BMW Italia sarà al fianco di Obiettivo3 per la presentazione del nuovo progetto “Obiettivo 3athlon”. Nell’ambito della crescita sportiva e dell’apertura verso nuove discipline, Obiettivo3 si tuffa a capofitto sul paratriathlon, avviando un nuovo progetto sviluppato con il sostegno della filiale italiana della Casa di Monaco. Il progetto sarà presentato per la prima volta domenica 13 settembre nel corso del Festival della Comunicazione di Camogli. Alle 10:45, alla Terrazza Miramare, il giornalista Claudio Arrigoni condurrà l’evento dal titolo “Con Alex, per Alex. Il progetto 3athlon di Zanardi” e avrà al suo fianco gli atleti Giusy Versace e Pieralberto Buccoliero.
L’idea di Obiettivo3 è nata la sera prima delle Paralimpiadi di Rio, nel 2016, quando Alex Zanardi ripensa alla sua storia, alla sua carriera agonistica e realizza ancora una volta come la vita lo abbia messo a dura prova, ma anche come gli abbia dato moltissime opportunità che purtroppo non tutti hanno.
È dalla voglia di condividere, di rinascere, di poter far provare anche ad altri le sue stesse emozioni che è nato in lui il desiderio di regalare un’opportunità e di voler sostenere coloro che vorrebbero avvicinarsi allo sport ma non possono.
“La responsabilità sociale – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia S.p.A. – è per noi un asset strategico del nostro modo di fare impresa. In particolare la collaborazione con Obiettivo3 è stata avviata sin dall’inizio perché condividiamo i valori di inclusione sociale e fiducia nello sport come mezzo attraverso il quale affrontare le sfide della vita con un approccio positivo e orientato al futuro. Per questo motivo siamo orgogliosi di aggiungere questo progetto al nostro programma di CSR SpecialMente che dal 2002 ad oggi è stato capace di coinvolgere più di 1 milione di persone attraverso esperienze dirette e digitali”.
Obiettivo 3athlon punta ad avvicinare atleti che sono già stati avviati allo sport da Obiettivo3 verso questa disciplina in grande crescita. Un team altamente specializzato guiderà le nuove reclute, implementando la loro attrezzatura con gli ausili necessari e sostenendoli nella comprensione specifica dello sport stesso. L’esperienza della squadra di Obiettivo3 punta a migliorare anche la progettazione e costruzione dei mezzi a disposizione degli atleti, avviando una collaborazione tecnica con professionisti del settore. La mission è quella di riuscire a reclutare una decina di atleti nel primo anno di vita del progetto, selezionandoli sia all’interno della squadra di Obiettivo3, sia tramite l’auto candidatura, attraverso l’apposito form presente nell’home page del sito di Obiettivo3. Una volta selezionati i partecipanti, il team si occuperà di metterli in pista, fornendo loro l’attrezzatura in comodato d’uso, organizzando campus formativi dedicati e pianificando la preparazione per le prime gare.
Della squadra di Obiettivo 3athlon fanno parte, gli atleti Pieralberto Buccoliero e Diego Gastaldi, il direttore sportivo di Obiettivo3 Pierino Dainese, il preparatore atletico Francesco Chiappero e il responsabile tecnico Stelios Paterakis.