A Shanghai Volvo svela la Lounge Console

0
2396

Volvo Cars ha svelato al Salone dell’Auto di Shanghai una nuova concept car che porta a un livello completamente nuovo il concetto di lusso a bordo di una business car. Il prototipo, presentato con il nome di Lounge Console, offre a chi utilizza per lavoro un’automobile con autista una novità assoluta, ovvero una soluzione compatta e versatile che consente di godere di maggior confort e spazio all’interno dell’auto. La Lounge Console sostituisce infatti il sedile del passeggero anteriore con uno spazio che offre numerosissime funzioni e opzioni per una maggiore comodità.

“Abbiamo iniziato questo progetto osservando lo stile di vita dei dirigenti di alto livello. Avvalendoci del nostro approccio progressivo al design di lusso abbinato alla funzionalità, abbiamo analizzato le esigenze e il punto di vista di chi si sposta per lavoro utilizzando un’automobile con autista, progettando la vettura attorno al passeggero nel rispetto degli obiettivi perseguiti dal nostro marchio,” ha spiegato Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group. “Uno degli elementi chiave su cui ci siamo basati nel nostro lavoro di sviluppo è stato il tentativo di capire come ottimizzare la funzionalità dello spazio all’interno dell’abitacolo per il passeggero, mantenendo uno stile lussuoso e confortevole. La rimozione del sedile del passeggero anteriore ci ha consentito di creare uno spazio aperto che modifica radicalmente la dinamica dell’abitacolo e che ha stimolato una miriade di idee e nuove possibilità.”

Dopo avere svolto un’indagine etnografica per definire le esigenze inespresse e non soddisfatte delle persone con uno stile di vita dal profilo elevato, i progettisti di Volvo Cars hanno valutato come tali esigenze potessero essere soddisfatte con un’unica soluzione combinata.

“Con questa concept car abbiamo voluto trasmettere due importanti messaggi: innanzi tutto, che Volvo Cars è attenta alle esigenze dei suoi clienti business di alto livello e, secondariamente, che grazie all’innovazione stilistica e ai materiali avanzati siamo davvero in grado di offrire al passeggero un’esperienza che non ha eguali nel segmento delle auto di lusso,” ha aggiunto Thomas Ingenlath.

La Lounge Console include funzioni progettate proprio per arricchire l’esperienza a bordo. I progettisti di Volvo Cars hanno creato un tavolino da lavoro di ampie dimensioni che si apre rivelando uno specchio illuminato e un vano in cui si possono riporre gioielli, oggetti personali o gli accessori per il trucco. Se si ruota il tavolino di 90°, questo trasla leggermente in avanti rivelando un grande schermo multimediale da 17” che consente la visione di video e film all’interno dell’auto. Sotto il poggia-gambe imbottito si trova un altro vano dove riporre le scarpe. Per garantire una maggiore sicurezza, Volvo Cars ha previsto anche un vano porta-oggetti che può essere chiuso a chiave. Togliendo il sedile del passeggero anteriore si libera inoltre la visuale dell’area davanti al passeggero, creando un ambiente insolitamente spazioso.

“Chi è sempre in movimento e conduce uno stile di vita frenetico, spostandosi da un evento all’altro, da una riunione all’altra, ha bisogno di un po’ di spazio, di tempo da trascorrere nel confort e nel lusso e dell’opportunità di rilassarsi e rinfrescarsi per poter affrontare l’impegno successivo. In definitiva, è proprio questo che la Lounge Console si propone di consentire,” conclude Thomas Ingenlath.