Ci sono figure fondamentali nel motorsport, spesso nel backstage, ma sempre in prima linea. Tra i professionisti dei motori infatti, oltre a piloti, meccanici ed addetti ai lavori, ci sono numerose persone che lavorano costantemente per oleare i meccanismi di questa grande macchina. Tra queste ci sono gli Istruttori ACI Sport. Uomini e donne con una grande passione per le auto ma soprattutto una solida cultura sportiva. Proprio la conoscenza è alla base del lavoro quotidiano, perché la loro funzione è quella di trasmettere le linee guida agli allievi che si propongono al loro fianco durante i corsi, i test e le diverse attività.
In questo senso anche quest’anno l’Università dell’automobilismo prosegue il suo progetto di formazione dei nuovi Istruttori ACI Sport. Per dare continuità e nuova linfa a questa categoria professionale tra le più importanti, forse anche meno conosciute ed inflazionate, del mondo delle quattro ruote.
Raffaele Giammaria, direttore della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”: “questa attività didattica è centrale nel nostro piano formativo. Ha un’importanza particolare proprio perché è rivolta alla formazione di una figura di primo piano nell’ambito del motorsport: ovvero l’Istruttore ACI Sport. Questa è la persona che ha non solo il compito di insegnare e trasmettere agli allievi i segreti della migliore tecnica di guida, ma è anche le colui che deve insegnare le regole del nostro sport e far sì che tutto si svolga nell’ambito della sicurezza. Un elemento fondamentale per la buona riuscita di un test o gara che sia.”
Per il 2021 infatti si sta intensificando la programmazione dei corsi di formazione. Nelle giornate di mercoledì 12 e giovedì 13 maggio presso l’Autodromo dell’Umbria a Magione, in provincia di Perugia, si svolgerà il Corso Istruttori ACI Sport di 2° Livello.
A tenere il corso, inviati dalla Scuola Federale, ci saranno Glenda Cappello e Lucio Tonello della sezione Formazione e Ricerca insieme agli Istruttori Federali Gabriele Lancieri e Piero Longhi. Il gruppo dei partecipanti proviene da entrambi i principali settori disciplinari, velocità in circuito e rally, ma l’offerta formativa è aperta naturalmente a tutti i settori, drifting compreso. Al termine del corso verrà rilasciata la Licenza di Istruttore ACI Sport di 2° Livello ai partecipanti ritenuti idonei. Questa licenza abiliterà gli istruttori a:
– Test Drive con vetture stradali in circuito o su strada aperta al traffico.
– Corsi di Guida racing con vetture da corsa.
– Collaborare con la Scuola Federale ACI Sport nello svolgimento di alcune sue attività didattiche.
I requisiti per prendere parte ai corsi istruttori sono:
– 18 anni
– patente di guida
– licenza C nazionale Senior o C internazionale anche non rinnovata.
Per il prossimo corso a Magione il numero massimo dei partecipanti è già stato raggiunto – contenuto anche in base al protocollo anti-covid – ma la Scuola Federale sta già programmando nuovi appuntamenti.
Per info sulle modalità di partecipazione è sempre possibile scrivere una mail a velocita@scuolafederale.