BMW Milano e Andrea Berton negli anni hanno dato vita ad una collaborazione tra due realtà del territorio di Milano che condividono la vocazione ad offrire sensazioni uniche alla propria clientela, esigente e sempre alla ricerca di esperienze di pregio. Da una parte troviamo BMW Milano, la filiale del BMW Group che offre i servizi di vendita e assistenza per i marchi BMW, MINI e BMW Motorrad attraverso le sue quattro sedi milanesi. Dall’altra lo chef friulano Andrea Berton, che ha scelto l’avveniristico quartiere di Porta Nuova a Milano per il locale dove presentare la propria idea di cucina, capace in pochi anni di affermarsi come punto di riferimento grazie al suo talento.
Dall’incontro e dalle affinità tra BMW Milano e lo chef Berton nasce la possibilità di offrire ai clienti esperienze che abbinano le emozioni della guida delle auto a marchio BMW con la degustazione dei piatti dello chef. Il servizio DINE&DRIVE offerto da BMW Milano ha già permesso a decine di clienti di recarsi al ristorante Berton a bordo di una BMW e fondere in questo modo l’amore per la buona cucina con il piacere di guidare offerto dalle auto bavaresi.
Ora il Ristorante Berton ha riaperto le porte, ma anche durante il periodo di chiusura forzata i clienti hanno potuto gustare i piatti proposti dallo chef, grazie al servizio di delivery che ha portato a casa di centinaia di clienti gli esclusivi box lunch e dinner stellati, effettuato a bordo della BMW i3, il mezzo perfetto per gli spostamenti a emissioni zero all’interno della città. Grazie a BMW i3, prima vettura full electric del marchio, lanciata nel 2013, BMW è tra i pionieri della mobilità elettrica. Il brand è ora impegnato nell’espansione della propria offerta di vetture elettrificate, grazie all’introduzione di nuovi modelli come la BMW iX3 lanciata pochi mesi fa e le BMW iX e i4 in arrivo entro l’anno. L’obiettivo è di avere 25 modelli elettrificati entro il 2023, offrendo almeno una versione puramente elettrica in tutti i principali segmenti di mercato.
L’attenzione alla sostenibilità del BMW Group non è rivolta solo alla fase di utilizzo delle vetture ma spazia a 360° dalle fasi di produzione fino al riciclo, con una grande attenzione all’utilizzo delle materie prime, altro elemento in comune con l’attività dello chef.
“L’attenzione alle esigenze dei clienti e la proposta di prodotti e servizi memorabili accomunano le proposte di BMW con quelle di uno chef stellato come Andrea Berton.” – Ha dichiarato Maurizio Ambrosino, Direttore Generale di BMW Milano – “Sulla base di questo terreno comune si è consolidata nel tempo la nostra collaborazione, che ha portato i nostri clienti alla scoperta della cucina dello chef sia in occasione di nostri eventi che nel suo ristorante, o anche direttamente a casa propria grazie al delivery organizzato nei mesi scorsi che ha portato i piatti di Andrea nelle case di Milano viaggiando a zero emissioni”.
“Sono molto orgoglioso del rapporto che si è creato” – gli fa eco lo chef Andrea Berton – “che nasce dai valori di eccellenza che condividiamo e che desideriamo offrire ai nostri clienti, sia quando si siedono a tavola che al volante di una BMW. Di BMW apprezzo l’attenzione alla sostenibilità e la cura nella scelta delle materie prime, valori in cui mi ritrovo pienamente.”
Lo chef Andrea Berton è protagonista di tre video sul tema della mobilità elettrica, diffusi da BMW Milano attraverso i propri canali social, che raccontano alcuni aspetti peculiari della mobilità elettrica (la mobilità cittadina a zero emissioni con BMW i3, l’autonomia di 460 km e il silenzio a bordo di BMW iX3):