La campionessa veneziana, simbolo stesso dello sport italiano al massimo livello, sarà ambasciatrice d’eccezione di Volvo e in questa veste sarà al volante di una V40 Cross Country per le sue esigenze di mobilità nella vita di tutti i giorni.
Con Federica Pellegrini, a rafforzare l’efficacia in chiave brand ambassador del Team Volvo, arrivano anche la ginnasta Carlotta Ferlito e il pallavolista Simone Giannelli.
A completare i ranghi, confermati il nuotatore Luca Dotto e lo schermitore Giorgio Avola, già da tempo fedeli ambasciatori del marchio Volvo.
Cosi come Federica Pellegrini, anchegli altri quattro atleti del team avranno in uso una vettura Volvo per la stagione 2017.
Il Team Volvo è un esempio di moderno brand ambassador. Ciascuno dei cinque atleti che lo compongono è chiamato infatti a raccontare la propria esperienza quotidiana al volante di un’auto Volvo alla vasta rete di amici e di follower dei propri social network.
Nata a Mirano (Venezia) il 5 agosto 1988, Federica Pellegrini non è solo una delle più grandi atlete che lo sport italiano abbia mai espresso, ma è diventata anche icona fashion e lifestyle, avendo conquistato le copertine di tutti i magazine più celebrati del mondo. Alla base una carriera sportiva straordinaria, che l’ha portata a essere la prima donna nella storia del nuoto a scendere sotto la barriera dei 4 minuti nei 400 stile libero e l’unica donna ad aver vinto due mondiali consecutivi nei 200 e nei 400 stile libero. A ciò si aggiunge una personalità forte e libera da schemi, che l’ha spesso imposta all’attenzione dei media e del pubblico. Per la sua vicenda sportiva da primato e per la sua forza di comunicazione, Federica Pellegrini costituisce un acquisto decisivo per il Team Volvo.
“Sono davvero felice di questa opportunità”, ha dichiarato Federica Pellegrini. ” Volvo sa esprimere contenuti ai quali mi sento vicina. Un marchio che ha sempre creduto nello Sport e che lo ha sempre valorizzato. È bello che queste due strade si siano incontrate.”
Giovanissimi ma già campioni
Oltre a Federica Pellegrini, entrano a far parte del Team Volvo anche la ginnasta Carlotta Ferlito e il pallavolista Simone Giannelli, due giovanissimi talenti che hanno già avuto modo di dimostrare tutto il loro valore nelle rispettive discipline. Nata a Catania il 15 febbraio 1995, dopo aver conquistato le Olimpiadi Giovanili, Carlotta Ferlito ha già partecipato a numerose competizioni internazionali tra le quali diversi Europei, due Mondiali (Tokyo e Anversa) e due edizioni dei Giochi Olimpici (Londra e Rio).
Nato a Bolzano il 9 agosto 1996, a dispetto della giovanissima età Simone Giannelli ha già collezionato importanti successi e riconoscimenti internazionali, a cominciare dalla medaglia d’Argento conquistata nella Coppa del Mondo 2015 (valida come qualificazione ai giochi Olimpici di Rio 2016) per continuare con l’Argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Da citare anche una medaglia di Bronzo ai Campionati Europei.
Federica Pellegrini, Carlotta Ferlito e Simone Giannelli si aggiungono agli altri due atleti che svolgono già da tempo il ruolo di ambasciatori Volvo: il nuotatore Luca Dotto e lo schermitore Giorgio Avola, anch’essi sportivi plurititolati in competizioni internazionali e anch’essi fra le migliori espressioni dello sport italiano al massimo livello.
Team Volvo, brand ambassador in senso moderno
Il Team Volvo è ormai una consolidata realtà che esiste da quattro anni e costituisce un ottimo esempio di attività di brand ambassador in una accezione moderna del termine. Come da tradizione del Team Volvo, infatti, ciascuno dei cinque atleti che lo compongono è chiamato a raccontare la propria esperienza quotidiana al volante di un’auto Volvo alla vasta rete di amici e di followers che popolano i social network più cliccati.
A ciascuno degli atleti è stata dunque consegnata un’auto Volvo, che diventa così la compagna di vita quotidiana di questi testimoni del tutto speciali dei valori del marchio Volvo. Questi gli abbinamenti, definiti anche in funzione del profilo degli atleti:
Federica Pellegrini / V40 Cross Country
Carlotta Ferlito / V40 Cross Country
Luca Dotto / XC60
Giorgio Avola / V60 Cross Country
Simone Giannelli / V60 Cross Country
I modelli individuati per l’utilizzo rappresentano una soluzione ottimale rispetto alle personalità e alle esigenze di mobilità dei cinque campioni. Lo scopo è rendere ciascuno degli atleti un reale utilizzatore della vettura e quindi un testimonial credibile. Così facendo, infatti, i valori del marchio Volvo possono essere diffusi in maniera capillare, efficace e in ambiti specifici di particolare interesse per Volvo, come quelli legati al mondo dello sport. Quanto ottenuto fino ad oggi ha dimostrato la bontà dell’iniziativa.
Gli atleti del Team Volvo parteciperanno inoltro in qualità di brand ambassador ad alcune eventi che Volvo Car Italia ha in programma nel corso dell’anno.
Volvo e lo sport ancora insieme
Il rapporto con Federica Pellegrini, Simone Giannelli, Carlotta Ferlito, Luca Dotto e Giorgio Avola attraverso il Team Volvo non fa che consolidare il legame che da tempo esiste fra Volvo e lo Sport ad alto livello. A partire da Volvo Ocean Race – la regata transoceanica che costituisce l’appuntamento saliente del mondo della vela a livello mondiale e che quest’anno parte per una nuova, esaltate edizione – per continuare con il Golf al massimo livello, le vicende di Volvo si sono sempre abbinate a grandi storie di sport. Sul piano nazionale, da ricordare il circuito golfistico targato Volvo che è da anni uno dei punti di riferimento della disciplina in Italia.
Il Team Volvo costituisce dunque una ulteriore dimostrazione di come Volvo trovi nel mondo dello sport un terreno fertile nel quale coltivare e far crescere i propri valori fondamentali legandosi a esempi di sportività positiva, di serietà nell’impegno, di qualità e di successo; tutti elementi che si ritrovano anche nella filosofia e nell’azione quotidiana di Volvo.