Il meteo ha rovinato la prima giornata di prove per gran parte dei piloti. Craig Breen-Scott Martin e Mads Ostberg – Torstein Eriksen, nello shakedown si sono classificati rispettivamente 10° e 11°.
Per i team Citroen il Rally di Sardegna incomincia in salita causa maltempo che ne ha condizionato notevolmente le prestazioni nello shake down. Tuttavia, non tutto è perduto e per l’Abu Dhabi Citroen Total WRT, in vista della gara, ci sono tantissimi margini di miglioramento. Le C3 WRC, infatti, nei primi passaggi sono andate davvero forte fino a quando è intervenuta la pioggia che ha compromesso il raggiungimento del miglior set-up. Gli equipaggi Citroen avranno la possibilità di rifarsi domani sui 122,86 km suddivisi in 8 tappe.
Craig Breen. “Fin che la pista era pulita siamo andati molto forte, poi l’acqua ci ha messo un po’ in difficoltà. Comunque, le sensazioni al volante sono state buone. Sono molto soddisfatto dell’assetto della mia C3 WRC e aspetto con impazienza di vedere come andrà in gara”.
Mads Ostberg. “I cambiamenti continui del meteo hanno compromesso il nostro lavoro anche se, onestamente, qualche spunto positivo lo abbiamo avuto. Per domani sarà importante fare le scelte giuste tenendo conto soprattutto della variabilità del meteo”.
SHAKEDOWN RANKING
- Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) 1’53”9
- Paddon / Marshall (Hyundai i20 WRC) 1’54”7
- Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 1’54”8
- Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) 1’54”8
- Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) 1’54”8
- Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 1’55”3
- Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) 1’56”1
- Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) 1’56”7
- Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) 1’57”1
- Breen / Martin (Citroën C3 WRC) 1’57”5
- Ostberg / Eriksen (Citroën C3 WRC) 1’57”9