BMW xDrive Experience riparte in Alta Badia

0
1971

Si rinnova l’appuntamento 2016 in Alta Badia per incontrare gli appassionati di alta montagna con la nuova gamma a trazione integrale BMW xDrive.

La gamma BMW dotata del sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive incontra i clienti a Corvara in Alta Badia per dare loro l’opportunità di effettuare un Test Drive insieme ad un istruttore professionista sia su un percorso stradale innevato che su un parcour appositamente attrezzato.

Le attività si svolgeranno, con la collaborazione di Alta Badia e Dolomiti Superski, dal 27 dicembre fino al 10 gennaio e dal 5 al 14 febbraio 2016 presso il BMW Village in strada Burjé nei pressi della cabinovia Boè a Corvara (BZ), ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00. Inoltre, il BMW Village sarà aperto anche durante tutti i fine settimana di gennaio 2016 che sono i più attraenti per gli sciatori e gli amanti della montagna.

Le vetture a disposizione quest’anno sono le nuove BMW X1 e BMW Serie 3 xDrive appena introdotte sul mercato. La gamma è completata dalle vetture della famiglia BMW X al completo e dalle nuove BMW Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer dotate, ovviamente, della trazione integrale e della BMW Serie 4 xDrive.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: bmw.it/xdrive

Il successo di BMW xDrive in Italia
La trazione integrale BMW xDrive è un sistema di trazione integrale permanente che ripartisce la coppia tra asse anteriore e posteriore in maniera variabile a seconda delle condizioni di guida. La gestione del ripartitore di coppia rientra nella strategia del controllo di stabilità del veicolo e incide, quindi, anche sulla normale dinamica del veicolo.
Oggi, BMW offre più di 110 modelli dotati di BMW xDrive in 12 differenti serie di modelli, oltre alla trazione integrale realizzata tramite il motore elettrico BMW eDrive su BMW i8, vettura sportiva ibrida plug-in e sulla compatta BMW 225xe.
In Italia la trazione integrale è molto gradita e dal 2009 a oggi più di un terzo delle BMW vendute nel nostro paese è dotata di tecnologia xDrive, con un picco nel 2011 del 46%.

Da segnalare la partenza di slancio della nuova BMW X1 che nel primo mese di commercializzazione, dal 24 ottobre a fine novembre, ha registrato 1.337 immatricolazioni, di cui il 45% dotata di trazione integrale.

Nel 2015 il 38% (dati aggiornati a novembre 2015) delle vetture BMW vendute in Italia era dotato del sistema di trazione integrale BMW xDrive.

Tecnologia BMW per la trazione integrale: in continua evoluzione dal 1985
BMW si è approcciata al segmento delle vetture a trazione integrale trent’anni fa, e oggi circa un terzo delle vetture BMW vendute nel mondo è equipaggiata della trazione integrale intelligente BMW xDrive. Il successo BMW in questo segmento è dovuto non solo alla popolarità dei modelli della famiglia BMW X ma anche alle vetture a trazione integrale basate sulla tradizionale gamma dalla BMW Serie 1 alla BMW Serie 7. Allo stesso tempo, BMW continua a rifinire la propria tecnologia e a intraprendere nuove direzioni. Con l’offerta della trazione integrale BMW xDrive abbinata alla tecnologia ibrida e applicata alla nuova piattaforma a trazione anteriore, l’azienda ha ripetutamente dimostrato la propria competenza nel campo della trazione integrale che garantirà la posizione leader di BMW in questo settore anche in futuro.

Obiettivo: trazione e dinamica
La prima BMW a trazione integrale è stata la BMW 325i “Allroad” svelata al Frankfurt Motor Show (IAA) del 1985. Già il primo sistema a trazione integrale BMW non solo migliorava la trazione su strade con poco grip o in condizioni avverse, ma garantiva una maggiore dinamica in curva.

Oggi, la trazione integrale intelligente BMW xDrive porta la tipica dinamica di guida BMW a nuovi livelli. L’attuale generazione è gestita dall’Integrated Chassis Management (ICM), che assicura un’immediata risposta del Sistema xDrive alle condizioni istantanee di guida. L’intervento può essere effettuato o interamente dal sistema BMW xDrive o in combinazione con il Dynamic Stability Control (DSC) o il Dynamic Performance Control (DPC). Il risultato è un controllo veloce e preciso della distribuzione di coppia che assicura le tipiche caratteristiche di guida BMW anche nelle curve più impegnative.

Il sistema di trazione integrale BMW xDrive è basato sulla tipica trazione posteriore BMW. Vale a dire che, sui modelli a trazione integrale, la maggior parte della coppia viene comunque trasferita sulle ruote posteriori, anche in condizioni di guida normali. Questo garantisce la tipica precisione di sterzo BMW.
Nelle curve impegnative e ad alta velocità, l’ultima generazione di BMW xDrive incrementa la percentuale di coppia inviata alle ruote posteriori non appena la vettura entra in curva, per garantire il piacere di guida di cui BMW è sinonimo.

Nel 2014 la trazione integrale BMW xDrive ha fatto il suo debutto sulla nuova BMW Serie 2 Active Tourer. Per la prima volta BMW ha introdotto la sua trazione integrale intelligente xDrive sulla nuova piattaforma a trazione anteriore.

Con la BMW i8, introdotta sempre nel 2014, il BMW Group ha intrapreso nuove direzioni, che sono un’estensione del concetto di trazione integrale. Questa vettura sportiva è, infatti, equipaggiata con un sistema ibrido plug-in di ultima generazione che abbina un motore a combustione interna sulle ruote posteriori a un motore elettrico ad alte prestazioni sulle ruote anteriori.

Con uno sguardo al futuro: BMW xDrive meets BMW eDrive
Le ultime vetture BMW a trazione integrale introducono progressi tecnologici orientati al futuro della mobilità. La BMW i8 è stata seguita dall’introduzione sul mercato della prima vettura ibrida plug-in BMW: la BMW X5 xDrive40e.

Grazie alla trazione integrale permanente BMW xDrive e alla tecnologia BMW EfficientDynamics eDrive, questo Sports Activity Vehicle combina delle prestazioni entusiasmanti con un’efficienza senza confronti.
La gestione intelligente del sistema ibrido sincronizza la potenza del motore a combustione interna e del motore elettrico – situato all’interno della campana del cambio automatico a otto rapporti – per ottenere la massima efficienza in ogni frangente, e allo stesso tempo rispondendo perfettamente alle richiesta di potenza del guidatore.
La potenza dei due motori, singoli o accoppiati, è trasferita alla strada attraverso la trazione integrale permanente BMW xDrive.

La nuova BMW Serie 7: Integral Active Steering in combinazione con BMW xDrive
La nuova BMW Serie 7, introduce nel segmento lusso innovazioni tecnologiche in tutti i campi, ed è disponibile già oggi con la trazione integrale intelligente BMW xDrive. La nuova berlina di lusso è, inoltre, il primo modello che combina la trazione integrale con l’Integral Active Steering, vale a dire la sterzata delle ruote posteriori.

La nuova BMW X1
La seconda generazione di un modello di successo, venduto su scala mondiale in oltre 730.000 esemplari, si presenta con il tipico design della scocca dei modelli BMW della Serie X. L’abitacolo della nuova BMW X1 offre nettamente più spazio e funzionalità a passeggeri e bagaglio, in un ambiente moderno e premium. Grazie ai motori a tre e quattro cilindri dell’ultima generazione di propulsori del BMW Group, alla trazione integrale intelligente BMW xDrive a efficienza ottimizzata e all’assetto di nuova concezione, è garantito un sensibile aumento della sportività e del comfort di guida, accompagnato da una riduzione dei valori di consumo di carburante e delle emissioni fino al 17 per cento rispetto ai corrispondenti modelli precedenti.

La nuova BMW X1 si ritaglia una posizione di leader nel segmento di appartenenza non solo per le sue caratteristiche di dinamica di guida e di efficienza, ma anche per i numerosi equipaggiamenti ricchi di innovazione, caratteristici dei segmenti superiori. Come optional sono disponibili, infatti, proiettori full-LED, Dynamic Damper Control, BMW Head-Up-Display e il sistema Driving Assistant Plus.