A Santa Margherita Ligure si viaggia in Twizy

0
1964

 

Renault Italia, attraverso la sua concessionaria Renord, ha consegnato  ufficialmente, a Santa Margherita Ligure, 14 quadricicli 100% elettrici Renault Twizy, che saranno utilizzati per un servizio di noleggio di cui fruiranno cittadini e turisti lungo la splendida costiera ligure che si snoda da San Michele a Santa Margherita Ligure, da Rapallo a Portofino.

L’evento si è svolto con il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure, sensibile allo sviluppo di una mobilità innovativa ed eco-compatibile che salvaguardi l’ambiente. «L’ambiente è il bene più prezioso che ha Santa Margherita Ligure. La valorizzazione e la conservazione di esso sono i binari su cui ci muoviamo. Ed ecco che in un progetto più ampio – dall’introduzione del porta a porta per incrementare la raccolta differenziata all’attivazione di una Corrierina del Mare per diminuire le auto in circolazione passando per il bike sharing- si inseriscono anche la mobilità sostenibile e l’utilizzo di mezzi elettrici.» ha dichiarato il Sindaco di S. Margherita Ligure, Paolo Donadoni.

«L’Amministrazione comunale intende incentivare lo sviluppo della mobilità sostenibile sul nostro territorio, così di pregio dal punto di vista ambientale e paesaggistico. Abbiamo già adottato un veicolo elettrico nella nostra flotta pubblica, una Renault ZOE in uso attualmente alla Polizia Municipale, e sono state installate quattro colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici che a breve saranno operative. Salutiamo con favore la consegna di questa flotta di quadricicli elettrici che si inserisce nella nostra opera di sensibilizzazione verso una mobilità eco-compatibile.» ha dichiarato l’Assessore Valerio Costa.

«Per Renault, leader del mercato dei veicoli elettrici in Europa nel 2015, puntare sulla mobilità elettrica significa non solo avere più rispetto per l’ambiente, riducendo anche l’inquinamento acustico, ma soprattutto contribuire a salvaguardare il nostro straordinario patrimonio naturale e paesaggistico, di cui la meravigliosa costiera ligure è un valido esempio. Siamo grati ad Alvics per la fiducia riposta nella nostra gamma a zero emissioni [1]e al Comune di Santa Margherita Ligure che, patrocinando questa iniziativa, si dimostra un’Amministrazione sensibile allo sviluppo della mobilità elettrica e conferma la propria attenzione verso la tutela ambientale.» ha affermato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine di Renault Italia.

smile move simply è il nome scelto per il servizio di noleggio a zero emissioni dalla Società Alvics Srl, una start-up creata dall’imprenditore russo Alexander Sirota, trasferitosi con la sua famiglia sulla costa ligure nel 2014. «Quando siamo arrivati in questo angolo di paradiso, ci siamo subito resi conto dei problemi di mobilità che i cittadini e i turisti devono affrontare quotidianamente, soprattutto nel periodo estivo. È da questa constatazione che è nata l’idea di un servizio di noleggio di veicoli elettrici che potesse rendere piacevole e confortevole gli spostamenti lungo questo tratto di costa che tutto il mondo invidia all’Italia. Renault Twizy, ultra-compatta e sbarazzina, ci è sembrata la soluzione ideale da offrire» ha affermato Alexander Sirota, AU di Alvics Srl.

Renault Twizy ha letteralmente rivoluzionato il concetto di mobilità urbana, conquistando con le sue forme futuristiche e irriverenti e la sua energia positiva.

100% elettrica, Twizy si è dimostrata una soluzione ideale anche per le più moderne forme di mobilità, dal car-sharing ai progetti di edilizia sostenibile, dai tour turistici alle consegne dell’ultimo miglio.

 

 

 

 

Dimensioni ultracompatte (solo 2,3 m di lunghezza e 1,38 m di larghezza), linee ironiche e sorprendenti, maneggevole come uno scooter ma sicura e confortevole come un’automobile, Twizy è diventata complice nella vita quotidiana rendendosi

 

indispensabile per chi vuole riconquistare la libertà e la voglia di godersi la vita nelle grandi metropoli contemporanee, soffocate dallo smog e dai parcheggi impossibili, come anche nelle località di villeggiatura, invase dal traffico. Twizy è il mezzo ideale per muoversi in centro tra shopping, ufficio o spiaggia e vita notturna, senza limiti di accesso e di parcheggio: è sinonimo di un nuovo stile di vita, intelligente e consapevole.

 

Twizy interpreta, con le sue linee accattivanti, la leggerezza dell’aria e la forza dell’energia, in una perfetta sintesi tra originalità e stile. Disponibile in due versioni, Twizy (velocità massima fino a 80 km/h, guidabile a partire da 16 anni con patente B1 o B) e Twizy 45 (velocità massima di 45 km/h guidabile dai 14 anni con patente AM), è divertente da guidare, con un’accelerazione da 0 a 45 km/h in soli 6 secondi, facile da

utilizzare, perché si ricarica completamente in 3 ore e mezza su una semplice presa domestica- per un’autonomia in ciclo ECE-15 di 100 Km (tra 50 e 80 km in condizioni di utilizzo reali)-, agevole da parcheggiare e sicura come un’auto, grazie a 4 freni a disco, airbag conducente e cinture di sicurezza anteriore e posteriore. Il veicolo è disponibile anche in una versione dedicata al trasporto merci, Twizy Cargo, con un vano di carico da 180 l.

 

Twizy riesce a rispondere alle esigenze di tutti: dagli adolescenti che hanno voglia di esplorare il mondo, agli adulti che cercano libertà di movimento, in città, al mare o in montagna. Renault Twizy si conferma un concetto di mobilità rivoluzionario, oggetto estremamente versatile, full electric, full glamour.

Con la sua gamma a zero emissioni oggi sul mercato, Renault risponde alle più diverse esigenze di utilizzo: dall’innovativo quadriciclo Twizy, disponibile anche in una versione dedicata al trasporto merci, Twizy Cargo, alla berlina compatta ZOE, simbolo per eccellenza di innovazione tecnologica, alla furgonetta commerciale Kangoo Z.E.

[1] L’espressione “zero emissioni” nel presente documento, ogni volta che ricorre è da intendersi solo in fase di utilizzo del veicolo