Automobili Lamborghini e il partner CPL CONCORDIA hanno vinto congiuntamente il premio “COGEN Europe 2019” nella categoria “Market Development – Organization”.
COGEN Europe, l’associazione europea per la promozione della cogenerazione, conferisce ogni anno questo riconoscimento all’azienda che ha contribuito significativamente, attraverso prestazioni e risultati di rilievo, allo sviluppo e alla crescita del mercato della cogenerazione in Europa.
La selezione è stata effettuata da una giuria europea selezionata, che riunisce professionisti del settore, responsabili politici e rappresentanti della comunità di ricerca con una vasta conoscenza in materia.
Il premio è stato consegnato durante una cerimonia seguita da una cena di gala svoltasi giovedì scorso a Madrid alla presenza di politici delle istituzioni dell’Unione Europea, nonché di rappresentanti di Automobili Lamborghini e CPL CONCORDIA.
“La sostenibilità fa parte dei nostri obiettivi aziendali e rappresenta un’assunzione di forte responsabilità nei confronti dei nostri stakeholder e del territorio in cui operiamo quotidianamente. Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto questo importante riconoscimento per i nostri impianti di trigenerazione e teleriscaldamento, i quali hanno contribuito ad ottenere nel 2015, come prima azienda al mondo, la certificazione CO2 neutrale tramite il programma “Carbon Neutrality” di DNV GL,” ha commentato Ranieri Niccoli, Chief Manufacturing Officer di Automobili Lamborghini.
Gli impianti di trigenerazione e teleriscadalmento sono stati sviluppati in collaborazione con CPL CONCORDIA e sono situati all’interno dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese.
I due impianti di trigenerazione permettono di produrre energia elettrica, termica e frigorifera utilizzando gas naturale. Hanno una potenza installata pari a 2,4 MW e consentono di produrre ogni anno circa 20.000 MWhe. A titolo di esempio, la quota di energia prodotta potrebbe soddisfare ii fabbisogno annuale di tutte le abitazioni di Sant’Agata Bolognese. II risparmio in termini di emissioni è pari a circa 1.640 tonnellate di CO2 ogni anno. L’azienda inoltre prevede la conversione a Biogas di entrambi gli impianti, così da ridurre ancor più significativamente le emissioni di CO2 fino a 11.400 tonnellate ogni anno.
Automobili Lamborghini è inoltre la prima azienda automobilistica in Italia ad avere un sistema di teleriscaldamento. Tale impianto consente la distribuzione di acqua calda, proveniente da una centrale di cogenerazione a biogas situato a sei chilometri dall’azienda, attraverso una rete di tubazioni interrate. Lamborghini ha voluto dunque utilizzare l’energia prodotta da una centrale di cogenerazione, che altrimenti sarebbe andata persa. II risparmio di emissioni è pari a circa 1.800 tonnellate di CO2 ogni anno.