta di un simbolo geometrico preciso, che permette di visualizzare con grande leggibilità il livello di potenza o di ricarica sulla sinistra e la velocità sulla destra, compresa una linea rossa che indica i limiti di velocità. Il livello di rigenerazione è visibile nella parte inferiore del display. Il nuovo font di visualizzazione della velocità, nitido e arrotondato, spicca su uno sfondo blu dove si scorgono le sagome delle montagne, uno dei tratti distintivi di Alpine.  

Sono disponibili quattro vesti grafiche:

  • Iconic – con due triangoli per le funzioni di potenziometro e tachimetro, per indicare la potenza e la velocità;
  • Navigation – che esprime al meglio le mappe di Google Maps;
  • ADAS – che mostra la distanza di sicurezza dal veicolo che precede visualizzando A290 nella sua tinta carrozzeria con animazioni degli indicatori di direzione e delle luci di stop;
  • Minimal, con le informazioni di base.

In funzione della modalità di guida scelta, specificata nella parte inferiore del contachilometri, lo sfondo del display cambia tema generale: Normal, Sport (la linea delle montagne diventa rossa), Save (le montagne diventano verdi) e Perso.

 

Anche il display centrale ad alta risoluzione da 10,1” ha varie vesti grafiche ed interfacce utente in linea con i codici stilistici Alpine. Il design delle icone, i font e lo sfondo Blu Alpine contribuiscono all’armonia  visiva tra i due schermi. Alpine Portal si basa sul sistema connesso Android Automotive e su Google Apps & Services. Fluido e performante, è costantemente aggiornato da remoto, grazie alla tecnologia FOTA (Firmware Over The Air). Semplice e intuitivo, si usa come un tablet touchscreen o tramite l’assistente vocale integrato: in alto sul display compare sempre la barra dello stato (ora, temperatura esterna, rete, ecc.), a sinistra i collegamenti per accedere ai menu principali (home, media, telefono, App, impostazioni dell’auto), mentre in basso ci sono i comandi della climatizzazione. La home page può essere personalizzata tramite widget.

 

La navigazione GPS di Google Maps con Route Planner per i veicoli elettrici è di serie su tutta la gamma, così come l’assistente vocale Google Assistant. Tantissime App sono disponibili dal catalogo Google Play. Android Auto ed Apple CarPlay possono connettere lo smartphone al sistema di bordo, via cavo o wireless, per visualizzare i contenuti con la funzione Smartphone Replication.

 

La funzione Alpine Telemetrics permette al cliente di accedere a tre grandi categorie di servizi per A290: Live Data, Coaching, Challenges. Alpine Telemetrics può essere aggiornata tramite Playstore come una qualsiasi App per smartphone, consentendo l’accesso a contenuti sempre nuovi.  

 

Live Data permette di visualizzare i dati di guida con quattro temi diversi:

– Agilità: forze G laterali e longitudinali, attivazione di ABS/ESC, Overtake.

– Potenza: monitoraggio di accelerazione e frenata (rigenerativa o idraulica), ricarica della     batteria e potenziale funzione Overtake.

– Resistenza: consumi, energia accumulata e stato della batteria.

– Circuito: tempi al giro, dati dell’auto (temperatura di motore e batteria, pressione e temperatura degli pneumatici, temperatura dei freni).

 

Coaching permette di avvalersi dei consigli per conoscere più a fondo il veicolo, utilizzare le funzioni di Alpine Telemetrics e migliorare le capacità di guida. Ideale per imparare al proprio ritmo, questa sezione parte dai riflessi di base da acquisire per una guida sportiva: proiezione dello sguardo, controllo della traiettoria e tecniche di frenata. Man mano che si procede nella formazione, si affrontano concetti più tecnici, come la gestione della deriva alzando il piede dal pedale. La parte dedicata alla guida a volte porta il nome degli ingegneri e dei piloti di sviluppo di A290 che forniscono i loro preziosi consigli.  

Challenges si compone di una serie di sfide incentrate su tre tematiche: agilità, potenza e resistenza. L’approccio è in stile videogiochi, con nomi divertenti (ad esempio, “verso l’infinito e oltre”) e livelli da superare. Alcune sfide si svolgono su strade chiuse (accelerazione, frenata, utilizzo in percentuale dell’acceleratore su una determinata distanza), mentre le prove di resistenza possono aver luogo su strade aperte che contribuiscono ad insegnare l’importanza dell’anticipazione nella guida.

L’App per smartphone My Alpine consente di accedere da remoto a tante informazioni sul veicolo, come posizione, chilometraggio, autonomia residua, livello di ricarica della batteria, tempo di ricarica rimanente. È possibile utilizzare l’App per preparare il viaggio in funzione delle esigenze di ricarica, programmare la ricarica o il pre-condizionamento dell’abitacolo e attivare da remoto fari e avvisatore acustico. Permette anche di ordinare la carta Mobilize Chargepass, che comunque viene consegnata a tutti i clienti al momento del ritiro di A290

Devialet, un suono straordinario

Alpine collabora per la prima volta con Devialet, azienda francese d’ingegneria acustica, per sviluppare un impianto audio su misura, progettato per A290. Le competenze acustiche di Devialet, che vanta oltre 250 brevetti a protezione delle innovazioni radicali nel campo del suono, è frutto di 15 anni di attività di ingegneria all’avanguardia e R&S nell’acustica. L’azienda è stata coinvolta in tre fasi salienti della progettazione: dimensionamento del sistema e specifiche dei requisiti delle apparecchiature audio, apporto di tecnologie proprietarie per il trattamento del segnale, tuning sonoro per consentire la creazione di 4 modalità di ascolto.

 

L’architettura da 615 watt – composta da un amplificatore dedicato, un subwoofer da 20 cm, 2 x 2 woofer e tweeter (9 altoparlanti in tutto) – è dotata di tecnologia SPACE™ che garantisce un’esperienza sonora immersiva per tutti i passeggeri, indipendentemente dai contenuti ascoltati. È abbinata alla tecnologia brevettata SAM®, che garantisce il perfetto controllo degli altoparlanti. L’unione di queste due innovazioni garantisce una riproduzione sonora ad alta fedeltà, pura ed equilibrata in stile Devialet. Il sistema offre anche 4 modalità di ascolto che possono essere selezionate in base alle preferenze dell’utente: Fidelity, Speech, Dynamic, Heavy.

 

Il sistema è associato alla generazione dei suoni del motore Alpine Drive Sound che, diffusi tramite un amplificatore specifico, prendono vita grazie all’impianto audio. Quest’opzione è disponibile fin dai primi livelli di allestimento ed è fornita di serie nelle versioni GT Premium e GTS.

 

  • Batteria e ricarica: un ecosistema completo

 

Alpine A290 è dotata -di serie- di batteria da 52 kWh, che le conferisce un’autonomia WLTP fino a 380 km. La pompa di calore è inclusa, per ottimizzare la temperatura dell’abitacolo e preservare l’autonomia. La ricarica rapida in corrente continua da 100 kW consente ad A290 di passare dal 15 all’80% di ricarica nel giro di 30 minuti o di recuperare fino a 150 km WLTP in 15 minuti. Alle stazioni di ricarica in corrente alternata, il caricabatterie da 11 kW in dotazione a bordo consente una ricarica dal 50 all’80% in 1 ora e 20 minuti, ossia 70 km WLTP in un’ora, oppure dal 10 all’80% in 3 ore e 20 minuti. Il caricabatterie è bi-direzionale per poter contare sulla funzione V2L (vehicle-to-load) per collegare i dispositivi tramite presa elettrica. .

La navigazione GPS di Google Maps comprende il Route Planner per i veicoli elettrici che considera percorso, livello di ricarica, temperatura della batteria, consumi in tempo reale e pre-condizionamento automatico della batteria di trazione per calcolare il percorso migliore, ottimizzando le tappe di ricarica.  

 

  • Gamma ed allestimenti: quattro livelli per creare la tua A290 ideale

 

La gamma Alpine A290 comprende 4 livelli di allestimento. La versione GT è dotata di motore da 180 cv e, come tutte le versioni della gamma, ha una batteria da 52 kWh, caricabatterie di bordo da 11 kW, ricarica in corrente continua da 100 kW e pompa di calore. I cerchi in lega da 19’’ Iconic sono dotati di pneumatici Michelin Pilot Sport EV specifici. Ha finestrini posteriori con privacy glass, fari Full LED e Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go. I sedili sportivi riscaldati sono ricoperti da un mix di TEP e tessuto, il volante sportivo F1-type è rivestito in pelle nappa e l’offerta di infotainment è completata dall’Alpine Portal con servizi Google e la navigazione con Route Planner per i veicoli elettrici. Android Auto ed Apple CarPlay possono essere connessi wireless. Infine, per ottimizzare l’esperienza di guida quotidiana, sono disponibili, di serie, i dispositivi di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore nonché la parking camera.

 

La gamma è arricchita da due offerte complementari, GT Premium e GT Performance. A290 GT Premium, dotata di motore da 180 cv, punta su comfort e raffinatezza, con il tetto nero a contrasto e pinze freno Blu Alpine. Nell’abitacolo, presenta interni in pelle nappa, impianto audio premium Devialet con Alpine Drive Sound, volante riscaldato e caricabatterie a induzione per smartphone. Il retrovisore interno è elettrocromico frameless, mentre i retrovisori esterni sono ripiegabili elettricamente.  

A290 GT Performance ha tratti ancora più sportivi. Presenta la versione più potente del motore (220 cv), pneumatici Michelin Pilot Sport 5 specifici, pinze freno rosse, monogrammi neri, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e funzionalità Alpine Telemetrics Premium.

 

La versione top di gamma GTS, a sua volta dotata di motore da 220 cv, si distingue grazie agli esclusivi cerchi Snowflake neri e offre il meglio delle due versioni GT alto di gamma, abbinando stile e comfort con sportività.

 

A290 GTS Première Edition: 1.955 straordinari esemplari

La serie limitata “Première Edition” è presentata in occasione del lancio di Alpine A290. È  disponibile nella versione Première Edition nera, ma anche in tre varianti esclusive: Beta, ispirata alla showcar A290_β con contrasti di bianco e nero, La Grise, La Bleue. In tutto, saranno prodotti solo 1.955 esemplari, un numero simbolico che ricorda la data di creazione della Marca Alpine fondata da Jean Rédélé. Saranno tutti accomunati dall’esclusiva livrea, alcuni equipaggiamenti supplementari e la placchetta Premiere Edition “1 di 1955” sulla consolle centrale.