Al Salone di Ginevra Pirelli la fa da padrone

0
2035


Pirelli si presenta al Salone dell’Auto di Ginevra come leader indiscusso nel primo equipaggiamento dell’alto di gamma: solo nel 2014, sono state 266 le nuove omologazioni ottenute dalla P lunga, di cui 213 proprio nei segmenti Premium e Prestige, con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Di queste, 118 presentano la speciale marcatura sul fianco, che ne indica lo sviluppo dedicato a una specifica Casa auto. Con questo balzo in avanti, le omologazioni totali Pirelli hanno raggiunto il numero record di 1846 in tutto il mondo.
Per avere una prova tangibile di questo incremento basta fare un giro tra gli stand dell’85° Salone elvetico, dove le supercar più potenti, come la Lamborghini Aventador Super veloce, e i Suv di ultima generazione sono gommati Pirelli.
La P lunga non è solo sinonimo di prestazioni; a Ginevra, infatti, sono diverse le vetture che contano sulla tecnologia Seal Inside, sviluppata dagli ingegneri della Bicocca e che consente di continuare la marcia anche in caso di foratura.
Tra i protagonisti dell’edizione 2015 della kermesse ginevrina spiccano molti grandi SUV: dall’ Audi Q7, al suo esordio europeo, al restyling dell’Audi Q3, passando per la nuova e più tecnologica Volvo XC90, sino alle tedesche BMW X5M e X6M, sono numerose le grosse vetture di questa categoria che, per scaricare a terra tutto il loro peso, hanno scelto gli pneumatici Scorpion (sia nella versione Scorpion Verde sia in quella All Season) o P Zero.
Pirelli, infatti, equipaggia questi grandi SUV con la sartorialità degli pneumatici omologati per ciascuna vettura, in grado di garantire un’ottima aderenza e frenata sul bagnato abbinata ad una grande stabilità.
Dopo la presentazione, avvenuta lo scorso dicembre, della Lamborghini Aventador LP 700-4 Pirelli Edition, a Ginevra va in scena un altro capitolo dell’ormai storica collaborazione tra la Casa del Toro e Pirelli. La nuova Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce, infatti, è gommata al 100% P Zero. In particolare, è richiesto ai P Zero Corsa il compito di domare tutta la potenza dell’ultimo gioiello di Sant’Agata Bolognese, svelato in anteprima mondiale proprio a Ginevra.
Nell’ambito delle soluzioni tecniche che ne definiscono la filosofia di Extended Mobility, Pirelli ha messo in mostra a Ginevra anche la tecnologia Seal Inside che, oltre a caratterizzare molti pneumatici di primo equipaggiamento delle nuove Volkswagen, dalla Touran che esordisce proprio a Ginevra, alla Passat presentata a Parigi, rende ancor più premium il nuovo prodotto della gamma Pirelli: Cinturato All Season, lo pneumatico per tutte le stagioni, lanciato sul mercato europeo lo scorso gennaio.
Seal Inside è una nuova tecnologia costruttiva che consente di proseguire la marcia senza perdite di aria anche in caso di forature fino a 4 mm. In casi del genere, infatti, il mastice sigillante, presente all’interno dello pneumatico, forma una guaina che avvolge il corpo estraneo dal momento in cui penetra, impedendo così la fuoriuscita di aria e la conseguente perdita di pressione. Quando l’oggetto viene estratto, il mastice stesso sigilla il foro d’uscita. Una sicurezza ulteriore tutta targata Pirelli.