Audi A3 Sedan: si aprono gli ordini della seconda generazione

0
986

Al via la prevendita della seconda generazione di Audi A3 Sedan. La berlina compatta a quattro porte può contare su di un design sportivo e un abitacolo dalla marcata digitalizzazione. Al comando vocale intelligente e alla navigazione che segue i principi del machine learning si accompagnano dotazioni hi-tech quali le funzioni Audi connect e la connettività Car-to-X. L’infotainment e i sistemi di ausilio alla guida derivano dai modelli Audi di categoria superiore. I motori performanti, anche con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt, garantiscono efficienza e comfort.

 

Caratterizzata da un design elegante e al tempo stesso sportivo, in stile coupé, Audi A3 Sedan coniuga praticità e vocazione hi-tech. Da un lato può contare su di un’abitabilità più generosa rispetto al precedente modello, complici la larghezza superiore di 2 centimetri e il ribassamento delle sedute, dall’altro si avvale sia di un’inedita firma luminosa, portata in dote dalle luci diurne dei proiettori a LED Audi Matrix, top di gamma, sia di un abitacolo dalla marcata digitalizzazione. Spiccano i comandi touch – la plancia s’ispira ai modelli Audi di categoria superiore con look Black Panel e display da 10,1”, di serie – la piattaforma d’infotainment MIB 3, forte di una potenza di calcolo dieci volte superiore rispetto alla precedente, e il comando vocale intelligente. Al sistema MMI, in grado di replicare in abitacolo l’intuitività degli smartphone, si affianca la strumentazione digitale: il display da 10,25″, di serie, consente di selezionare le informazioni mediante il volante multifunzione.

 

In abbinamento al sistema di navigazione MMI plus con MMI touch – di serie dalla variante Business – sono previste funzioni di pregio quali l’assistente al percorso che segue i principi del machine learning, riconoscendo le preferenze del conducente sulla base degli spostamenti effettuati e proponendo i tragitti più adeguati in funzione dell’intensità del traffico, e i servizi Audi connect. Questi ultimi integrano la navigazione mediante la ricerca dei Point of Interest e le indicazioni in merito ai parcheggi e ai distributori riportate direttamente nelle mappe, a richiesta con informazioni supplementari dedicate a prezzi, disponibilità e previsioni meteo. L’Audi virtual cockpit da 10,25”, abbinato al sistema MMI plus, porta in dote la rappresentazione della mappa di navigazione in formato ampliato. Lo step superiore, vale a dire l’Audi virtual cockpit plus da 12,3″, a richiesta, consente di optare per differenti layout. Optando per il pacchetto Audi connect navigation & infotainment plus, il comando vocale risponde alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo, ma anche sfruttando le conoscenze presenti nel cloud. L’integrazione delle informazioni online migliora il grado di riconoscimento delle indicazioni e la qualità dei risultati.

 

Quanto ai servizi Car-to-X, Audi A3 Sedan si avvale dell’intelligenza collettiva della flotta Audi: le vetture condividono le informazioni in merito all’entrata e uscita dai parcheggi, fornendo stime in merito ai posti liberi disponibili, agli avvisi di pericolo, ad esempio la presenza di nebbia o ghiaccio, e ai limiti di velocità. Tra le dotazioni volte a rafforzare la connettività della nuova berlina a quattro porte spiccano l’Audi smartphone interface, di serie dalla versione Business, che trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display della vettura, e l’Audi phone box, a richiesta, che collega lo smartphone del Cliente all’antenna dell’auto ricaricandolo per induzione. La chiave Audi connect permette di sbloccare/bloccare il veicolo e avviare il propulsore da remoto mediante un device Android, mentre dalla seconda metà del 2020 sarà disponibile l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud e integrato nel sistema di comando MMI.

 

Audi A3 Sedan è equipaggiata di serie con la radio digitale DAB+, mentre il Bang & Olufsen 3D Premium Sound System con suono tridimensionale virtuale nella zona anteriore, disponibile a richiesta, garantisce un’esperienza acustica eccezionalmente coinvolgente complici i 15 altoparlanti e la potenza complessiva di 680 Watt. L’App myAudi, chiave d’accesso all’ecosistema digitale del Marchio, collega lo smartphone del Cliente a nuova Audi A3 Sedan. Diviene così possibile utilizzare servizi quali la navigazione myAudi, che passa senza soluzione di continuità dal device portatile all’auto, lo streaming musicale e il trasferimento del calendario del telefono all’MMI, oltre a individuare la zona di sosta per essere condotti alla vettura. In abitacolo spiccano il selettore del cambio automatico radicalmente ridisegnato, l’inedito comando lungo il tunnel per la regolazione del volume, sensibile ai movimenti circolari delle dita, e le bocchette d’aerazione che costituiscono la naturale prosecuzione della palpebra della strumentazione: una novità assoluta per Audi A3 Sedan.

 

Grazie all’Audi pre sense front, che previene gli impatti con altri veicoli, pedoni e ciclisti, all’assistente agli ostacoli (collision avoid assist) e all’assistenza al mantenimento della corsia – dotazioni tutte di serie sin dalla versione d’ingresso – Audi A3 Sedan garantisce un livello di sicurezza al vertice della categoria. A richiesta, sono disponibili ulteriori tecnologie quali l’assistenza al cambio di corsia, l’avviso di uscita, l’assistente al traffico trasversale posteriore e l’adaptive cruise assist. Quest’ultimo supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi allo sterzo, a mantenere la direzionalità all’interno della corsia sino a una velocità di 210 km/h. Nel traffico stop-and-go, il sistema frena Audi A3 Sedan sino al completo arresto: la vettura viene riavviata automaticamente agendo sulla frizione, qualora sia presente il cambio manuale, o sull’acceleratore, nel caso della trasmissione automatica.  

 

Più lunga di 15 cm rispetto alla “sorella” Audi A3 Sportback, nuova Audi A3 Sedan coniuga prestazioni ed efficienza. Alla seconda generazione della berlina compatta a quattro porte sono inizialmente dedicate tre motorizzazioni. Lato benzina, il 1.5 (35) TFSI, forte dell’iniezione diretta e del sistema cylinder on demand (COD), che disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi, eroga 150 CV ed è disponibile in due configurazioni: con il rinnovato cambio manuale a 6 marce oppure con la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

 

Optando per la variante S tronic, il 1.5 TFSI si avvale della tecnologia mild-hybrid. La rete di bordo a 48 Volt, spina dorsale del sistema MHEV, vede l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) integrare in un unico modulo la connessione al propulsore termico e il motore elettrico. Quest’ultimo chiamato a operare da alternatore nelle fasi di rilascio e frenata. L’RSG garantisce un boost elettrico, vale a dire un apporto alla trazione endotermica, quantificabile in 50 Nm e 12 CV nelle fasi di partenza e ripresa dai regimi più bassi. Il recupero dell’energia s’ispira ad Audi e-tron, prima vettura elettrica dei quattro anelli, dalla quale vengono mutuati il sistema frenante elettroidraulico integrato e la frenata rigenerativa, simile concettualmente a quanto adottato dalla gamma ibrida plug-in Audi. La frenata rigenerativa è legata all’azione dell’alternatore-starter. L’energia recuperata viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio.

 

Qualora il conducente rilasci il pedale dell’acceleratore in un ampio range di velocità, Audi A3 Sedan 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V è in grado di avanzare per inerzia “in folle” o di veleggiare a motore spento. Non appena il conducente preme nuovamente l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. Nell’esercizio di marcia reale, la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt consente alla berlina dei quattro anelli di ridurre i consumi sino a 0,4 litri ogni 100 chilometri. Caratteristiche che si accompagnano ai vantaggi in termini di mobilità e fiscalità garantiti dall’omologazione ibrida. Quanto alle motorizzazioni Diesel, al lancio Audi A3 Sedan è disponibile con il 2.0 TDI da 150 CV abbinato alla trasmissione S tronic a 7 rapporti.

 

A richiesta sono disponibili le sospensioni sportive, di serie per la versione S line edition, che a una taratura più rigida di molle e ammortizzatori abbinano una riduzione dell’altezza da terra di 15 millimetri rispetto allo standard, oppure gli ammortizzatori adattivi a controllo elettronico che portano in dote un ribassamento dell’assetto di 10 millimetri. Tramite l’Audi drive select, di serie per Audi A3 Sedan S line edition, il conducente può armonizzare al programma di guida selezionato – sono disponibili i setting comfort, auto, dynamic, efficiency e individual – l’erogazione del motore, la taratura del cambio S tronic e dello sterzo nonché il setting degli ammortizzatori regolabili (qualora presenti).

 

Nuova Audi A3 Sedan è offerta nelle varianti d’ingresso, Business, Business Advanced ed S line edition. La gamma colori prevede dodici tinte carrozzeria. Sin dalla versione d’accesso sono di serie accessori di pregio quali i cerchi in lega da 17 pollici, i proiettori a LED, 2 prese USB-C dedicate ai passeggeri posteriori, i sensori luci e pioggia, gli specchietti esterni in tinta regolabili, riscaldabili, ripiegabili elettricamente e con funzione automatica antiabbagliamento, il divanetto frazionabile 40/60, il volante multifunzione plus in pelle a 3 razze, il climatizzatore, il display touch da 10,1 pollici, la radio DAB+, il cruscotto digitale da 10,25″, la chiamata d’emergenza e il cruise control. A partire dalla variante superiore Business sono inclusi il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, i servizi Audi connect navigation & infotainment, l’Audi smartphone interface, il climatizzatore automatico bizona, l’Audi virtual cockpit da 10,25”, il cruise control adattivo e i sensori di parcheggio posteriori.

 

Tra gli optional spiccano dotazioni solitamente appannaggio di vetture di categoria superiore quali l’head-up display, che proietta – a colori – le principali informazioni sul parabrezza, i sedili a regolazione pneumatica con funzione massaggio, il baule a comando elettrico azionabile anche con il movimento del piede, il pacchetto cuciture rosso express Audi Sport, che dona un ulteriore tocco di sportività agli interni, il tetto panoramico apribile in vetro, il climatizzatore automatico a tre zone, il pacchetto luci d’ambiente e gli inserti in carbonio. Materiale, quest’ultimo, dedicato (a richiesta) anche allo spoiler posteriore. La gamma cerchi prevede dimensionamenti da 17” a 19″ con pneumatici sino a 235/35.

 

Al lancio, ad Audi A3 Sedan è dedicato l’esclusivo pacchetto edition one. Gli esterni si basano sulla variante business advanced con carrozzeria in grigio Manhattan, mentre gli interni prendono spunto dal pack S Line. Quest’ultimo include i sedili sportivi con appoggiatesta integrati, il volante traforato con logo S, gli inserti in alluminio, il cielo dell’abitacolo nero e la pedaliera in acciaio inox. Completano la caratterizzazione della vettura il pacchetto luci d’ambiente, le luci d’ingresso con proiezione del logo Audi, i proiettori a LED Audi Matrix bruniti, i cerchi in lega Audi Sport da 18″ in grigio platino e il logo dei quattro anelli nella sezione inferiore delle porte posteriori.

 

Prezzi, per nuova Audi A3 Sedan, da 31.400 euro (1.5 TFSI 150 CV). La variante 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V vede il listino partire da 33.600 euro, mentre la versione 2.0 (35) TDI S tronic 150 CV è offerta a partire da 36.500 euro.

 

 

 

Consumi ed emissioni di Audi A3 Sedan*

1.5 (35) TFSI – 5,8/6,2 litri/100 km – 131/142 g/km di CO2 – 111/114 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

1.5 (35) TFSI S tronic MHEV 48V – 5,6/6,1 litri/100 km – 127/138 g/km di CO2 – 109/113 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

2.0 (35) TDI S tronic – 4,5/4,9 litri/100 km – 118/129 g/km di CO2 – 98/101 g/km di CO2 (ciclo NEDC)

 

*Dati relativi ai consumi e alle emissioni rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.