Al via la prima edizione del MINI Virtual Challenge, il Campionato e-sport di MINI che si corre con Assetto Corsa

0
776
Screenshot from Assetto Corsa

Il campionato monomarca MINI Challenge è ormai una delle competizioni più appassionanti e travolgenti del panorama italiano. Giunto alla sua nona edizione quest’anno, nonostante le difficoltà dovute al protrarsi dell’emergenza sanitaria, la competizione monomarca del marchio inglese ha visto scendere in pista le iconiche MINI John Cooper Works più agguerrite e veloci che mai. Ad aggiudicarsi il trofeo 2020 sono stati Gustavo Sandrucci per la categoria MINI John Cooper Works Challenge PRO e Giorgio Amati per la categoria MINI John Cooper Works Challenge Lite, regalando momenti di pura adrenalina in perfetto stile MINI.

Ma a tutti gli appassionati di velocità che già sentono la mancanza dei duelli ruota a ruota, MINI quest’anno regala un’inaspettata sorpresa: la possibilità di vivere le stesse emozioni dei piloti del MINI Challenge partecipando alla prima edizione del MINI Virtual Challenge, un campionato esclusivamente online che si disputa sulla piattaforma di Assetto Corsa, il famoso simulation game.

È già possibile iscriversi al programma di e-sport realizzato da MINI, compilando l’apposito form sul sito ufficiale di MINI al link: www.mini.it/it_IT/home/mini-world/mini-challenge/2020/mini_virtual-challenge_2020.html. 

La partecipazione al Concorso è libera e gratuita, riservata a tutti i maggiorenni nonché ai soggetti che abbiano compiuto 16 anni al momento dell’iscrizione, previo consenso scritto dei soggetti esercenti la potestà genitoriale. 

Proprio come in un MINI Challenge su pista, i partecipanti si sfideranno in cinque appuntamenti settimanali, ognuno da casa propria, al sicuro, battendosi, prima per il miglior tempo, poi per la vittoria assoluta, su circuiti di fama nazionale e internazionale. Ogni tappa sarà l’occasione per mettersi alla prova e immergersi nell’esperienza del MINI Challenge assaporandone l’inconfondibile dinamismo e gli immancabili colpi di scena. 

Di seguito il calendario delle gare: 

  • 5 novembre – Autodromo Internazionale del Mugello. Prequalifiche dal 31ottobre al 3 novembre – con esclusione del 1° novembre;
  • 12 novembre – Brands Hatch. Prequalifiche dal 6 al 10 novembre;
  • 19 novembre – Autodromo di Imola Enzo e Dino Ferrari. Prequalifiche dal 13 al 17 novembre;
  • 26 novembre – Autodromo Vallelunga Piero Taruffi. Prequalifiche dal 20 novembre al 24 novembre;
  • 3 dicembre – Autodromo Nazionale di Monza. Prequalifiche dal 27 novembre al 1°dicembre. 

Per ogni tracciato verrà registrato il miglior crono di ciascun partecipante. I tempi più veloci verranno salvati sulla piattaforma SimSpeedRoom.com e sulla base delle performance in gara verrà stilata una classifica. 

Ogni settimana vedrà un appuntamento fisso il giovedì per la gara, mentre le prove libere si potranno effettuare nella settimana precedente dal venerdì al martedì. Il mercoledì sarà dedicato alla manutenzione del server.

Le prove libere daranno accesso a un massimo di 24 partecipanti per gara.  I primi 5 classificati di ogni gara accederanno quindi alla fase finale, per un totale di 25 concorrenti.  Solo al termine della finale, che si disputerà online il 12 dicembre, verranno proclamati i primi 3 finalisti.

Il primo classificato si aggiudicherà una “MINI Challenge Experience”, ovvero un corso di guida sportiva a bordo delle vetture del MINI Challenge; per il secondo classificato un Logitech G29 Driving Force, Volante da Corsa per PC; per il terzo classificato un Logitech G502 HERO, un fantastico Mouse da Gaming.