Raffiche di Tramontana superiori ai 40 nodi – i posaboe hanno registrato punte di 45 – hanno impedito lo svolgimento delle regate valide per l’ultima giornata dell’Act 1 delle Audi tron Sailing Series Melges 32.
Una situazione che ha cristallizzato la classifica emersa al termine della sesta prova e attribuito “d’autorità” il titolo di “First of the Kings” a Stig di Alessandro Rombelli e Francesco Bruni, tattico di Luna Rossa sino al momento del ritiro del team italiano dall’America’s Cup. Quella di Stig, portacolori dello Yacht Club Marina di Loano, è una vittoria pienamente italiana, vista la presenza a bordo di soli velisti nati sotto il tricolore.
“Sono molto soddisfatto di com’è nata questa vittoria: solo poche settimane fa Terry Hutchinson ci ha comunicato che per motivi personali non avrebbe potuto garantirci la presenza a tutti gli eventi e a quel punto abbiamo colto al volo l’occasione di puntare su Francesco Bruni, suo malgrado improvvisamente libero dagli impegni di Coppa con Luna Rossa. In questo caso, uno dei fattori chiave è stata propria la presenza di Checco e di Pierluigi de Felice, anch’esso reduce dalla campagna di Luna Rossa; un altro, senza dubbio, il lavoro svolto dall’equipaggio plasmato da Giorgio Tortarolo, che da diverse stagioni mi segue come team manager” ha dichiarato Alessandro Rombelli a margine della premiazione.
A condividere con gli uomini di Rombelli la gioia del podio sono stati Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto), che ieri ha riscattato un avvio incerto ritrovando il passo valso il titolo di campione europeo 2014 in quel di Riva del Garda, e Margherita (Mazzucato-Benussi), le cui prestazioni in crescendo iniziano a preoccupare i big della flotta.
In top five c’è spazio per altri outsider capaci di stupire: Spirit of Nerina (Ferrari-Spata) e G-Spot (Serena di Lapigio-Brcin), cui è andata la soddisfazione di aver messo in fila equipaggi come Synergy GT (Zavadnikov-Horton), vincitore delle Audi tron Sailing Series 2014, Audi e-tron Fratelli Giacomel (Mocchegiani-Chieffi) e il vice campione del mondo Torpyone (Lupi-Calafat).
Le Audi tron Sailing Series muovono ora verso Portovenere, dove i Melges 32 incoroneranno il “King of the Poets” nel week end compreso tra il 15 e il 17 maggio. Ad “assaggiare” per primi le acque del Golfo dei Poeti saranno i Melges 24, attesi nel Levante Ligure tra l’1 e il 3 maggio.
Audi tron Sailing Series – Melges 32
1. Stig, pt. 11
2. Robertissima, pt. 18
3. Margherita, pt. 27
4. Spirit of Nerina, pt. 28
5. G-Spot, pt. 29
…
Per consultare la classifica provvisoria clicca qui
Chi sono i First of the Kings
Con la giornata odierna le Audi tron Sailing Series salutano Loano, sede dei primi tre appuntamenti della stagione 2015. Nel complesso, la manifestazione ideata da B.Plan Sport&Events (BPSE) ha registrato numeri in netta crescita rispetto alle tappe d’esordio delle passate edizioni, a dimostrazione di un interessamento crescente verso il circuito.
Tra Audi Melges 20, Melges 24 e Melges 32 a Loano sono transitate sessantasei barche provenienti da sedici Nazioni e trecentoquattordici velisti, titolari di sei medaglie olimpiche, di tre successi in America’s Cup e di una Volvo Ocean Race. Un palmares complessivo unico nel suo genere, che si è “dissetato” con quasi duemilatrecento bottiglie di birra Bavaria e poco meno di duemilasettecento tazze di Caffè Vergnano, partners delle Audi tron Sailing Series.
A laurearsi “First of the Kings” sono stati Audi tron di Riccardo Simoneschi (Melges 24), Fremito d’Arja di Dario Levi (Audi Melges 20) e Stig (Melges 32) di Alessandro Rombelli.
L’Act 1 delle Audi tron Sailing Series, ospitato dalla Marina di Loano e dal suo Yacht Club, è stata organizzata da BPSE in collaborazione con Melges Europe.
La stagione Audi tron Sailing Series è supportata dal main sponsor Audi, dall’ Official Partner Kuehne+Nagel, dai Technical Partner Torqeedo, Caffè Vergnano, Bavaria, Usail, Nuova Jolly, The Suite Club.