BARUM CZECH RALLY ZLIN: I PORTACOLORI DEL LEONE PENALIZZATI DALLE FORATURE

0
1374
51 PELLIER Laurent, NEYRET-GIGOT Benoit, Peugeot 208 VTI R2 action During the rallye terre de Lozere 2017, August 25 to 27 at Mende - Photo Thomas Fenetre / DPPI

II week-end scorso, nella Repubblica Ceca “Pepe” Lopez e José Antonio Suarez, piloti junior del team Peugeot Rally Academy, hanno disputato con le loro 208 T16 il Barum Czech Rally Zlín, prova decisiva del Campionato Europeo Rally (ERC).

Purtroppo, una serie di forature ed alcuni inconvenienti tecnici hanno tagliato fuori i due spagnoli dalla lotta per il vertice della categoria U28, conquistato aritmeticamente dal tedesco Marijan Griebel.

A “Pepe” Lopez rimane l’obiettivo di lottare per la conquista del titolo di vice-campione 2017 della categoria ERC U28.

Sempre in occasione del Barum Czech Rally Zlín, nell’ambito del programma di preparazione dei giovani piloti di rally, Peugeot Sport aveva offerto a Laurent Pellier e al suo copilota Benoît Neyret-Gigot – attuali leader della classifica della 208 Rally Cup – la possibilità di partecipare alla sessione “Junior Experience” organizzata da Eurosport.

Il programma di quattro giorni, intenso e vario, comprendeva lezioni di guida con un pilota professionista, consigli sulle procedure di sicurezza da adottare e la partecipazione alle prove di ricognizione del Barum Czech Rally Zlín.

Laurent Pellier (pilota Junior, 208 Rally Cup): “Questa sessione è stata un’esperienza positiva per un equipaggio giovane come il nostro. Tutto verteva sulle prestazioni e gli argomenti che ci potranno aiutare a progredire. È stata un’esperienza istruttiva e interessante e mi è piaciuta molto l’atmosfera che si respirava. La sessione alla guida della Peugeot 208 R2 con il coaching di Bryan Bouffier mi ha aiutato a migliorare la guida. Il momento culminante è stata la partecipazione alle prove di ricognizione del Barum Czech Rally Zlín. Le fasi erano straordinarie ma abbastanza complesse e siamo stati in grado di mettere in pratica alcuni consigli tecnici. Il nostro prossimo obiettivo è gareggiare in un campionato europeo e il tempo passato nella Repubblica Ceca è stato davvero utilissimo!”.

Benoît Neyret-Gigot (copilota di Laurent Pellier): «Partecipare alla Junior Experience è stata una fonte di ispirazione! Un grande ‘grazie’ a Peugeot Sport per averci offerto quest’opportunità. Tornati a casa, vogliamo vedere come possiamo mettere a frutto quello che abbiamo imparato finora e, al contempo, rimanere concentrati e prepararci bene per il resto del programma 2017».

 

 

FIA ERC, Classifica U28 provvisoria

Punti totali

  1. Marijan GRIEBEL 138
  2. Pepe LOPEZ 73
  3. Josh MOFFETT 65
  4. Nicolay GRYAZIN 65
  5. Jose Antonio SUAREZ 63
  6. Sylvain MICHEL 56
  7. Jan CERNY 42
  8. Tomasz KASPERCZYK 18
  9. Surhayen PERNIA 16
  10. Ralfs SIRMACIS 15
  11. Luis REGO 12