La nuova Toyota Corolla Cross porta per la prima volta nel segmento C spazio, praticità e un design robusto e solido da SUV, facendo leva sui record di Corolla, auto più venduta al mondo.
Il nuovo SUV non solo completa la gamma Corolla, affiancandosi alle varianti Hatchback e Touring Sports, ma completa anche la linea di SUV Toyota, che ora offre ai clienti la più ampia gamma nel mercato europeo.
Basata sulla filosofia TNGA di Toyota, la Corolla Cross vanta gli ultimi sviluppi della piattaforma GA-C, che apportano benefici allo stile, al packaging, alla tecnologia e alla dinamica di guida del veicolo.
Design & Packaging
Lo stile potente e robusto del nuovo SUV Toyota è stato inoltre specificamente adattato al mercato europeo, con una combinazione unica di fari e gruppi ottici posteriori che ben si integrano con la griglia anteriore a doppio trapezio, i passaruota tridimensionali svasati e l’abitacolo affusolato di un SUV urbano.
La Corolla Cross è lunga 4460 mm, larga 1825 mm, alta 1620 mm e ha un passo di 2640 mm. Si colloca tra il Toyota C-HR e il RAV4, nel cuore del segmento altamente competitivo dei C-SUV europei, garantendo il comfort, la praticità e la versatilità essenziali per le famiglie dallo stile di vita dinamico.
L’interno è caratterizzato da un livello di visibilità eccezionale per tutti gli occupanti, un ampio spazio per la testa e le gambe dei passeggeri anteriori e posteriori, grandi aperture delle porte posteriori, elevata luminosità e la sensazione di spaziosità fornita da un tetto panoramico. Il vano bagagli combina una contenuta altezza da terra della soglia di carico e un facile accesso grazie all’ampia apertura del portellone: è quindi perfetto anche per il carico di grandi oggetti come passeggini o biciclette.
Nuovo sistema ibrido di quinta generazione
La Corolla Cross è il primo modello Toyota a livello globale a beneficiare del nuovo sistema ibrido di quinta generazione.
La quinta generazione del sistema Toyota Full Hybrid, a trazione anteriore o integrale intelligente AWD-i si basa sulla versione precedente, ma garantisce ora più coppia, più potenza dal motore elettrico, maggiore efficienza e maggiore piacere di guida.
Il transaxle è stato riprogettato insieme a nuovi sistemi di lubrificazione e di distribuzione dell’olio che utilizzano olio a bassa viscosità. Questo contribuisce a migliorare l’efficienza e la potenza grazie alla riduzione delle perdite elettriche e meccaniche.
Il nuovo sistema di batterie, grazie agli ultimi sviluppi tecnologici sulle batterie al litio, è più potente e il 40% più leggero di prima.
Sia il motore termico che quello elettrico sono migliorati, con un aumento della potenza totale del sistema di oltre l’8%.
Il propulsore ibrido 2WD da 2.0 litri genera 146 kW/197 CV, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi.
La variante AWD-i è dotata di un potente motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore che vanta la ragguardevole potenza di 30,6 kW.
Il motore posteriore entra in funzione automaticamente per dare maggiore trazione, sicurezza di guida e tranquillità in condizioni di scarsa aderenza.
Così equipaggiata, la Corolla Cross AWD-i ha le prestazioni di accelerazione della versione 2WD.
Anche la guidabilità del sistema ibrido di quinta generazione è stata ulteriormente migliorata. Il sistema è ora ancora più lineare, prevedibile e controllabile in accelerazione, con la velocità del veicolo più in linea con i giri del motore e fornisce un’esperienza di guida più intuitiva e naturale.
Ciò è stato ottenuto ricalibrando la relazione tra l’input del guidatore sul pedale dell’acceleratore e la risposta effettiva del gruppo propulsore.
Tecnologie avanzate
Tra le numerose tecnologie avanzate che equipaggiano la nuovissima Corolla Cross, è presente anche un HMI (Human Machine Interface) aggiornato con la più recente tecnologia multimediale e il layout del cruscotto specifico per l’Europa con un nuovissimo e configurabile cockpit digitale da 12,3 pollici e uno schermo touch centrale da 10,5 pollici.
Il digital cockpit da 12,3 pollici è un sistema con hardware e software completamente nuovi. Dotato dello schermo più ampio del segmento, offre il massimo spazio per i contenuti, ampia flessibilità e opzioni di personalizzazione come consumo di carburante, funzionamento del sistema ibrido e navigazione.
Con un nuovo processore più veloce, l’ultimo sistema infotainment touchscreen ad alta definizione da 10,5 pollici offre connettività Apple CarPlay wireless e Android Auto con cavo e il pacchetto Toyota Smart Connect.
Il cliente può ora beneficiare della comodità della navigazione cloud, gli eventi stradali, l’assistente vocale e gli aggiornamenti Over The Air. Inoltre, c’è una suite di servizi connessi dall’app MyT tra cui analisi di guida o posizione dell’auto e persino funzionalità di controllo remoto come: programmazione del clima e chiusura delle portiere.
Sicurezza
La nuova Corolla Cross è dotata di T-Mate, che combina l’ultima generazione del pacchetto Toyota Safety Sense con altri sistemi di guida attiva e assistenza al parcheggio, per rendere la guida più facile e sicura, ma anche per proteggere tutti gli occupanti del veicolo e gli altri utenti della strada in vari scenari.
Il sistema di pre-collisione offre per la prima volta la limitazione dell’accelerazione a bassa velocità, l’assistenza al traffico in ingresso, il rilevamento dei veicoli in avvicinamento e l’assistenza alla svolta.
Altre nuove funzioni Toyota Safety Sense includono un sistema di arresto di emergenza (EDSS) e aggiornamenti Over The Air (OTA) che mantengono i dispositivi aggiornati e ne aggiungono di nuovi durante la vita del modello. Inoltre, sono stati apportati miglioramenti al Full Speed Range Adaptive Cruise Control (FSR ACC) e ai sistemi Lane Trace Assist (LTA) e Road Sign Assist (RSA). Il T-Mate offre assistenza alla guida tramite Blind Spot Monitor (BSM) con Safety Exit Assist (SEA), Automatic High Beam (AHB) e Rear Cross Traffic Alert con frenata automatica (RCTAB) e Intelligent Clearance Sonar (ICS).
Sotto il profilo della sicurezza passiva, migliorano gli standard della piattaforma GA-C ad alta rigidità della nuova Corolla Cross, anche grazie a un nuovo airbag centrale anteriore progettato per impedire agli occupanti di entrare in contatto tra loro in caso di collisione laterale.
Dalla sua introduzione nel 1966, sono state vendute oltre 50 milioni di Corolla in tutto il mondo. La nuova Corolla Cross rafforzerà ulteriormente la presenza di Toyota nel segmento C e sosterrà l’ambizione dell’azienda di realizzare 400.000 vendite in Europa entro il 2025, pari a una quota di mercato del 9% nella categoria automobilistica più competitiva.
Con la praticità di un SUV spazioso e il dinamismo della tecnologia ibrida più avanzata, connettività e sistemi di sicurezza, la nuova Corolla Cross aiuta la famiglia moderna a godersi le sfide quotidiane.
Le consegne ai clienti inizieranno dall’autunno 2022, a seconda dei singoli mercati.