Audi A1 citycarver: si aprono gli ordini del nuovo crossover

0
1111

Al via la prevendita in Italia di nuovaAudi A1 citycarver. Grazie all’assetto che domina la strada e alla specifica taratura delle sospensioni, il modello più eclettico della gamma A1 è a proprio agio in qualsiasi ambito: in città, lungo le strade di campagna, in autostrada e in presenza di facili sterrati. Alle ampie possibilità di personalizzazione si accompagnano sistemi d’infotainment e assistenza al conducente derivati dai modelli Audi di categoria superiore.

 

L’agilità di una berlina compatta, la versatilità di un crossover e il look grintoso di un’off-road: Audi A1 citycarver s’ispira esteticamente ai modelli della gamma Audi Q e grazie all’assetto dedicato è a proprio agio in qualsiasi ambito, spaziando dalla città alle strade di campagna, dall’autostrada ai facili sterrati.

 

Lungo 4,04 metri e basato sul medesimo pianale della berlina compatta A1 Sportback, il modello più eclettico della gamma A1 può contare su di un assetto rialzato di 40 millimetri. Una caratteristica che favorisce l’accessibilità e porta in dote una posizione di guida dominante. All’incremento della luce libera da terra contribuiscono le sospensioni dall’escursione maggiorata di 35 mm e gli pneumatici dalla spalla più generosa. La taratura specifica di molle e ammortizzatori consente ad A1 citycarver di disimpegnarsi brillantemente nella giungla metropolitana, garantendo un livello di comfort degno di un modello di categoria superiore. Comfort che viene ulteriormente rafforzato qualora si scelga il pack Assetto regolabile citycarver. Il pacchetto, disponibile per tutte le versioni eccetto la motorizzazione d’ingresso 1.0 (25) TFSI da 95 CV, include i dischi freno con pinze verniciate in rosso, il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, il sound actuator e gli ammortizzatori regolabili. L’Audi drive select, nel dettaglio, prevede quattro programmi di guida – auto, dynamic, efficiency e individual – ed è offerto anche quale optional a sé stante.

 

Il carattere eclettico di A1 citycarver è confermato dal look della vettura. Le cornici dei passaruota e le minigonne dal design specifico beneficiano della verniciatura a contrasto, analogamente alle Avant Audi in versione allroad quattro, mentre l’ampio single frame ottagonale s’ispira ai modelli della gamma Audi Q. Due marcate scanalature alla base del cofano differenziano A1 citycarver da A1 Sportback, mentre le protezioni sottoscocca color argento lasciano presagire l’attitudine all terrain dell’auto. Il paraurti dal look dedicato e lo spoiler posteriore in design S sottolineano l’aspetto muscolare del modello.

 

La gamma colori di A1 citycarver prevede dieci tinte, mentre il tetto, a contrasto, è disponibile nelle varianti nero Mythos e grigio Manhattan. La versatilità della vettura è rimarcata dalle ampie possibilità di personalizzazione. Il pacchetto Look nero prevede profili laterali e profili aggiuntivi allo spoiler anteriore in nero. Il display MMI touch a colori (di serie) e le bocchette di ventilazione lato passeggero sono inseriti in una superficie dal look Black Panel che si estende sino alle portiere. Alla configurazione entry level si affiancano gli allestimenti interni progressive, design selection – che include il pacchetto luce diffusa e profili in tecnica LED colorato – ed S line. Quest’ultimo disponibile con rivestimenti in tessuto/similpelle e Alcantara/similpelle.

 

Nuova Audi A1 citycarver rispecchia la configurazione di A1 Sportback, caratterizzata da un’abitabilità generosa e un bagagliaio da 335 litri con 5 persone a bordo. Un valore da riferimento per la categoria. Analogo discorso per le dotazioni di serie e a richiesta, inclusi i gruppi ottici full LED con indicatori di direzione dinamici al retrotreno. In aggiunta, A1 citycarver può contare su cerchi in lega, nella variante entry level, da 16 anziché 15 pollici. I sistemi di assistenza alla guida, che includono il cruise control adattivo e l’ausilio al parcheggio, derivano dai modelli Audi di categoria superiore. L’Audi pre-sense front con rilevamento dei pedoni e dei ciclisti è di serie, così come il dispositivo per il mantenimento della corsia (Lane departure warning) e il sensore luci/pioggia.

 

Il sistema d’infotainment all’avanguardia e l’estesa connettività rendono nuova A1 citycarver “nativa digitale”. Una caratteristica rafforzata dal quadro strumenti privo d’indicatori analogici e, al top della gamma, dall’Audi virtual cockpit e dal sistema di navigazione MMI plus. Quest’ultimo corredato da uno schermo touch ad alta risoluzione da 10,1” mediante il quale il conducente gestisce le funzioni principali della vettura. In alternativa, il guidatore può ricorrere al comando vocale. Il calcolo del tragitto avviene mediante i server del fornitore di mappe e servizi di navigazione HERE, che utilizzano dati in tempo reale sulle condizioni del traffico. Con il sistema di navigazione MMI plus, il Cliente può accedere a molteplici servizi Audi connect, beneficiando della funzione Hybrid Radio, dell’hotspot Wi-Fi e d’informazioni su viaggi, parcheggi e viabilità, dell’accesso a Twitter e alla casella e-mail oltre che della navigazione con Google Earth e Google Street View. L’Audi phone box, a richiesta, collega lo smartphone all’antenna di bordo, ricaricando per induzione gli smartphone che supportano lo standard QI.

 

Al lancio, nuova A1 citycarver è proposta con la motorizzazione a tre cilindri 1.0 TFSI negli step da 95 CV e 175 Nm di coppia e da 116 CV e 200 Nm. La versione entry level, denominata 25 TFSI e abbinabile al solo cambio manuale a 5 rapporti, scatta da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 187 km/h a fronte di consumi* nel ciclo combinato di 5,9-6,0 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di 133-136 grammi/km di CO2(119 g/km nel ciclo NEDC). La variante più potente 30 TFSI è disponibile sia con trasmissione manuale a 6 marce sia con il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. In quest’ultimo caso il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 9,4 secondi, la vettura tocca i 198 km/h e consumi* ed emissioni si attestano, rispettivamente, a 6,4-6,7 litri/100 km e 145-152 g/km di CO2(117-119 g/km NEDC).

 

Audi A1 citycarver è disponibile nelle configurazioni Base e Admired. Quest’ultima particolarmente ricca in quanto, a fronte di un sovrapprezzo inferiore a mille euro, prevede i cerchi in lega da 17”, il climatizzatore automatico, il sistema di ausilio al parcheggio, gli interni in look alluminio, i retrovisori esterni ripiegabili, il volante multifunzione in pelle plus e l’Audi smartphone interface. Il vantaggio Cliente raggiunge il 75%. Al lancio, Audi propone il pacchetto edition one, caratterizzato dalle esclusive tinte grigio zinco e arancio pulse con ruote da 18”. Le cornici delle prese d’aria, la griglia frontale, gli anelli Audi in corrispondenza del single frame e le scritte posteriori sono in nero. Ai gruppi ottici oscurati si accompagnano tetto e calotte dei retrovisori laterali a contrasto. La decal con il logo edition one lungo le fiancate sono color argento. L’esclusivo equipaggiamento interno riprende il pack S line, arricchito da finiture in arancio o grigio.

 

Nuova Audi A1 citycarver sarà disponibile presso le Concessionarie italiane nel corso del mese di ottobre con prezzi a partire da 23.950 euro per la versione 1.0 (25) TFSI da 95 CV e da 24.700 euro per la variante 1.0 (30) TFSI da 116 CV, che diventano 26.550 euro optando per la trasmissione S tronic.