Anche nel 2015 ‎Peugeot‬ conferma la crescita costante

0
1573

Nel 2015, Peugeot conferma la crescita costante degli ultimi anni e con 94.954 veicoli venduti ottiene una quota complessiva del 5,56% che vale la quinta posizione assoluta nel ranking automotive. Peugeot cresce del 17% con una performance migliore di quella del mercato. In particolare, tra le oltre 84mila autovetture vendute, spiccano i risultati della Nuova 208, che cresce del 13% rispetto al 2014, della 308 berlina che migliora del 24%, mentre la 308 SW è la station wagon più venduta in Italia.

I veicoli commerciali venduti nel 2015 sono 10.616 con una crescita dell’8,6%.

PRODOTTO

L’anno appena trascorso ha visto il lancio della compatta 208 aggiornata nel look e nei contenuti per confermare il ruolo di protagonista nella sua categoria dopo oltre un milione di unità vendute. Frontale rivisto in chiave sportiva, luci posteriori a LED dal caratteristico disegno ad “artigli di leone”, maggiori possibilità di personalizzazione, sistemi interattivi da vettura di classe superiore e conferma dell’esclusivo i- Cockpit per la massima visibilità durante la guida, distinguono la 208 nel panorama della concorrenza. Nove i motori a benzina, tre o quattro cilindri, e BlueHDi, fino a 208 CV di potenza, che permettono una scelta ampia in fatto di dinamica, con in evidenza il 1600 BlueHDi 100 che ha stabilito il nuovo record di consumo su lunga distanza percorrendo 2.152 km con 43 litri di gasolio: una media di appena 2 litri per 100 km. Denominatore comune le alte prestazioni per i modelli che hanno ampliato la gamma della media 308: dalle GT turbo benzina da 205 Cavalli e BlueHDI da 180 con nuovo cambio automatico EAT6, alla GTi By Peugeot Sport da 270 con assetti di caratura agonistica, per finire con la ipertecnologica R Hybrid, autentica supercar da 500 CV.

Nel settore dei commerciali leggeri, dove Peugeot occupa tradizionalmente una posizione di primo piano, debutto per il nuovo Partner, più moderno nello stile, arricchito negli equipaggiamenti e ancora più robusto e versatile. In gamma anche una variante con motorizzazione elettrica da 170 km di autonomia.

INIZIATIVE

Tanti gli eventi promossi nel 2015 dal Marchio del Leone!
La rassegna internazionale Milano Design Week ha visto la partecipazione di Peugeot Design Lab, il laboratorio di Global Brand Design del Marchio, che ha presentato in anteprima mondiale le sue creazioni di lampade ONYX e il Foodtruck Peugeot, l’innovativo ristorante mobile che è stato successivamente protagonista all’EXPO di Milano.
Peugeot Driving Experience è l’evento che permette agli appassionati del Leone di entrare in contatto con le auto più sportive del Marchio nei principali autodromi italiani. Il successo di pubblico dell’edizione estiva ha portato a organizzare una seconda sessione autunnale.
Il tour social MoveYourEnergy ha visto una speciale 208 attraversare il centro-nord della Penisola per essere poi donata alla Onlus Dottor Sorriso dell’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.
E’ proseguita inoltre nel 2015 la partnership tra Peugeot e il talent show X Factor, che ha portato anche alla realizzazione di una versione speciale della 108 dedicata in particolare al pubblico giovanile, con carrozzeria bicolore ed equipaggiamenti dedicati.

SPORT

Il 2015 ha consacrato Peugeot come il Marchio estero più titolato nei rally italiani!

Il nono titolo costruttori ha infatti permesso al Leone di raggiungere Fiat al secondo posto assoluto come numero di campionati vinti.
A bordo della Peugeot 208 T16, Paolo Andreucci si è confermato per la nona volta campione italiano, rallysta più vincente di sempre nel nostro Paese, celebrando il primato con una perla come il secondo posto di classe e ottavo assoluto al Rally di Sardegna, valido per il Campionato Mondiale.

Parallelamente, la politica di “coltivare” giovani talenti ha dato i suoi frutti: Michele Tassone, a bordo di una Peugeot 208 R2, ha vinto il titolo italiano junior, aprendo nuove prospettive per il futuro.

Successi del Leone anche nel Mondiale Rallycross, con la 208 WRX del Team Peugeot Hansen che si è aggiudicata cinque vittorie e dodici podi stagionali.